alexesprit Inserito: 29 ottobre 2010 Segnala Inserito: 29 ottobre 2010 Dovrei creare un cavo unico RS485 che abbia 3 giunzioni sempre RS 485. Per non sbagliare mi potreste dire con che cosa posso effettuare queste giunzioni visto che mi hanno sconsigliato di farle con i classici forbox? Grazie!
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Cosa intgendi? Sono degli entra e esci sulla stessa linea? ALtro?
alexesprit Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 (modificato) Livio Orsini+29/10/2010, 16:10--> (Livio Orsini @ 29/10/2010, 16:10)Ho un unica linea di cavo che parte dal piano terra e arriva al terzo piano. Ad ogni piano vi è sistemata una centralina alla quale devo connettermi con una RS485. Pertanto dovrei effettuare delle diramazioni. Grazie per la disponibilità. Modificato: 29 ottobre 2010 da alexesprit
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Una linea RS485 ha due soli fili, più lo schermo. Il connettore classico è il 9 poli a vaschetta. Montane uno ad ogni centralino, poi saldi 2 coppie di fili in parallelo ad ogni connettore, tranne ai due di testa.E' un modo classico di connettere più punti su di una linea RS485.
alexesprit Inserita: 29 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Livio Orsini+29/10/2010, 17:23--> (Livio Orsini @ 29/10/2010, 17:23) Innanzitutto grazie per la risposta, vorrei però chiederti come faccio praticamente ad eseguire le derivazioni sulla linea montante? Cioè su ogni paino devo creare una derivazione quindi avrò: la linea che viene dall'alto -> a questa derivo la linea che va alla centralina -> e alle due derivo la linea che scende. Questa unica derivazione con cosa posso farla? I classici morsetti forbox vanno bene o possono crearmi disturbi? Grazie ancora!
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Dipende dalle condizioni ambientali e dalla velocità della linea.Ad esempio se sei in ambiente "ufficio" (pochi disturbi) e velocità max di 19.200 puoi usare i morsetti. Se vai velocità superiore, devi usare cavo schermato di buona qualità e bassa capacità parassita. In questo caso non puoi usare i morsetti, ma devi saldare le coppie direttamente ai connettori. Ovviamente la schermatura deve essere messa a terra; gli schermi, ad ogni interruzione, vanno saldati assieme.Insomma il cablaggio deve essere eseguito a regola d'arte.
alexesprit Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Livio Orsini+29/10/2010, 18:48--> (Livio Orsini @ 29/10/2010, 18:48) Per quanto concerne il cablaggio mi hanno consigliato di usare dei connettori di giunzione per telecomunicazione al gel. Li conosce?Nel mio caso visto che ad ogni piano devo fare una derivazione Es: al primo piano ho questa situazione:devo giungere il cavo che sale dal piano terra, quello che dovrà salire al secondi piano e quello che va alla centralina. Quindi avrò una configurazione a T in questo caso quale tra questi due connettori secondo Lei mi conviene utilizzare? http://it.rs-online.com/web/search/searchB...-7014&x=32&y=10http://it.rs-online.com/web/search/searchB...x=36&y=7#headerGrazie mille!
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Personalmente non userei nessuno dei due.Io cablerei con i classici connettori a vaschetta metallica, doppino intrecciato e schermato.Non dico di usare il famoso cavo giallo da ethernet, am un buon cavo schermato si.Poi dipende sempre dalla velocità e dalla presenza di disturbi.Ho visto collegamenti di una 20 na di metri, effettuati con piattina da abatjour (2x0.15) e morsetti mammut, che funzionavano egragiamente. Però così è affidarsi alla buona sorte.
Messaggi consigliati