aligi33 Inserito: 12 ottobre 2010 Segnala Inserito: 12 ottobre 2010 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum volevo chiedere una cosa a qualcuno più esperto di me sperando di avere qualche risposta.Allora ... ho un alimentatore di un portatile che non carica più la batteria, escludiamo subito la batteria perche ho provato con un alimentatore universale e funziona perfettamente, mentre ho provato il trasformatore in questione anche su altri portatili, stesso problema.Ma il punto è questo, ho preso un tester ed ho verificato se usciva una certa tensione dal connettore che va al pc, mettendo il morsetto nero sul metallo esterno ed il morsetto rosso all'interno .Ho notato che dava una tensione in uscita ... che significa ... e bruciato o no ?Un ultima cosa, questo alimentatore l'ho anche aperto, ho misurato sempre con il tester qualche condensatore all'interno, cosa può essere ??
PocoEsperto Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 aligi33+12/10/2010, 20:17--> (aligi33 @ 12/10/2010, 20:17) Che tensione hai letto in uscita? Corrisponde alla tensione riportata sull'etichetta?Ed i condensatori che hai misurato?Saluti
lelerelele Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 verifica se la tensione in uscita è uguale a quella fornita sull'etichetta, come ti ha anticipato <<poco esperto>>.prova a caricare l'uscita con un carico per verificare se questa tensione è in grado anche di fornire corrente, misurando ancora la tensione, in questo caso l'alimentatore è buono.
aligi33 Inserita: 13 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 ciao ragazzi innanzitutto ringrazio per le risposte, allora, il trasformatore dovrebbe erogare 18.5 v(letto sull'involucro esterno) misurando la tensione con il multimetro ai capi del connettore al pc misuro 23v inserendo una resistenza all'uscita la tensione scende a 12v. Ho provato a sostituire i condensatori sul secondario ma la situazione rimane la stessa ...
PocoEsperto Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 aligi33+13/10/2010, 14:53--> (aligi33 @ 13/10/2010, 14:53) Controlla con molta attenzione tutte le saldature, e misura la tensione anche sul circuito stampato dove parte il cavetto di collegamento al PC (potrebbe essere danneggiato). Se puoi posta una fotografia dell'alimentatore aperto.La resistenza con cui hai provato di quanti ohm è?Saluti
lelerelele Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 con la resistenza che hai inserito hai ottenuto corrente, in base al valore di questa resistenza e quindi della corrente puoi raggiungere il valore di potenza indicato dall'alimentatore, (o comunque un valore di potenza buono), in queste condizioni se hai ancora una tensione intorno ad i 12V penso che l'alimentatore sia buono!non vedo cosa possa servire all'ingresso di un PC una tensione superiore ad i 12V, anzi potrei supporre che le poche (se ci sono) alimenazioni a 12V se le crei direttamente lui internamente, perciò non mi sembrerebbe strano che l'alimentatore fornisca solo la carica della batteria che secondo me è inferiore ad i 12V. (sinceramente non l'ho mai misurata).cosa ti fa pensare che sia rotto l'alimentatore?
PocoEsperto Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 lelerelele+14/10/2010, 08:12--> (lelerelele @ 14/10/2010, 08:12) Quello che aligi chiama "trasformatore" in realtà è un alimentatore (switching) stabilizzato con uscita a 18,5V come quello che normalmente tutti i computer portatili hanno in dotazione; pertanto in uscita dovrebbe dare, con carico ed a vuoto sempre 18,5V, il fatto che aligi misuri a vuoto 23V e, con un carico imprecisato, 12V fa supporre che c'è qualcosa che non va.Saluti
Messaggi consigliati