ANTONIO PLC Inserito: 10 novembre 2010 Segnala Inserito: 10 novembre 2010 Buongiorno a voi tutti del forum .Ho acquistato un oscilloascopio usato Fluke portatile ho notato che misurando la FHZ il segnale da misurare sia in onda quadra o in onda sinusoidale sullo schermo mi rappressenta sempre questultima ,anche cambiando impostazione .Ho provato a cambiare sonda ma ho lo stesso problema .Sapreste dirmi come mai ? o qualche soluzionein merito ? Grazie anticipatamente della risposta
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 A quale frequenza?Se il tuo oscilloscopio ha una banda passante, p.e., da 100 kHz e visualizzi un'onda quadra con frequenza di 100 kHz, sicuramente la visualizzerà come sinusoidale e anche di ampiezza un poco ridotta.
ANTONIO PLC Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Grazie Livio della tua risposta , siccome stò imparando stavo testando l'uscita di un plc e rilevavo un onda sinosoidale ,dovrei invece avere un'onda quadra sullo schermo?
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Dipende per prima cosa da quello che osservi, poi da quello che ti ho esposto in precedenza.Certo che se tu visualizzassi una sinusoide a 50Hz dovresti chiederti cosa stai osservando, se le masse son corrette e connesse, etc.
ANTONIO PLC Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Allora Livio facciamo cosi ,visto che io dovrei imparare .Per visulaizzare un 'onda quadra anche a 50 hz come posso fare ? Avevo in casa un oscilloscopio tektronix non ho mai avuto problemi seguendo un corso di Nuova Elettronica riuscivo ad adoperare l'oscilloscopio . Come già detto in precedenza mi stavo cimentando nel provare questo Fluke scopemeter ,misurando le uscite del plc dovevano darmi onda quadra se non erro ad una fhz tot . Però niente da fare .
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Prendi un trasformatore, anche piccolo da pochi VA, con secondario di circa 9V - 12V. Poi ti procuri due zenere da 5V (4v7 o 5v1), li monti in serie con i catodi uniti tra loro, metti in serie a tutto un rsistore da 560 ohm 1/2 W. Alimenti il tutto dal secondario. Ai capi degli zener ti trovi una tensione di picco pari al doppio di quella di zener, quasi ad onda quadra.
Messaggi consigliati