MarcoNiky Inserito: 19 novembre 2010 Segnala Inserito: 19 novembre 2010 Un saluto a tutti!Eccomi con una domanda a cui non riesco a dare risposta e quindi mi affido alla vostra esperienza.Si tratta di alimentare un dispositivo portatile e mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore per sfruttare al meglio la carica delle batterie.L'apparecchiatura che intendo collegare necessita di una alimentazione singola da 5Ve l'assorbimento e' variabile tra i 50 ed i 100mA.Ho fatto l'esperimento di collegare una batteria da 9V ad un regolatore LM7805 ed il risultato e' che dopo neanche un giorno si e' scaricata.Il fatto e' che, in realta', non e' davvero scarica, e' solo che la sua tensione e' scesa da 9 a circa 6V ed il regolatore non riesce piu' a dare i 5V in uscita.Mi sembra uno spreco usare questo tipo di soluzione.Allora ho tolto il regolatore LM7805 ed ho realizzato un circuitino elevatore di tensione da 3V a 5V e l'ho collegato a due batterie da 1.5V in serie.Sembrava teoricamente perfetto ma ha due limiti: 1) non riesce a fornire una corrente adeguata quando si superano i 40mA 2) il ripple e' molto alto e pregiudica il buon funzionamento del circuito che devo alimentareCosa posso fare?Grazie 1000 in anticipo per i Vs. suggerimentiCiaoMarco
accacca Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Inserita: 19 novembre 2010 50/100mA sono tantise fai due conti24ore*50mA = 1.2Ah ti serve una batteria da 1.2Ah per un giorno di funzionamento aggiungi poi il circuito di regolazione (80% efficienza) devi avere una batteria da almeno 1.5Ah per tenerlo acceso un giorno.
omaccio Inserita: 19 novembre 2010 Segnala Inserita: 19 novembre 2010 Due litio da 3.7x1800mAmp, le trovi su internet comprese di caricabatteria a 20 euro e con un regolatore un giorno è assicurato!In alternativa pacco da 7.2 lipo per aeromodellismo a ti assicuri anche 1 settimana!
Messaggi consigliati