donnax Inserito: 24 ottobre 2010 Segnala Inserito: 24 ottobre 2010 Buon giorno a tutti.Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio in quanto non sono molto pratico in materia.Il mio problema è il seguente:ho una corrente di 3 volt (due ministila da 1,5 v in serie).azionando il pulsante collegato a queste batterie dovei essere in grado di azionare un relè a 220v, di quelli utilizzati in casa per accendere la luce.Quindi ad un impulso di 3 v, si dovrebbe accendere una lampada a 220. All'impulso successivo si dovrebbe spegnere. E così via.Quali componenti dovrei usare, e in che modo? (ho provato un relè a 3 v ma è polarizzato, e quindi rimane solamente eccitato, e per diseccitarlo devo invertire i fili che vanno alla bobbina).Grazie anticipate
Livio Orsini Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Inserita: 24 ottobre 2010 O trovi un relè passo-passo con bobina che necessita di una tensione di soli 3V, cosa quasi impossibile, oppure ti rassegni ad usare anche un convertitore step-up per elevare la tensione.Se invece ti vuoi cimentare con l'autocostruzione sarebbe possibile usare un triac fotoaccoppiato comandato, appunto, con una tensione di 3V.Però, attenzione! Da come scrivi sembri piuttosto digiuno di elettrotecnica-elettronica e tensioni di 220V sono pericolose per la salute.
donnax Inserita: 24 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2010 Grazie. Ho sentito parlare di qualcosa fotoaccoppiata, anzi optoisolata.Mi sapresti dire come accroccare il tutto?Grazie e scusa per l'ignoranza
Messaggi consigliati