Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PILE A LITIO E NICHEL

Messaggi consigliati

Inserito:

Per cortesia...una domandina semplice, semplice.

Un mio carissimo amico ha acquistato un lettore dvd portatile,si sono deteriorate le

pile interne (al litio),per cui ha acquistato un pacchetto di 10 cariche (ricaricabili),1.2 v 2200 mAH al nichel.

Effetuato un collegamento in serie per raggiungere 12 v e alimentato l'utilizzatore ha funzionato per un breve intervallo di tempo,poi non è più partito.

Chiedo se il fatto d'avrere usato pile al NI anzichè al LI possa essere la causa della

anomalia,attenzione l'apparecchio con l'alimentazione di rete a mezzo trasformatore 220/12 funziona regolarmente.

Grazie a tutti.

Inserita:
ASPIRANTE+16/10/2010, 12:22--> (ASPIRANTE @ 16/10/2010, 12:22)

Il fatto che l'alimentatore di rete fornisse 12V non vuol dire che anche le pile dovevano essere da 12V, il pacco di pile al litio che ha sostituito da quanti volt complessivi era?

Saluti

Inserita:

le pile ricaricabili vanno ovviamente ricaricate ogni tanto biggrin.gif , la ricarica avviene all'interno del lettore dvd, o come?

Inserita:

Ringrazio :"poco esperto" e "Baldone".

Rispondo alle vostre domande:

infatti le pile originali non si ricaricano più,per questo,evidentemente,sono state sostituite.

La batteria era all'interno del dvd,costituita da due accumulatori collegati in serie,purtroppo su di essi c'è solo una sigla del produttore.

Sul libretto di istruzioni c'è segnalata la tensione di esercizio :(Working voltage)DC 9-12 V.

Ai capi del punto di collegamento,batteria-sistema dvd, la tensione misurata è di circa 12v, oscilla tra 11,8 11,2.

Vi chiedo:per le mie conoscenze,so che per caricare le pile la tensione da rendere deve essere superiore,DC 9-12V significa che può lavorare con entrambe le tensioni ?

O mi state dicendo che la tensione di esercizio deve essere 9 v ?

Grazie anticipate...ciao.

Inserita: (modificato)

ASPIRANTE+16/10/2010, 19:26--> (ASPIRANTE @ 16/10/2010, 19:26)

Andiamo con ordine, la tensione della singola cella al litio è circa 3,6V per cui due celle in serie (ipotizzando che ogni elemento fosse costituito da una singola cella) dovrebbero dare 7,2V.

Se sul libretto d'istruzioni dice working voltage 9-12V vuol dire che "il caricabatterie" è integrato nell'apparecchio, ed il dispositivo esterno è "solo" un alimentatore.

Pertanto, a mio parere, hai due problemi: uno è che essendo il tipo di ricarica diverso tra nichel-cadmio e litio, ed essendo il circuito di ricarica integrato all'apparecchio, non puoi sostituire l'originale batteria al litio, con batterie al nichel-cadmio (anche se dell'esatta tensione).

Due, se le batterie non si ricaricavano, probabilmente c'è qualche problema proprio nel circuito di ricarica.

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Inserita:

Le pile a NI si ricaricano regolarmente.

Ti ringrazio... sei stato chiarissimo e mi hai tolto ogni dubbio.

Buona domenica;ciao.