aschirr Inserito: 14 novembre 2010 Segnala Inserito: 14 novembre 2010 Ciao, cercando in rete un semplice circuito per pilotare un motore PP, generalmente si usa un ponte H generalmente un integerato, pilotato dal PC.Io devo aprire uno sportellino quando do tensione e richiuderlo in automatico appena tolgo il contatto, è un display in una vettura, nessun problema per la realizazzione pratica (meglio se semplice) quindi userei un ponte H integrato un Pic, che posso programmare io stesso ,ma non so progettare lo schema chi puo darmi una mano? grazie in anticipo, ciao
mariano59 Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Inserita: 14 novembre 2010 Ciao, personalmente in passato ho realizzato alcuni controlli usando il circuito proposto dai datasheet degli integrati L297 (logica), L298 (controllo di potenza) ed un timer 555 come generatore di clock. Se proprio vuoi usare un PP. Se devi regolare varie posizioni di inclinazione del display, il PP è valido, ma se devi solo aprire e chiudere, secondo me, con un motoriduttore in continua, anche recuperato da un'auto sfasciata, due micro interruttori di fine corsa e un minimo di logica, senza scomodare un pic, si può fare.Con gli L297/298, hai già gli ingressi pronti per tutte le funzioni.Sicuramente esistono integrati più giovani di questi, ma io li trovo ancora in molte schede industriali e fanno il loro dovere da molto tempo.Qui L298 e L297
aschirr Inserita: 15 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Grazie, lo so che con quella soluzione risolvo elettronicamente, ma meccanicamente sono costretto ad usare il vecchio motore funzionante, e costruirgli attorno la logica di controllo, se funziona con un 555 ok l'importante e che : Accensione quadro vettura VRRRRRRR....(si apre lo sportello del display), spengo la vettura, ZZZZZZZ....CLACK.. (si è chiuso lo sportello) Ciao a presto.
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2010 Segnala Inserita: 15 novembre 2010 Se cerchi in rete di circuitini per pilotare stepper ne trovi 13 per dozzina.Vista la semplicità delle operazioni opterei per la soluzione con i 2 integrati proposti (che sono affidabilissimi) e due fine corsa.Rimane da stabilire dovre prelevi il segnale dell'avvenuto avviamento del motore.
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