Vai al contenuto
PLC Forum

Cnc Sinumerik Sistema 3

gian119

Messaggi consigliati

salve a tutti;

a qualcuno è già successo di avere un allarme su un asse macchina n.113 Contour monitoring??

Ho controllato l'encoder ,perchè pensavo fosse un problema di encoder , modello Heidnhain ROD426A500 ma i segnali ci sono tutti!!

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho letto il tuo post.

il problema di " errore di contorno" può essere dato anche dalla scheda di misura codice 6fx... del cn oppure anche dall'azionamento/motore che non funzionano o non rispondono correttamente ai "comandi" del cn.

Per escludere questi ultimi bisognerebbe provare il motore facendolo girare senza controllo del cn . quindi bisogna dare abilitazione e riferimento all'azionamento con jig esterno.

in questa fase occorre stare attenti all'oltrecorsa dell'asse, quindi conviene agire con cautela con il rif. di tensione in ingresso alll'azionamento o togliere il motore dalla sede!

eventualmente se hai bisogno di aiuto fammi sapere

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , a questo che hai scritto ci ho pensato poi dopo all'aver smontato l'encoder Heidnhain ROD426A500 , controllato i segnali con l'oscilloscopio , a banco l'encoder sembrava funzionante e non mancava nessun segnale , ho rimontato il tutto e la macchina funziona e fino a d'ora non ha dato più questo tipo di allarme, ho pensato che fosse il cavo dell'encoder ma a questo punto non sò cosa pensare perchè se fosse il cavo in 2 settimane avrebbe dovuto dare problemi immagino...?!!

Ti faccio questa domanda , un CN , quando richiede una posizione a un asse , quindi dà il comando di movimento , verifica con l'encoder su quell'asse che raggiunga la posizione , e anche calcola in base al riferimento che dà all'azionamento dove si dovrebbe trovare la posizione dell'asse in via teorica man mano che comanda l'azionamento, e questo è il dato che si chiama inseguimento e quindi in base a questo valore può dare l'allarme 113 "contour monitoring"??

Sai dove posso trovare i manuali in italiano o in inglese che descrivono queste schede del CN Siemens Sinumerik Serie 3??

E sai se posso controllare la logica del plc con l'S5 e come devo fare??

grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti