mauroo4 Inserito: 10 novembre 2010 Segnala Inserito: 10 novembre 2010 Salve,Frequento un I.T.I.S indirizzo elettronica e io e la mia classe dobbiamo progettare e realizzare entro giugno un qualcosa che riguardi l'elettronica. Sapreste consigliarmi qualcosa? Che rientri solo nell'elettronica digitale e che non comprenda telecomunicazioni. Grazie mille
accacca Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Un classico: l'incorcio con semafori.io farei un piccolo plastico di un incorcio i semafori con i led e aggiungi la logica di temporizzazione. Se vuoi metterci del sugo aggiungi dei pulsanti per simulare semafori a chiamata pedonale. Lo puoi fare tutto hardware o meglio ancora con un piccolo micro.Altra idea simulare una lavatrice una bacinella d'acqua tubi con elettrovalvole un paio di motorini e una tastierina di controllo.Cose carine le puoi fare anche comprando un LOGO (se la scuola lo compra) della Siemens così imapri a programmarlo che male non fa.
mariano59 Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Magari alla proposta dei semafori, ci puoi abbinare un'alimentazione da "fonte rinnovabile", tanto di moda, usando un piccolo pannellino solare per caricare un accumulatore che illumina i lampioncini stradali con l'arrivo del buio (soglia crepuscolare) , ovviamente a LED.Buon divertimento!!!
ludo69 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 (modificato) noi all'epoca facemmo plastici con automazione di un ascensore per elettronica digitale, e per sistemi (a microprocessore Z80) tentammo l'automazione di un plastico ferroviario rappresentante l'allepoca linea FM3 di Roma: monobinario con doppio binario solo in stazione per l'incrocio dei convogli sui due sensi. Il problema della rilevazione convoglio, precedenze e sicurezze fù una bella sfida (in assembly) ma causa fine anno (e corso) non lo vedemmo mai all'opera.... Peccato! Modificato: 11 novembre 2010 da ludo69
tesla88 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Un classico nel mio istituto era il parcheggio con sbarra automatizzata e conteggio posti auto con segnalazione numero posti liberi e sengnalazione parcheggio occupato . Io però non facevo elettronica ma elettrotecnica , per sfida decisi di realizzare lo stesso progetto degli elettronici in logica cablata senza uso di PLC , ma solo di un counter e relè......
mauroo4 Inserita: 12 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Ragazzi grazie per le idee, ma ho deciso di fare un circuito distorsore per chitarra. Ho un amplificatore per chiatarra che non uso e che è senza distorsore, vorrei quindi integrare il circuito all'amplificatore. Mi piacerebbe farlo con un regolatore del gain. Sapreste linkarmi qualche schema che soddisfi le mie richieste?Grazie mille
Livio Migliaresi Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Google: schemi distorsorie, tra questi:costruire distorsore chitarracostruire distorsore chitarra
Federico Milan Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Se vuoi un consiglio, visto che raramente se ne vedono, avrebbe anche il pregio di essere multidisciplinare, trattandosi di elettronica digitale io realizzerei una calcolatrice a stack!Per la parte elettronica si svilupperebbero circuiti di memoria, sarebbe possibile sia un approcco cablato (... anche se ...) che l'utilizzo o di micro o fpga ...Multidisciplinare perché si spaziano concetti oltre che di elettronica anche di sistemi, matematica e si avrebbe anche un oggetto utile!ciao
Messaggi consigliati