papa Inserito: 24 ottobre 2010 Segnala Inserito: 24 ottobre 2010 ho postato ieri una richiesta tecnica,pero' avevo dimenticato che c'era un'altra domanda ,che faccio ora.Sempre con un alimentatore stabilizzato (che e' un carica batteria per cellulare),da 5Vcc lo vorrei alzare a 10Vcc per alimentare voltometro lcd.Cosa devo fare?.Vi chiedo scusa e vi ringtrazio.
tesla88 Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Inserita: 24 ottobre 2010 Mi chiedo una cosa , ho visto che prima eri interessato a ridurre un tensione da 15V a 10V , ora vorresti elevarla da 5V a 10V , il tutto sempre per alimentare un semplice voltmetro LCD ..... Prima di tutto mi chiedo , dove devi montare questo voltmetro ? Se devi montarlo su un alimentatore (mi ricordo una tua discussione su un alimentatore variabile ) perchè non lo alimenti dallo stesso trasformatore dell'alimentatore ? Se invece devi alimentarlo per altri usi , non capisco perchè complicarsi la vita elevando tensioni , senza contare che non mi sembri molto afferrato . Se devi alimentarlo prendi un alimentatore già a 10V oppure un o di quelli regolabili , tanto se ricordo bene il voltmetro che vuoi usare funziona anche a 9V e quindi non serve una tensione poi tanto stabile......Poi se ti vuoi complicare la vita per alimentarlo elevando da 5V a 10V fai pure...
lelerelele Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 devi usare un convertitore step-up, o convertitore boost.ma servono delle conoscenze specifiche su mosfet e potenze switching.
papa Inserita: 25 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 si e' vero posso prendere tensione dal trasformatore che ha un'uscita di 24v-0-24v,che mi serve per un alimentatore variabile duale 1A da +/-1,2vcc a +/-30vcc i cui valori devono essere visualizzati appunto su voltometro lcd.Per abbassarla a 10vcc come devo operare?Ti ringrazio
tesla88 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Considerando che il voltmetro (o i voltmetri dato che se ricordo bene saranno 2) consuma pochissima corrente , credo che la strada migliore sia l'utilizzo di uno stabilizzatore di tensione lineare della serie 78xx . Potresti usare un 7809 (9 V mi sembra siano sufficienti per il voltmetro) oppure usare un 7808 e mettere un 2-3 diodi tipo 1n4007 fra il pin M e lo 0V di alimentazione in modo da ottenere 10V.......Chiaramente prelevi dopo il ponte dell'alimentatore il positivo (sarà circa 30-35V) e lo mandi in ingresso allo stabilizzatore e l'uscita la usi per alimentare i voltmetri.....Schema di esempio tu anzi che 12V in ingresso ne avrai 30-35
scalzomen Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 con 30-35V in ingresso il 7809 scalda però come una stufa o no Andrea? Devi fare molta attenzione all'aspetto dissipativo...
tesla88 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 (modificato) Allora , mi sono basato sul fatto che ci deve alimentare 2 voltmetri da pannello , è vero che papa non ha esplicitato marca e modello ne tanto meno la corrente assorbita..... Però mi son ricordato di una sua discussione in cui decideva di usare degli strumenti Nimex http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=65132&hl=Da quanto si evince dalla scheda tecnica , il consumo è di circa 1mA , se i display sono 2 il consumo sarà circa 2mA .......Chiaro che in tale condizione un 7809 dissiperebbe circa : (35-9 )*0.002=52mW.....ora se gli strumenti sono quelli mi sembra ovvio che nonostante i 20V di caduta la dissipazione è talmente poca che anche lasciando il 7809 in aria senza dissipatore , non scalderà. Diciamo che senza montare il 7809 su aletta , dovrebbe poter dissipare circa 1W che in questo caso corrispondono a circa 50mA prelevabili ........Volendo prelevare correnti maggiori bisognerà chiaramente montare il 7809 su dissipatore ma non mi pare questo il caso.....Perciò rispondendo alla tua domanda / affermazione Non è detto , dipende dal carico ..... Modificato: 25 ottobre 2010 da tesla88
TeleMan Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Ciaoad esempiocon 24 Volt in ingresso raddrizzati secondo lo schema l' LM7809 dovrà dissipare circa 10 Watt !!! con assorbimeno di 500ma.se non ben dissipato raggiungerà facilmente i 125° e la sua protezione andra in fumo.Però !!!in queste condizzioni forse lavora male !!!! visto che siamo al limite della tensione vi come da specifiche tecniche. è meglio farlo lavorare da 11,5 a 25 V. e non oltre.
tesla88 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Ma in teoria regge i 35V quindi non dovrebbe avere problemi , al limite l'unico mio errore è non aver considerato nei calcoli precedenti la corrente consumata dall'integrato stesso , circa 6mA , comunque ammettiamo pure di avere una corrente totale di 10mA , una caduta di circa 20V da cui una dissipazione di 200mW , non credo che l'integrato possa scaldare anche senza dissipatore......200mW li dissipa anche un comune BC327 ....... un 7809 in case metallico non avrà problemi , ripeto l'unico problema potrebbe essere la tensione in ingresso , ma se il trasformatore è da 24V , si avranno 33Vdc A VUOTO quindi non penso vi siano problemi di sorta. Altra ipotesi , dato il basso assorbimento dei voltmetri LCD , si potrebbe anche usare una resistenza di caduta e uno zener per fissare la tensione a 10V ! E' vero ma con 500mA .Quindi occorre una conferma di papa sul consumo dei voltmetri......ma se sono i nimex è 1mA per voltmetro
mariano59 Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 Veramente ne ho lasciato uno in corto (per errore) per tre giorni, mi sono pelato il dito nel toccarlo, ma una volta eliminato il corto e raffreddato il 7812, funzionava ancora !!!Una botta di c...?Invece ho trovato stabilizzatori della serie 78 / 79, che con carico troppo basso o a vuoto, non regolavano e altri che se non adeguatamente filtrati dai by pass, surriscaldavano, diventando dei generatori di portante RF!!!Di questi regolatori è pieno il mondo, chiunque ne fornisce una gamma, ma alcuni sono alimentabili con tre o quattro volte la tensione di uscita, funzionando bene, altri si fumano, ne ho fatta esperienza più volte in parecchi anni di utilizzo.Per non saper ne leggere ne scrivere, quando uso un 78/79XX, senza guardare il relativo datasheet, applico in entrata , al massimo il doppio della tensione del valore di stabilizzazione, non ho più rotto dispositivi per eccesso di tensione.Per alimentare dai 33V i due strumenti lcd, basterebbe uno zener da 9,1 V o 10V, 0,5W e in serie una resistenza da 1800 ohm 0,5W, come descritto da Tesla.Ciao!
Messaggi consigliati