accacca Inserito: 9 dicembre 2010 Segnala Inserito: 9 dicembre 2010 Premetto che conosco poco i motori passo passo.Li ho usati una sola volta con la coppia L297 L298.Adesso devo studiare una soluzione per un piccolo meccanismo controllato da un passo passo.IL meccanismo deve partire sempre da una data posizione, durante il funzionamento il meccanismo si muove in diverse posizioni ma come ultimo movimento deve tornare alla posizione iniziale. Probabilmente in questa posizione zero ci sarà un blocco meccanico per impedire al meccanismo di spostarsi oltre la posizione. Io vorrei sapere con certezza quando sono arrivato alla posizione iniziale di zero. Non posso mettere finecorsa o simili o sistemi ottici.In teoria partendo sempre da questa posizione dovrei essere sempre in grado di ritornarci ma temo qualche errore o qualche strano inghippo che mi possano far perdere la relazione tra il mio conteggio e la posizione reale. Io vorrei avere la certezza di ritornare sempre allo zero.Pensavo di continuare a muovere il meccanismo finchè arrivo al blocco meccanico e poi continuare a muovere ancopra per qualche passo con il meccanismo bloccato. come posso accorgermi del blocco ? La stessa funzione potrebbe servirmi come autozero del sistema.
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Ti sconsiglio l'azzeramento in battuta con motori stepper.Se ben pilotati gli stepper non perdono passi, però se vuoi una maggior sicurezza metti un micro di zero o un proximity. Non avrai certo la rispluzione della tacca di zero di un encoder, però serve solo per verificare che non ci sia stato un grossolano errore.
accacca Inserita: 11 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 grazie Livio, purtroppo non posso aggiugnere nulla. Si tratta degli indicatori analogici di un cruscotto. Guardando bene il cruscotto della mia auto ho notato che non c'è più nemmeno il piolino di arresto della lancetta sullo zero perciò una volta fatta la posizione di zero in collaudo dovrò fidarmi per sempre dei mie contegig. L'assenza di un feedback mi preoccupa molto ma forse c'è qualche trucco che non conosco per sistemare le cose
walter.r Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 Direi che puoi fidarti, come dice Livio, se ben pilotati gli stepper non perdono passi.L'unico modo per "sfasarli" è bloccarne l'albero con una coppia maggiore di quella che possono erogare, ma credo che su un indicatore di un cruscotto questo sia piuttosto improbabile...
mariano59 Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Inserita: 11 dicembre 2010 Accidenti, devi proprio spiegare come pensi fare... mi è venuto un colpo quando ho letto la frase... .Per lo stop a posizione zero, in alcune macchine ottiche di precisione che ho riparato, si faceva uso di un piolo isolato connesso ad un circuito, che veniva portato a massa dalla meccanica in movimento, portando in stop il motore. Il piolo era di acciaio armonico sottile ed elastico, tale da compensare il movimento dell'ultimo step. Ciao!
RESNIC Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 Ciao Accacca, Adesso si spiega come mai quando avvengono gli incidenti "catastrofici", la strumentazione rimane incollata all'ultima situazione ... cosi si sa a che velocità l'auto correva !Per il tuo quesito mi sorgono delle situazioni strane... se ad esempio accendendo l'auto una mattina fredda la batteria ha la tensione bassa e l'auto fatica ad accendersi , muore .... che indicazione rimane nel cruscotto? Forse in queste situazioni perdersti lo "zero" che tu hai stabilito. Secondo me un sistema di zero ci dev'essere per forza, tanto che al girar delle chiavi i cruscotti si calibrano.PS: come comunica il cruscotto con l'ECU ?
accacca Inserita: 13 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 Ciao resnicPer l'ultima domanda rispondo non so dovrebbe essere uno step successivo ti dirò ... se va bene il primo.Per la prima mi hanno detto che il cruscotto non si spegne all'istante ma dovrebbe arrivare un qualcosa che dice off io dovrei portare tutto a zero e poi "suicidarmi" togliendo tensione. Sperem..Studiando i comportamenti del cruscotto delle mie auto ho scoperto che sulla renault scenic 2^serie accendendo il quadro tenendo premuto il tasto "trip" parte un diagnostico le lancette si muovono su e giù e appena spengo riporta a zero e stacca.Purtroppo penso di non vare alternative come dicono Livio e Valter dovrò solo fidarmi.
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 Se prevedi un qualche cosa di simile ad un proximity come, ad esempio, un sensore "hall effect" in posizione di zero, la calibrazione la puoi fare con sufficiente precisione.
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