Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatori In Parallelo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema su una linea di nastri trasportatori lunga circa 100 mt.

Alle estremità della linea ci sono i due quadri di alimentazione, per comodità alimentati separatamente (230V), visto che metà utenze sono alimentate dal primo quadro e metà dal secondo.

Il plc che controlla il tutto però è uno solo e installato a monte della linea assieme all' alimentatore 24V DC.

Ora, dal quadro a monte dovrei portare l' alimentazione 24V DC (per i sensori e le apparecchiature elettroniche) fino al quadro a valle, ma per evitare CDT e per non mettere cavi troppo grossi pensavo di inserire un alimentatore 230/24 DC anche sul quadro a valle.

I due alimentatori secondo me vanno messi in parallelo, sia per bilanciare i carichi sia per rendere il sistema equipotenziale. Forse basta mettere in comune lo 0V?

Secondo voi è questo è possibile?

Mi viene però il dubbio che se uno dei due alimentatori si guasta, il secondo è soggetto a tutto il carico. Magari posso comunque proteggere la linea di comunicazione con un fusibile.

Inserita:

Mai parallelare gli alimentatori.

Si può fare solo con dispositivi espressamente realizzati per lavorare in parallelo.

Usa due alimentatori con lo 0 V in comune; cura che questo collegamento sia equipotenziale.

Puoi sempre monitorare che entrambi gli alimentatori siano funzionanti; nel caso uno dei due fosse fuori servizio vai in allarme.

Inserita:

Si pensavo di usare 2 switching che solitamente possono essere montati in batteria e hanno un contatto di segnalazione.

Grazie!