Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Allungamento Ampiezza Sensore Laser - realizzazione amplificazione ampiezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli amici di PLC Forum

qualcuno ha mai provato a realizzare un circuito per amplificare la durata di un segnale digitale PNP 24Vdc?

mi spiego meglio: ho un sensore laser che letto con l'oscilloscopio ha una durata di circa 1ms tale segnale deve essere rilevato da una scheda conteggio veloce che "sembra" non leggerlo correttamente; contando che la scheda legge 60kHz non è un problema di conteggio;

vorrei provare ad allungare l'ampiezza in modo da tener alzato almeno 50 ms il segnale( anche 200ms non sarebbero un problema).

qualcuno mi consiglia?

grazie

Stefano

Inserita:

Mettici un monostabile tipo 74hct123 (se ricordo esattamente la sigla).

Però mi sembra strano che una scheda che legge sino a 60kHz non riconosca un segnale di durata pari ad 1ms. Verifica che i preblemi non siano altri, magari di ampiezza o di fronti.

Inserita: (modificato)

Il problema vero credo sia nel fatto che l'oggetto che leggo è un nastrino di mica che non sta immobile ma viene svolto da una rocca e "nastrato" su un cavo elettrico.

tale nastro probabilmente non è guidato come dovrebbe per cui a volte si trova per frazioni di secondo messo in posizione verticale (causata dalla forza dell'aria)e ciò non permette al laser di rilevarlo correttamente.

Quello che volevo fare era dimostrare che non è un problema di durata del segnale ma proprio un problema di lettura dovuto alla posizione del nastrino allungando il segnale.

ciao Livio e grazie... sei sempre gentilissimo.

Stefano

ps ma l'oggetto che mi hai indicato non è a 5VDC ? esiste anche a 24 o devo farmi un circuitino io per gestirmelo?

ciao

Modificato: da pidds
Inserita:

Riallacciandomi a quanto detto da Livio, i possibili integrati che puoi utilizzare sono:

74HC123 funziona da 2 a 6V

74HCT123 funziona da 4,5 a 5,5V

CD4528 da 3 a 18V

CD4538 da 3 a 15V

Purtroppo gli integrati logici non arrivano a tensioni di funzionamento di 24V, dovrai utilizzare un'altra fonte di alimentazione o realizzare un piccolo circuito per alimentare il tutto alla tensione opportuna.

Saluti

Inserita:

Come ti ha spiegato PocoEsperto, le tensioni son quelle che sono.

Io userei il 4528; con un partitore per ridurre il segnale da 24v a 15v. L'uscita del 4528 bisogna poi amplificarla con un transistor per ottenere di nuovo i 24v.

E' un poco macchinoso, ma non si può fare differentemente.