switch Inserito: 15 ottobre 2010 Segnala Inserito: 15 ottobre 2010 Salve , una domanda al forum : esiste un metodo per testare l'efficenza di un condensatore, magari con l'ausilio di uno strumento?ed un'altro per scaricarlo dall'eventuale tensione accumulata una volta scollegato ,in maniera sicura?.Grazie,(scusate se non sono nel posto giusto con la discussione).CIAO.
scalzomen Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Ciao,dunque per testare il valore di capcità di un condensatore si usa un capacimetro ovvero un tester specifico per tali componenti. Molti multimetri dispongono ache della funzione di capacimetro con portate generalmente un po limitate a dire il vero.Non viene in questo modo misurata un importante caratteristica dei condensatori che è la corrente di fuga correlata all'ESR. Si può comprare o autocostruire uno strumento che faccia questa cosa. Se cerchi sul forum lo trovi.Per quanto riguarda la scarica è sufficiente una resistenza diciamo di 200 ohm per es...che impedisca una scarica troppo brusca del componente.Spero di averti chiarito leggermente le idee.A presto.
mariano59 Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Se vuoi scaricare i condensatori degli alimentatori switching, alimentati da rete , considerando che arrivano a 300V, userei una resistenza anche da 1000 ohm o 2200 ohm 5W, con già saldati due cavetti, il tutto isolato e due puntali isolati anche artigianali, fatti con due gusci di penna biro e all'interno i fili saldati a due chiodi d'ottone o filo di rame rigido, il tutto siliconato o fissato con guaina termo retrattile. Quando l'hai fatto è sempre pronto... Ciao!
scalzomen Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 è vero...non ho pensato di descrivere il wattaggio e l'aspetto realizzativo...io per comodità uso una resist da 17 W verticale in modo che ho i reofori dallo stesso lato che ho isolato a dovere con la guaina. da 17W si tiene comodamente in mano..
switch Inserita: 17 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 Grazie per i vostri chiarimenti , sono stati veramente utili.A presto, ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora