MARIO 29 Inserito: 26 novembre 2010 Segnala Inserito: 26 novembre 2010 Buona sera a tutti.......premetto che nel campo dell'elettronica sono molto ignorante... Faccio l'idraulico ma come elettricista realizzo tranquillamente impianti elettrici per uso civile...dunque ho un vecchio decoder analogico funzionante ma che non utiizzo piu. Cosi per gioco vorrei sapere se da un'uscita posso far eccitare un rele all'accensione del decoder... dai contatti successivamente accenderei le luci della stanza...su internet leggevo che dalla scart dal pin 8 all'accensione ho i 12 V... ma dicevano che non ho abbastanza Ampere da eccitare un rele 12 V DC...é fattibile in maniera elementare che posso relizzaro anche io o è una cosa realizzabile solo da esperti?Grazie a tutti per l'attenzione...
MusicIsLife Inserita: 26 novembre 2010 Segnala Inserita: 26 novembre 2010 Va beh, per gli ampere non è un grosso problema anche perchè non servono 10A per eccitare la bobina di un relè (anche se non so che relè useresti tu).Comunque se il comando della scart è valido come impulso di segnale (non lo so, non ho verificato) potresti semplicemente sfruttare un mini alimentatorino esterno in modo da collegare un transistor NPN a questo alimentatore, dal quale prelevi direttamente la corrente che ti serve per eccitare il relè.Il comando della scart va sulla base del transistor (penso che l'impulso possa dare in uscita un livello di 5 o 12V??) e pilota così il transistor che è collegato all'alimentatore esterno; sul collettore ci metti in serie la bobina del relè con il relativo diodo di protezione.
puan Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) Il pin 8 (il 4° in alto da destra, nella TV) serve per la commutazione automatica tra il tuner interno e la fonte esterna e "riceve" un segnale a 12V (nominali) quando il formato d'immagine immesso è un 4:3, oppure a 6V quando è un 16:9. In mancanza di segnale esterno la tensione è di 0-2V.Pare che alcuni televisori si accendano automaticamente con l'arrivo del segnale sul pin8.Qui un'illustrazione della piedinatura:http://pinouts.ws/scart-pinout.htmlQuindi, il segnale al pin8 può provenire da un decoder esterno, con una tensione di 6 o 12V nominali, o meglio 5-12V reali. Forse è sfruttabile la tensione di (solo) 1V presente al pin19 del TV acceso.MusicIsLife ha descritto la possibilità di utilizzo.------------------------------------------------------Ma se il decoder è vecchio e inutilizzato, perché scervellarsi tanto? Aprilo, prendi la tensione che ti serve, collegaci uno spezzone di filo elettrico, una presa volante e tutti i relé. Modificato: 27 novembre 2010 da puan
MARIO 29 Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Grazie innanzitutto per le risposte e per la pazienza...è solo una prova cosi per vedere se ero capace con il vostro aiuto... l'ho aperto ma non so dove prelevare i 12v che mi ecciterebbero il rele...praticamente il mio utilizzo sarebbe di far fare al telecomando del decoder l'accensione delle luci...decoder acceso,luci accese...decoder spento luci spente....proprio in elettronica non capisco nulla quindi avrei bisogno di un piccolo schemino qualsiasisia il consiglio...Grazie ancora...
puan Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 MARIO 29+27/11/2010, 14:42--> (MARIO 29 @ 27/11/2010, 14:42) A distanza, forse non posso esserti molto d'aiuto.La configurazione più semplice prevede il circuito d'alimentazione ed il decoder. Il primo serve a far funzionare il secondo.Partendo dal cavo della corrente, dovresti incontrare un trasformatore e 4 diodi, qualche transistor, fino ad arrivare ad uno (o più) filo o ponticello che passa nella scheda finale. Lì dovresti trovare la tensione che ti serve. Non aspettarti 12V (continui) esatti. Potrebbero essere di meno o anche 14v. Se la tensione è maggiore di 12V, metti due o tre diodi della serie 1N4001...1N4007 in serie sull'uscita positiva (ogni diodo dovrebbe abbassare la tensione di 0,7V). Prova!
puan Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 P.S.: controlla prima che la tensione arrivi solo con decoder acceso, altrimenti devi cercare più avanti
MARIO 29 Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Ciao...grazie mille per l'attenzione e la pazienza...dai fili 6 che escono dall'alimentatore ho 3 tensioni differenti...ma ho la tensione anche con il decoder spento...dove devo cercare piu avanti? poi fili non ne vedo piu... grazie ancora...
Eccomiii Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Sulla scheda ci dovrebbero essere anche dai ponticelli. Controlla lì le tensioni come ti è stato già suggerito da puan. Attonto a non cortocircuitarli con i puntali del tester.(Sono un nuovo iscritto, con conoscenze tecniche di base su elettronica e PC -Traduzione: so cos'è una resistenza e cos'è un banco RAM... - approfitto per salutare tutti i members di questo bel forum scoperto solo oggi).
patatino59 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 (modificato) Forse anche SX3ME, non aiutando l'amico a risolvere iil quesito.Caro MARIO29,forse sarebbe il caso che ti fai aiutare da un amico piu' addentro all'elettronica.Senza lo schema (peraltro difficilmente reperibile) puo' essere molto complicato,ma se ci provi da solo e fai qualche errore al massimo rischi di guastare il circuito e buttare tutto.Sicuramente non troverai un filo che ti dice "Ecco ! sono IO quello che cerchi "ma dovrai cercare un transistor o un circuito integrato che si occupa di gestire lo Stand By col telecomando. Poi, dipendentemente dalla misura ottenuta, decidere se comandare un Rele' direttamente (se il circuito lo permette), oppure con un transistor. Per lo schema,un elettronico colleghera' una resistenza e un transistor aggiunti e il rele' e alla presa "comandata" ed il gioco e' fatto...Il tipo ed il valore dei componenti dipendono proprio dalla tensione e dalla corrente disponibile sulla porta ON OFF del processore e da come questa viene utilizzata nel circuito. Modificato: 3 dicembre 2010 da patatino666
Mirko Ceronti Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 La diplomazia insegna che un...."per me è diverso"... risulta molto più efficace di un...."Ti sbagli".SalutiMirko
MARIO 29 Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 (modificato) Ragazzi grazie mille a tutti per l'attenzione dimostrata...volevo aggiornarvi che sono riuscito a far eccitare un rele 12 vdc mettendo un filo a una vite del decoder e il + a un ponticello vicino a un integrato??? (credo si chiamino cosi queli con molti piedini...). Prima ho trovato i 12 vdc con il tester poi come conferma direttamente con la bobina e ha funzionato... Grazie mille a tutti per i preziosi consigli... Mi piacerebbe capirne di piu di elettronica...dite che su internet riesco a trovare dei semplici manuali che mi iniziano a piccoli circuiti realizzabili anche da me che la mia conoscenza è 0 in elettronica? Grazie ancora amici del forum... Modificato: 3 dicembre 2010 da MARIO 29
Livio Migliaresi Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Mirko Ceronti+3/12/2010, 07:28--> (Mirko Ceronti @ 3/12/2010, 07:28) E, lo spirito del Forum!!!!!!
puan Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Complimenti. Penso che sperimentare da soli e riuscire a raggiungere lo scopo prefisso è sempre fonte di grande soddisfazione.Ciao
sx3me Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 avete ragione, forse sono stato un pò troppo brutale... mi permetto di credere che stavano deviando l'amico, dall'uso della tensione di commutazione della scart, ad andare a misurare le tensioni presenti sull'alimentazione del decoder, le quali credo che siano ovviamente sempre presenti quando la spina è inseritaComunque per sfruttare la scart il circuitino è questosi può usare così com'è, o interporre un relè di potenza con bobina a 230V
puan Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 Nel porre il quesito, aveva precisato che
sx3me Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 lo so, per questo mi ero astenuto prima, anche perchè poi leggendocapisco che sia assolutamente incapace di realizzare un seppur piccolo circuitino elettronico...L'importante è comunque aver risolto in una maniera o in un'altra
Giaffele Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Inserita: 15 novembre 2016 Buona sera, potreste cortesemente postare lo schema della scart con il relè. Grazie
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Inserita: 16 novembre 2016 Dopo 6 anni sarà stata rimossa dal sito di hosting
Messaggi consigliati