egylat64 Inserito: 18 ottobre 2010 Segnala Inserito: 18 ottobre 2010 Situazione: programma tipo ristorazione che avvia le stampe su stampantina termica in cucina. La cucina e' distante dalla postazione cassa ed vorrei attivare un cicalino in zona cucina per ogni stampa inviata dal pc.La stampantina, una Epson tm60000ii è pilotata via rs232 e vorrei metterci un buzzer o lampadina o altro avvisatoreNon abbiamo accesso ai sorgenti del programma gestionale e quindibisogna agire "dall'esterno".Grazie già da ora.
tesla88 Inserita: 19 ottobre 2010 Segnala Inserita: 19 ottobre 2010 LA butto lì , non potresti mettere un sensore che "veda" il foglio in uscita dalla stampante , esempio Led+Fototransistor( sensore a forcella) il cui fascio viene interrotto dal foglio in uscita , l'uscita attiva il buzzer......
mariano59 Inserita: 19 ottobre 2010 Segnala Inserita: 19 ottobre 2010 Quoto Tesla (Andrea ), semplice ed efficace, non smonti niente, fai una scatolina abbinata alla stampante (affiancata), asportabile e modificabile in ogni momento, senza interferire sul sistema.Una forcella ottica, un 555 per il tempo di suoneria e un buzzer, il tutto con un alimentatorino da pochi mA.
egylat64 Inserita: 19 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2010 Potrebbe essere un'idea, ma preferirei un sistema che intercetti non l'uscita della carta ma o l'avvio dello spooler di stampa o attraverso il cavo seriale.Grazie molte comunque, proverò a mettere in pratica la tua idea...
marcomessi Inserita: 19 ottobre 2010 Segnala Inserita: 19 ottobre 2010 se si utilizzasse il piedino RTS ?
mariano59 Inserita: 19 ottobre 2010 Segnala Inserita: 19 ottobre 2010 Personalmente, ho realizzato un dispositivo come quello che vorresti, ma per un allarme.Ho rilevato un cambiamento di stato del segnale sulla seriale quando comunica l'errore, però non so se nel tuo caso è fattibile, avevo monitorato gli stati con un oscilloscopio ed il circuito semplicemente porta in conduzione un diodo solo in quella condizione. Se la seriale è connessa solo a quella stampante, basta rilevare un cambiamento di stato del segnale sul TX o RX , condizione di trasmissione della stampa, oppure usare uno dei pin di stato della rs 232 RTS (request to send) o CTS (clear to send) .Fai una prova pratica.Vedi QUESTO documento a pag 7.Ciao
accacca Inserita: 19 ottobre 2010 Segnala Inserita: 19 ottobre 2010 tutti interventi e consigli interessanti ma anche io voto Teslacomodo semplice e non si tocca nulla
egylat64 Inserita: 21 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 x Mariano59Ringraziandoti volevo segnalarti che non riesco ad accedere alla pagina segnalatami...Sarà forse protetta o altro?Aspetto tue...
Fulvio Persano Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 Ciao.egylat64+21/10/2010, 17:21--> (egylat64 @ 21/10/2010, 17:21)Ho provato ed è ok.
mariano59 Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 Si dovrebbe attivare il pannello per aprire i PDF, comunque un documento più o meno vale l'altro, puoi leggere QUESTO , oppure digitare da google "schemi rs232", e ti scegli quello più comprensibile per te, tra centinaia di documenti. Se poi cerchi con l'opzione "immagini" si aprono una miriade di schemi, da passarci la vita... .Ciao
Messaggi consigliati