ANTONIO PLC Inserito: 10 novembre 2010 Segnala Inserito: 10 novembre 2010 Buongiorno a voi tutti del forum .Ho acquistato un oscilloascopio usato Fluke portatile ho notato che misurando la FHZ il segnale da misurare sia in onda quadra o in onda sinusoidale sullo schermo mi rappressenta sempre questultima ,anche cambiando impostazione .Ho provato a cambiare sonda ma ho lo stesso problema .Sapreste dirmi come mai ? o qualche soluzionein merito ? Grazie anticipatamente della risposta
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 A quale frequenza?Se il tuo oscilloscopio ha una banda passante, p.e., da 100 kHz e visualizzi un'onda quadra con frequenza di 100 kHz, sicuramente la visualizzerà come sinusoidale e anche di ampiezza un poco ridotta.
ANTONIO PLC Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Grazie Livio della tua risposta , siccome stò imparando stavo testando l'uscita di un plc e rilevavo un onda sinosoidale ,dovrei invece avere un'onda quadra sullo schermo?
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Dipende per prima cosa da quello che osservi, poi da quello che ti ho esposto in precedenza.Certo che se tu visualizzassi una sinusoide a 50Hz dovresti chiederti cosa stai osservando, se le masse son corrette e connesse, etc.
ANTONIO PLC Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Allora Livio facciamo cosi ,visto che io dovrei imparare .Per visulaizzare un 'onda quadra anche a 50 hz come posso fare ? Avevo in casa un oscilloscopio tektronix non ho mai avuto problemi seguendo un corso di Nuova Elettronica riuscivo ad adoperare l'oscilloscopio . Come già detto in precedenza mi stavo cimentando nel provare questo Fluke scopemeter ,misurando le uscite del plc dovevano darmi onda quadra se non erro ad una fhz tot . Però niente da fare .
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Prendi un trasformatore, anche piccolo da pochi VA, con secondario di circa 9V - 12V. Poi ti procuri due zenere da 5V (4v7 o 5v1), li monti in serie con i catodi uniti tra loro, metti in serie a tutto un rsistore da 560 ohm 1/2 W. Alimenti il tutto dal secondario. Ai capi degli zener ti trovi una tensione di picco pari al doppio di quella di zener, quasi ad onda quadra.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora