marcoelety Inserito: 27 ottobre 2010 Segnala Inserito: 27 ottobre 2010 Ciao a tutti....sono "inciampato"in un vecchio ampli valvolare trovato tra i rottami..... E' un S.E. di 6v6! Marca sconosciuta nessun riferimento ecc ecc...........ma funziona alla perfezione!Do' un occhio piu attento e mi accorgo che il T.U. delle 6v6(e' un ampli stereo) e' collegato al catodo e non all'anodo!pero',suona egreggiamente anche se la potenza e' piuttosto bassa! Mi documento e vedo che cio viene definito "catodina" i vantaggi sono solo nella qualita e l'ampia frequenza di riproduzione e gli svantaggi sono nella scarsa resa!Mi chiedeva: sara possibile avvolgere un normalissimo T.U. ,ma in controfase, con l'aggiunta dell'avvolgimento che sostituisce la resistenza di catodo? Sopratutto:puo funzionare e dove lo inserisco l'avvolgimento?tante grazie a tutti anticipatamente
marcoelety Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 lo so tutti gli esperimenti balordi saltano in mente solo a me!!!!!!
lelerelele Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 non sono sicuramente esperto di valvole...ma secondo me se metti lo stesso trasformatore con ingressi sia su catodo che su anodo fai un macello.
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 E' un problema d'impedenze. Il trasfo d'uscita è calcolato in modo tale che l'impedenza dell'altoparlante, che è dell'ordine di qualche ohm, sia vista dal lato primario come qualche kohm. Questo valore è quello ottimale per il carico anodico. Se usi il tubo come inseguitore catodico, l'impedenza d'uscita sarà di almeno un'ordine inferiore, pertanto il tuo trasformatore è errato. Per realizzare quello che vuoi fare, devi calcolarti l'impedenza d'uscita del tuo inseguitore, poi ti calcoli iltrasformatore con rapporto spire adatto.
marcoelety Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Ciao livio!cioe...........: io ho calcolato un impedena di 150ohm quindi se avvolgo spire per questo valore dovrei essre a cvallo?e se si dove secodo te dovrei avvolgerle,dividendole tra le spiree dell impedenza anodica?
tesla88 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Ma scusa , non capisco una cosa , vuoi caricare la finale sia d'anodo che di catodo ??
marcoelety Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 si e cosi'! mi chiedevo se puo andar bene anche su un push pull visto che sul S.E. funziona egreggiamente visto che lo possiedo e ne sono stato entusiasto nell ascoltarlo
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Fai una bella cosa, per evitare fraintendimenti; pubblica lo schemino dei tubi finali, trasfo e altoparlante.
marcoelety Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 ecco lo shemino cosi' un po alla buona giusto per intenderci
marcoelety Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 http://img69.imageshack.us/i/tu001.jpg/scusate........!
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Più che alla buona è uno schema che non può funzionare!Non si capisce cosa vuoi ottenere da una simile circuitazione.O amplifichi in potenza lavarando a catodo comune (uscita di placca), oppure amplifichi di sola corrente, lavorando di anodo comune con uscita sul catodo. Il circuito che proponi è un "macedonia", non un circuito.
marcoelety Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 si e' vero proprio una macedonia! vorrei ottenere,ma lo dubito,questo circuito nella foto ma in controfasehttp://img219.imageshack.us/i/proo.png/
Livio Orsini Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Non capisco il circuito descritto in fotografia. Non si vede nessun ingresso di segnale, L'vvolgimento sul catodo, da come è disegnato, sembra svolga una rerazione positiva, da cui si otterrebbe un'oscilaltore.Ci spiegheresti cosa ti proponi di ottnere dal tuo circuito?
marcoelety Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 si ho solo descritto lo stadio finale dell amplificatore in mio possesso! questo stadio funziona egreggiamente io volevo solo sapere se secondo voi pou essere riprodotto su di un trasformatore in controfase........
lelerelele Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Inserita: 3 novembre 2010 sarebbe opportuno sapere il senso degli avvolgimenti anche dell'avvolgimento dell'anodo, anche a me sembra più un'oscillatore che non un'amplificatore.anche ammesso che la reazione in corrente del catodo fosse negativa, con le rotazioni di fase introdotte dal trasformatore a frequenze fuori banda non è difficile che possa autooscillare! il che è assolutamente da evitare in uso lineare.
marcoelety Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2010 ho trovato lo schema origilale dell ampli in mio possesso e..........si nota che l'avvolgimento collegato al catodo e' in senso opposto all anodo! come uso linere intendi che la griglia schermo non vada collegata al t.u.? cioe per intenderci......valvola a triodo oppure in classe A?
lelerelele Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Inserita: 5 novembre 2010 se il senso è invertito allora si avrà una reazione negativa in catodo che linearizzerà l'uscita.per quanto riguarda la griglia non posso fornirti altre info visto che le valvole le ho studiate una marea di annio fa e non le ho mai usate direttamente. ci saranno altri che saranno più ferrati in materia.
tesla88 Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Ma alla fine va ad agire come una controreazione o mi sbaglio , insomma è una sorta di feedback negativo ...... non so quanto possa migliorare rispetto al tradizionale TU , di certo è interessante da provare per un S.E. Sul P.P. potrebbe funzionare a patto credo che l'avvolgimento anodico e quello catodico siano separati.....
marcoelety Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2010 appena mi è possibile posto lo schma originale dell 'ampli in mio possesso.
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 Avere una controreazione catodica è normale. Solitamente si usa quella di corrente di serie, non bypassando (o facendolo solo parzialmente) la resistenza di catodo.Controreazionare tramite secondario di T.U., a mio parere, è più efficace se si riporta il segnale in griglia, sottraendolo al segnale d'ingresso.
fisica Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 se ti e' capitato per le mani un oggetto del genere eviterei di toccarlo! e' una circuiteria pregiatissima, con linearizzazione sul catodo. Di che marca e'?
marcoelety Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2010 e' un italvideo starlight stereo! anche si in ottime condizioni!!! ps non lo tocco e modifico voglio solo realizzare un ampli in controfase con un t.u. con quelle caratteristiche
fisica Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 per imbarcarti in una attivita' di questo tipo personalmente ti consiglierei prima di tutto di trovare un ottimo fornitore di trasformatori di uscita superlineari (quelli con la presa per la G2) e su quel trasformatore costruire o trovare uno schema.Pero' lasciami dire 2 cosette.primo, sii terribilmente conscio che lavorerai con tensioni pericolose.secondo, valuta che tubo usare, ci son cose migliori delle 6V6, a cominciare dalle 6L6 o altri tetrodi, perche' in ogni caso da un push-pull di 6V6 con il 5% di distorsione tirerai fuori 6 o 7 watt, con le 6L6 arriverai a 11-13, che e' gia' meglio.se vuoi strafare le vecchie e semple valide EL34 (poco da hi-fi) ti permetteranno in pushpull anche 30watt
marcoelety Inserita: 6 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2010 per i t.u. non ho problema ne faccio gia da qualche anno,ho una bobinatrice, e come ampli a valvole ne ho costruiti parecchi.... come valvole mi sono fissato sulle kt88 sperando di tirar fuori un bel po di wattt!!!!!!
Messaggi consigliati