Vai al contenuto
PLC Forum

Da 12v A 20a Arrivare A 3v - impinanto elettrico per fare l'elettrosi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo di pacca biggrin.gif

Dunque ho trovato vari progettini e esperimentato qualcosa di mio provando su 2 strade, serve un impianto del genere per fare l'elettrosi dell'acqua a un voltaggio idoneo, questo perchè il voltaggio mollecolare dell'acqua è 1,24V (l'elettrosi si crea dal voltaggio mollecolare in sù) e farla a 12V dopo una mezz'ora faccio la vaporella per eccesso di sovrapotenza.

Una è un trenino di diodi a caduta in serie (15 diodi sistemati in serie, cadoto col anodo dell'altro), però dopo un pò di tempo si alza trovandomi anche intorno ai 6V, quindi ho ottimizzato mettendo 3 resistenze collegandole ogni una al anodo del diodo, così quando inizia a chiedere Amp, tende ad andare al diodo che sta sopra.

Ho notato che è un processo lungo e si perde per strada diversa corrente oltre al calore che produce e ho provato con 4 transistor, a monte un condensatore bipolare una resistenza per transistor al piedino dedicato e dall'altra parte deli transistor un condensatore (più piccolo) e 4 trenini di diodi in parallelo, però vedo che quando inizio parte con poco, ma quando sale di temperatura l'acqua diventando più conduttiva, tende l'impianto ad assorbire più corrente, ma mi alza anche il voltaggio.

Come posso fare per avere sempre quel voltaggio dall'inizio in poi durante il servizio?

huh.gif

Inserita:

Con un alimentatore stabilizzato regolabile in tensione e magari anche regolabile in corrente. Farebbe tutto quello che ti serve e sarebbe anche molto più pratico ed efficiente. Puoi trovarli facilmente anche ai mercatini e costano veramente poco.

Saluti

Inserita:

c'e' anche un progetto di un carica batterie/pile della nuova elettronica che regola sia tensione e corrente ma non mi ricordo la sigla lx....... ma in rete trovi lo schema! l'ho usavo anche io anni fa per questi esperimenti ed era ottimo! usava gli lm 317

ciao