Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Switching

gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti i componenti di questo magnifico forum, da un po' di tempo mi diletto in qualche riparazione di tipo di elettronico con guasti che riguardano spesso i circuiti di alimentazione in special modo quelle che ho imparato a chiamare SWITCHING..

Proprio oggi ho sottomano una scheda di un caricabatteria INPUT: 100/240 VOLT ALTERNATA 0,8 AMPERE- OUTPUT 5VOLT 5AMPERE.

Detto alimentatore piuttosto semplice mi sembra,presenta sommariamente i seguenti componenti

LATO PRIMARIO:

-un fusibile 250V T 2 AMPERE

-un condensatore 68micro FARAD 400VOLT

-un ponte RADDRIZZATORE 2KBP 06BF

-un filtro TR30R

-un condensatore antidisturbo 470kohm

-due diodi

-una resistenza da 40 kiloOHM

-una resistenza da 1 megaOHM

-un transistor K2628

-un condensatore elettrolitico da 100 microfarad

-una resistenza da 1kiloOHM

-un integrato a 8 piedini presumo come controller

-un integrato optoisolato a 4 piedini presumo come switch

-due condensatori (di forma strana schiacciata) di cui non riesco a leggere la resistenza nenache ponendo il tester sulla portata ohmica piu' alta;

-un trasformatore di dimensioni veramente ridotte per la corrente che deve uscire dall'alimentatore 5 AMPERE;

LATO SECONDARIO

-2 transistor

-3 condensatori da 16 VOLT e 1000 micro farad

-una induttanza dove trovo scritto 125 C

Premetto che ho omesso di elencare i componenti (per lo piu' resistenze SMD) che si trovano sul lato delle piste;

Scusate l'ignoranza che ancora ho in questa materia ma volevo porvi le seguenti domande:

1)in questo tipo di alimentatore tipo switching qual'e'la funzione del condensatore da 400VOLT e 68 MICROFARAD che si trova al primario?

2)quale' la funzione del filtro TR30R?

3)qual'e' la funzione del condensatore antidisturbo e del transistor k2628?

4)qual'e' la funzione dell integrato a 8 piedini che presumo sia il controller?

5)qual'e' la funzione dello switch in questo caso un integrato optoisolato? si utilazzano sempre gli optoisolati come switch o si utilizzano anche altri tipi di componenti?

6)come mai il trasformatore in uno switch puo' avere dimensioni cosi' ridotte?

7)qual'e' la funzione dei 2 transistor al secondario? cosa regolano?

8) qual'e' la funzione dei 3 condensatori e dell'induttanza vicino all'uscita dell'alimentatore?

9) ALTRA DOMANDA tempo fa avevo sotto mano una scheda di potenza di una lavatrice che presumo dovesse funzionare non solo con la tensione di rete ma da essa si riuscissero ad ottenere anche tensioni piu' basse visto che IN ESSA erano presenti componenti che funzionavano a tensioni sicuramente inferiori (condensatori da 680 microfarad a 10 volt, eeprom, integrati) solo che con mio grande stupore non ho visto trasformatori in questa scheda, e allora mi sono chiesto come si riesce a ottenere a diminuire la tensione senza trasformatore? E' forse un transistor che si occupa di fare cio'? In questa scheda c'e' ne' uno grosso un BTB12 800CW..

SCUSATE LA MIA IMMENSA IGNORANZA IN ELETTRONICA MA VORREI IMPARARE ALMENO A CAPIRE COME FUNZIONANO DETERMINATE COSE CHE MI CAPITANO A VOLTE SOTTO MANO E SONO SICURO CHE TRA DI VOI CI SONO LE PERSONE CHE POSSONO DISSOLVERE I MIEI DUBBI (ps scusate anche il mio maiuscolo ma me ne sono accorto adesso.::smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

9) scusate mi sono appena accorto che il BTB12 altro non e' che il triac che gestisce il motore...forse il trasformatore in questa scheda e' cosi' piccolo che sembra un filtro? c'e' ne' uno E09L-23G 0613 FALCO ma e' davvero piccolissimo...cosa succede se alimento la scheda con la 220VOLT senza aver collegato gli altri connettori? avoro' delle risposte ai miei quesiti? cioe' posso trovare cosi' in quale punto la tensione si riduce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi permetto, brevemente, di rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti:

1) il condensatore da 68uF è il condensatore di livellamento della tensione di rete raddrizzata (ecco il motivo per cui è da 400V);

2) La funzione del filtro è quella appunto di filtrare i disturbi generati dallo "switching" verso la rete;

3) la funzione del condensatore antidisturbo... è appunto antidisturbo, come sopra... per il transistor non so;

4) l'integrato è il regolatore switching gestisce molte delle funzioni dell'intero alimentatore;

5) l'optoisolatore non è quello che tu chiami "switch" ma fa parte del circuito di feedback o retroazione e si usano quasi sempre perché garantiscono l'isolamento galvanico tra primario e secondario;

6) Il trasformatore ha dimensioni ridotte perché lavora a frequenza elevata, poiché la potenza trasferita in un trasformatore dipende dalla frequenza di lavoro, lavorando a frequenze elevate si possono trasferire elevate potenze anche con dimensioni ridotte (del trasformatore);

7) non so... dipende...

8) dovrebbero essere il filtro di uscita del tipo a PIGRECO, necessario visto l'elevato ripple presente in un alimentatore di tipo switching;

9) a volte per ottenere basse tensioni partendo dalla tensione di rete, e se anche le correnti richieste sono basse, si possono usare condensatori e resistenze di "caduta". Oppure il trasformatore è talmente piccolo che non l'hai notato...

Ed io mi fermo qui...

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pocoesperto puoi darmi qualche ulteriore spiegazione sul regolatore e sul l'optoisolatore? in parole povere come funzionano? optoisolatore e regolatore fanno parte del circuito di feedback? qual'e' la funzione di ognuno dei due presi separatamente? in tutti gli switching c'e' un optoisolatore? se il feedback e' garantito da loro che funzione hanno i 2 transistor vicino l'uscita a bassa tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento a riparare simili circuiti in quanto:

sono presenti alte tensioni ad alto amperaggio ( 300Vcc alla potenza di corto circuito della rete elettrica)

NON AVRAI MAI lo schema ( a meno di un miracolo) .

gli alimentatori switcing hanno grandi vantaggi , MA e ripeto MA se non correttamente riparati ( e senza lo schema e' dura ) possono dare malfunzionamenti che portano alla distruzione di tutto cio' che alimentano.

quindi vacci cauto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Quindi da quello che ho capito sino ad ora l'integrato a 8 piedini (regolatore) si occupa della regolazione della corrente in uscita in base al carico e di contro regola pure la corrente del primario. L'optoisolatore invece serve a trasferire questo segnale dal primario al secondario mantenendo l'isolamento galvanico tra di essi. dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

2) sempre relativamente alla scheda di potenza della lavatrice volevo chiedervi un altra cosa che ho notato: da quello che leggo nella vs. sezione dedicata alla riparazione degli elettrodomestici ho visto che spesso nelle schede di potenza per alcune periferiche (bloccoporta-motore-elettrovalvola..) c'e' un apposito TRIAC che gestisce la sua entrata in funzione. In questa scheda invece di TRIAC c'e' ne' SOLO UNO (PER IL MOTORE A SPAZZOLE)...ma ci sono ben 4 RELE' che svogono questa funzione.

Allora mi chiedo SE C'E' UN TRIAC NON SERVE UN RELE' per gestire una periferica?

O il triac funziona accompagnato al rele'?

scusate sempre la mia profonda IGNORANZA ELETTRONICA.

Link al commento
Condividi su altri siti