Vai al contenuto
PLC Forum

Elevare Una Tensione - da 3.6v a 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno ragazzi,

non ho molta esperienza in converitori, vorrei realizzare qualcosa per elevare una tesione da una pila al litio da 3,6 v a 12 v con una corrente al disotto dei 100 mA. Esiste qualcosa in commercio per tali tensioni? Oppure se avete qualche idea, io devo alimentare un sensore d'allarme che ha un assorbimento di circa 50 mA a 12v, con una batteria dalla quale vorrei una durata accettabile per un impianto di allarme(almeno 12 mesi). Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao , se usi un convertitore in salita (step up) non hai problemi a ottenere da 3.6V un 12V , il problema è che se a 12V assorbi 100mA , sui 3.6 ne assorbirai 350-400 considerando un buon rendimento del convertitore.......quindi in base alla capacità della batteria puoi calcolarti la durata .....

Inserita:

Ciao Tesla

Hai detto bene calcolare la capacità della batteria !!!

praticamente per 24 Hr ha bisogno di una batteria da 7Ah con assorbimento di 300 mA blink.gif

infatti 7000/24= 290mA

Alla faccia della batteria al Littio per un anno sono 7Ah X 365 giorni !!!

Totale una batteria da 2500 Ah

Inserita:

Grazie per le risposte,

in effetti non è il massimo del rendimento, cercherò di trovare un sensore nato a batterie, oppure metterò un alimentatore. Comunque se avete qualche idea diversa è bene accetta.

A presto.

Inserita:

Beh , ci sarebbe da considerare che se il sensore non è inserito 24h su 24 il consumo si riduce......però comunque opterei per un'altra soluzione!