gaetanus Inserito: 26 novembre 2010 Segnala Inserito: 26 novembre 2010 Salve a tutti i partecipanti di questo magnifico forum mi trovo alle prese con la riparazione di una scheda di potenza di una lavatrice ma non riesco a identificare alcuni componenti:1) Nella scheda ci sono montati diversi componenti (almeno 5..) di colore giallo a forma di arrontodata piuttosto irregolare (dovrebbero essere dei TERMISTORI PTC credo..) con scritto :UE 2750 7K91, qualcuno mi saprebbe di dire cosa significa questo codice? Come faccio a controllarli?2) C'e' montato un componente simile come forma a quelli precedenti ma piu' grosso e di colore blu che dovrebbe essere io credo UN VARISTORE con scritto S10 K275; cosa significa questo codice e come faccio a controllarlo?3) qual'e' la funzione di questi componenti?
tesla88 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 (modificato) Inviato il: 26/11/2010, 13:37 Per i 2750 7K91 non riesco a trovare nulla , sei sicuro di aver trascritto bene ?L'S10 K275 è un varistore da 275Vhttp://www.epcos.com/inf/70/db/var_08/SIOV...ed_StandarD.pdfProva a mettere la foto dei componenti....**ho cancellato, coma da tua richiesta, ma, per mero errore quello che ho provveduto a 'ricopiare' Modificato: 28 novembre 2010 da Livio Migliaresi
mariano59 Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Per Tesla88:Ciao Andrea, presumo ti riferisca al post del "12Vdc to 12Vac", sono d'accordo con te, ma forse è convinto che sia corretto l' idioma usato... . Aspettiamo... .Per Gaetanus:I MOV o varistori, se in corto... sono in corto, per provarne il funzionamento devi applicare una tensione superiore a quella segnata, però devi inserire in serie una lampadina, così all'aumentare della tensione, quando il MOV va in conduzione, la lampada si accende. Devi avere un variac (autotrasformatore variabile) o un trasformatore elevatore per raggiungere la tensione di soglia.In genere quel valore è montato in parallelo alla linea 220Vac, a protezione dei circuiti a valle, quando dovesse intervenire, fa interrompere un fusibile (in genere). Quindi se non lo trovi in corto o con valori ohmici bassi, lo puoi considerare buono a priori.Anche quelli gialli sono MOV, mi risulta, e dovrebbero essere usati come soppressori dei transienti e collegati in parallelo ai vari dispositivi, pompa, elettrovalvole, ecc. che sono alimentati dalla rete 220Vac.Ciao
gaetanus Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) Grazie Mariano per le tue risposte...vorrei chiederti pero' un paio di cose che davvero mi stranizzano in questa scheda, praticamente mi trovo com'e' ovvio un lato della scheda dov'e' presente la tensione di rete e un altro dov'e' presente la bassa tensione...nel lato che funziona a tensione di rete mi trovo 4 RELE' OMRON GSLB-1-25..12 VDC...10A-250V AC...(questi rele' sono relativi al comando di motore, bloccoporta, elettrovalvola, resistenza) ma dai dati non capisco se sono AC o DC..forse la bobina e' 12VDC e il contatto in AC 10A? Essendo nel lato relativo alla tensione di rete dovrebbero funzionare a 220v AC credo..Altra cosa in questa scheda e' presente nel lato tensione di rete UN INTEGRATO a 7 PIEDINI TNY264PN che e' il REGOLATORE DI TENSIONE SWITCHING (dai suoi datasheets leggo che funziona a 132 KHZ e permette l'utilizzo di trasformatori con nucleo in ferrite tipo EF 12.6 o EE 13) a questo proposito pero'non vedo proprio un TRASFORMATORE ...c'e' solo vicino a questo integrato un componente che non so distinguere se sia un FILTRO DI RETE o un TRASFORMATORE...c'e' stampigliato E093L23-G 0613 FALCO e' molto strano ha le dimensioni di circa 2 CENTIMETRI una bobina attorcigliata e isolata con del nastro sopra di essa un anello metallico...la cosa strana e' che ha da un lato (che se fosse un trasformatore penso sia il primario) 1 SOLO PIEDINO (E NON DUE)...dall'altro lato invece 4 PIEDINIil piedino del primo lato e' isolato rispetto agli altri 4....i piedini del lato opposto invece sono collegati tra di loro tranne uno (il terzo) E' un tipo di trasformatore che non conosco? (MOLTO STRANO IL FATTO CHE AL PRIMARIO CI SIA UN SOLO PIEDINO CMQUE:Rimane infatti ancora il dubbio di come in questa scheda si riescano ad ottenere le basse tensioni ( 10V..12V..) con fui funzionano i componenti del lato BT.GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTEPS COME FACCIO A INSERIRE DELLE FOTO?**istruzioni in MP Modificato: 28 novembre 2010 da Livio Migliaresi
mariano59 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Allora, il relè in questione ha la bobina a 12Vdc che viene comandata dal circuito di controllo in bassa tensione (appunto 12Vdc), mentre la dicitura 10A - 250Vac, si riferisce alla corrente sopportabile dai contatti su carico resistivo, quindi in spiccioli, 220V x 10A = 2200Watt. ovviamente i relè sono ubicati sulla sezione AC, se guardi le piste di collegamento dei contatti, vedrai che sono assai più grandi di quelle della bobina, è giusto che il percorso fisico della corrente maggiore sia il più breve possibile.Per la conoscenza QUESTO è il datasheet di quella serie G5LE (dovrebbe essere corretto).Per lo SMPS (switch mode PS), in questo schema c'è una applicazione e in questa pagina una quantità di schemetti applicativi dei vari tipi di ic.Pare strano anche a me che un pin di un trafo sia connesso al nulla, ma oramai non mi meraviglio più di niente !!!Ma non vedi collegamenti elettrici (piste) o solo non trovi continuità con un altro pin?Comunque l'alimentatore funziona così: la tensione di rete (alternata) viene convertita in continua livellata e l'integrato, che contiene un oscillatore ed il circuito di potenza, ricrea un segnale alternato da dare al trafo ma ad alta frequenza, poi il trafo come sempre, lavora sul rapporto di trasformazione tra primario e secondario, il fatto di lavorare in alta frequenza permette di ridurre le dimensioni del trafo, la tensione in uscita è retroazionata e permette una precisa regolazione del sistema. Poi ci sono i raddrizzatori e i condensatori per livellare la forma d'onda, et voilà... fatto l'alimentatore!!!Ma in definitiva, che problema ha la scheda???
gaetanus Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Grazie Mariano delle tue risposte e ti chiarisco meglio quanto ci annevavo prima sul trasformatorino a cui ti avevo accennato:-DIMENSIONI CIRCA 2 CM per lato; altezza circa 3 cm;-LATO AT c'e' UN SOLO piedino collegato a un singolo filo dell'avvolgimento;sulla scheda seguendo tale piedino e' collegato direttamente a un piedino del CONDENSATORE DI LIVELLAMENTO un grosso elettrolitico DA 400V E 22 MICROFARAD; ma ti ripeto al PRIMARIO C'E' UN SOLO PIEDINO! COME FUNZIONA QUESTO TRASFORMATORE?-LATO BT ci sono 4 piedini; piu' specificatamente ai piedini estremi 1 e 4 arrivano 2 conduttori di rame dell'avvolgimento; a quelli interni 2 e 3 arriva 1 solo conduttoredell'avvolgimento; sulla scheda seguendo le piste il IL PIEDINO 1, IL PIEDINO 2 E IL PIEDINO 3 DEL SECONDARIO del trasformatorino sono collegati a un paio di diodi (uno zener) e da qui a un gruppo di condensatori elettrolitici (da 10 VOLT) e a un induttanza (bobina) credo il filtro L-C per la tensione secondaria; IL PIEDINO 4 invece e' collegato a un piedino dell'integrato tny264PN praticamente il regolatore della tensione switching;-sul'anello in ferrite che ricopre l'avvolgimento ricoperto da carta isolante c'e' scritto E09L23-G 0613 FALCO (non ho trovato nulla in rete con questo codice..)quello che mi chiedo e' che tipo di trasformatore e' e come fa a funzionare con UN SOLO PIEDINO AL PRIMARIO? GRAZIE E CIAO A TUTTI!
mariano59 Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Ciao, come puoi vedere dallo schema linkato QUI , Un capo del primario preleva la tensione continua lato 300v, sull'altro capo (pin4) deve essere collegato il mosfet interno dell'IC. Se non trovi una resistenza bassa tra questi collegamenti, potrebbe essere interrotto l'avvolgimento. Il trafo può essere custom, cioè costruito appositamente per quel progetto.
tesla88 Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 (modificato) Non so come sia finito quì questo mi commento....o il browser ha fatto una siocchezza con troppe pagine aperte oppure....sto invecchiando Beh comunque non centra nulla con la discussione .... se un moderatore volesse eliminarlo....grazie!**ehm, ehm, Andrea, siamo in due ad invecchiare: pasticciato tu e....pasticciato io, anche se mi sono salvato in calcio d'angolo!!! Modificato: 28 novembre 2010 da Livio Migliaresi
gaetanus Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Grazie Mariano per quello che riguarda i rele' ho verificato dai DATASHEETS che mi hai fornito che tutti hanno la bobina in buone condizioni infatti misurandone la resistenza tra i piedini (N.2 e N.5) ottengo dei valori intorno a 390 OHM..Ho provato poi la continuita' tra il piedino a massa (il N. 1) e il piedino del contatto NA a cui e' collegato e c'e' continuita'.
mariano59 Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Si, ma in genere nei relè non si guasta la bobina (1 su 10000), ma si rovinano i contatti (bruciati), o dal lato bobina, si guastano i dispositivi di pilotaggio, transistor, mosfet, ecc.Sul trafo hai controllato il famoso primario???
gaetanus Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Non posso verificare la continuita' dell'avvolgimento visto che in questo strano trasformatorino al primario c'e' UN SOLO PIEDINO:..appena posso verificherero' le tensioni presenti tra questo piedino e una massa...e quella presente ai piedini del secondario.
Fulvio Persano Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Ciao.gaetanus+1/12/2010, 18:40--> (gaetanus @ 1/12/2010, 18:40) E l'altro dov'è andato ? Come fa l'avvolgomento di un trasformatore ad avere un solo piedino ? Penso che, a questo punto, sia indispensabile la foto.Segui questa procedura.
mariano59 Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Accidenti, credevo di esprimermi con un decente idioma , ma devo dire che allora mi esprimo solo da decente idiota... . Pensavo fosse sufficiente per descrivere il primario di quel trafo... va bene, accetto il crucifige e così sia... .Ciao
gaetanus Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 mariano non penso tu sia idiota anzi... ma sicuramente la figura da ignorante l'ho fatta io...non avevo capito che parlavi del trasformatore...
gaetanus Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 x FULVIO devo dissaldarlo nuovamenete dalla scheda e poi vedro' di mostrarti un foto..tieni conto pero' che ho dovuto risaldare il filo dell'avvolgimento al piedino del primario durante l'operazione di prima dissaldatura..ps CONFERMO HA UN SOLO PIEDINO.
gaetanus Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Mariano comunque non riscontro assolutamente continuita' tra piedino primario e secondario (ho provato su tutti i piedinI)...forse il problema e' qui.
mariano59 Inserita: 2 dicembre 2010 Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Ma quel benedetto filo che saldi al +300V deve avere un altro capo, se lo vedi sparire nell'avvolgimento insieme agli altri fili che sono 4 e collegati tra loro, poi hai un quinto polo che non ha connessione con altri, potresti almeno ipotizzare che sia quello mancante. Oltre tutto il piedino libero è quello che va sul mosfet dell'integrato e quindi come da teoria di funzionamento, deputato a chiudere al negativo la tensione di + 300V attraverso l'avvogimento del primario. Più convincente di così... . Io sarei convinto del guasto al trasformatore... .Non mi inventerei un trasformatore impossibile solo per non dire che può esserci un filo con diametro 2 o 3 centesimi di millimetro interrotto.
gaetanus Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Vi invio le foto del famoso trasformatorino che ho dissaldato:Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usSI POSSONO VEDERE 1) IL PRIMARIO CON 1 SOLO PIEDINI 2) IL SECONDARIO CON 4 PIEDINI
gaetanus Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Alimentando la scheda misuro i seguenti valori DI TENSIONE:1) MORSETTI DI ALIMENTAZIONE :227 VOLT AC2) BOBINA RELE' 1 (ELETTROVALVOLA DI CARICO): 9 VOLT DC3) BOBINA RELE' 2 : 0 VOLT DC4) BOBINA RELE' 3: 0 VOLT DC5) BOBINA RELE' 4: 0 VOLT DC6) TRASFORMATORE PRIMARIO PIEDINO 1/MASSA: 325 VOLT DC7) TRASFORMATORE SECONDARIO PIEDINO 1/PIEDINO 4: 0 VOLT DC8) TRASFORMATORE SECONDARIO PIEDINO 2/PIEDINO 3: 325 VOLT DC9) TRASFORMATORE SECONDARIO PIEDINO 1/PIEDINO 3 : 0 VOLT DC10) TRASFORMATORE SECONDARIO PIEDINO 3/PIEDINO 4: 0 VOLT DC11) TRIAC A1/A2: 0 VOLT 12) TRIAC A1/GATE: 0 VOLT13) TRIAC A2/GATE: 0 VOLT
Fulvio Persano Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Ciao.Per favore, puoi postare una foto della scheda, lato componenti e lato piste ?Possibilmente a fuoco...
gaetanus Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 Ciao Fulvio metto in rilievo le foto della scheda (con il trasformatorino risaldato) per ogni lato (COMPONENTI+ PISTE) troverai : 1 foto completa 1 foto lato alta tensione 1 foto lato bassa tensione.FOTO LATO COMPONENTI COMPLETAURL=http://img337.imageshack.us/i/foto13950.jpg/]FOTO LATO COMPONENTI ALTA TENSIONEUploaded with ImageShack.usFOTO LATO COMPONENTI BASSA TENSIONEURL=http://img337.imageshack.us/i/foto1397.jpg/]Uploaded with ImageShack.us
gaetanus Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 FOTO LATO PISTE COMPLETAURL=http://img337.imageshack.us/i/foto1398.jpg/]Uploaded with ImageShack.usFOTO LATO PISTE LATO ALTA TENSIONEFOTO LATO PISTE LATO BASSA TENSIONEURL=http://img337.imageshack.us/i/foto1400.jpg/]Uploaded with ImageShack.us
mariano59 Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 A parte il colore dei relè, mi pare identica a QUESTA scheda, proverei a chiedere al possessore di misurare la continuità degli avvolgimenti del trasformatore, così da verificare 'sto primario e risolvi i dubbi !!!!Ciao
mariano59 Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 Segue... guardando la foto mi par di vedere il condensatore elettrolitico C17 (a lato dell'IC switching) gonfio sulla sommità, se è così è meglio sostituirlo.Ciao
gaetanus Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 Il condensatore lo avevo notato pure io mariano e devo sostituirlo.
Messaggi consigliati