Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet Citofono - GUASTO

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho in riparazione un citofono urmet con il seguente problema...

se dal citofono giù al portone parlo chi sta in casa non sente...

ho provato a cambiare il microfono a condensatore e ha ripreso a funzionare ma non in modo ottimale... cioè in casa adesso si sente ma come se la voce fosse molto lantana ... ho provato ad aumentare l amplificazione della voce ma si sente sempre lontana e non molto forte...

ho provato a cambiare l ic TBA820M (vicino alla morssettiera) ma il risultato è sempre lo stesso...

secondo voi cosa può essere il problema?

(il mic originale ha due piazole mentre quello che ho inserito io ne ha tre....)

user posted image

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il microfono a condensatore deve essere alimentato,hai provato a vedere se c'è tensione?

Qualche volt almeno.Secondo me i due microfoni hanno caratteristiche diverse wink.gif

Inserita:

credo proprio che i due microfoni non siano compatibili. prova ad utilizzare un micro con due piazzole.

Inserita:

lo usato il mic a due contatti... risultato si sente leggermente più forte... avvolte si sentiva anche un fischio ma cambiandi l ic il fischo è scomparso ma il volume si sente lerggermente più forte...

forse se cambio i condensatori posso risolvere qualcosa... opppure devo cambiare l unico transistor bc327?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il fischio forse era l'effetto Larsen,segno che il microfono captava il suono dell'altoparlante,innescando l'oscillazione.Dovevi diminuire la sensibilità.

Se il transistor non è in corto,e non lo è,non serve cambiarlo.

Inserita:

nel primo post hai scritto che hai aumentato l'amplificazione ( forse uno dei trimmer che si vede in foto ) diminuisci di nuovo l'amplificazione e il larfsen dovrebbe sparire

Inserita: (modificato)

Che IC monta ??

Te lo chiedo perchè anche se la prima sigla è uguale potrebbero esserci delle varianti.

Se non ricordo male per evitare il Larsen inverte di fase i segnali di mic e altoparlante.

Tieni presente che la capsula mic è importante, deve essere similare nelle caratteristiche altrimenti dovrai lavorare sul guadagno aumentando molto un segnale debole all'origine con conseguente effetto Larsen.

Non credo che si sia bisogno di ricordare che le nuove saldature devono essere ben pulite dai residui del disossidante le quali sull' IC creano delle resistenze di alcuni MHom che vanno a disturbare l'amplificazione.

I condensatori conviene cambiarli sempre, controlla se il transistor viene usato come ultimo stadio di amplificazione per l'altoparlante (di conseguenza lui non ha colpa).

Opps ho notato adesso il TBA820M che viene usato presumo per lo stadio di amplificazione verso l'altoparlante.

Certo che con lo schema lavoreresti meglio.

Modificato: da TeleMan
Inserita:

ma il larsen lo avverti con il citofono completamente montato ? se altopoparlante e microfono non sono correttamente disposti è facile che possano innescare. a volte basta mettere una mano a conchiglia davanti ad un citofono perfettamente funzionante per farlo innescare.

Inserita: (modificato)

allora ho messo un nuovo microfono uguale all originale...

appena alzo la corenetta si sente un ruomore pazzesco...

se provo a diminuire l amplificazione dal trimmer il rumore diminuisce ma la voce si sente molto bassa...

ma forse il problema sono i condensatori che non fanno passare determinate frequenze?

ps il rumore si sente a citofono montato...

poi come mai ho il trimmer del microfono al massimo è la voce si sente discretamente?

Modificato: da triox
  • 2 weeks later...
Inserita:

ragazzi allora ho messo il citofono nuovo... la voce e l audio si sente.... ma acnhe con questo avvolte si sente un fischio o ronzio...

per caso il problema sarà l alimentatore del citofono?