Vai al contenuto
PLC Forum

Transistor Mosfet Tipo P/n - Come alimentare il carico a valle?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, rieccomi con una questione particolare, in sostanza vorrei comandare (in PWM) un carico di circa 100W con un transistor mos.(Tensione 12V) Nulla di particolare usando un valido canale n da qualche decina di A a pochi euro, ma il mio problema è che il carico è a massa e non posso evitarlo. In sostanza dovrei usare un canale p per poterlo comandare opportunamente. ESISTE una valida possibilità di comandare invece un canale n? Dovendo mantenere una tensione maggiore di quella di alimentazione ho comunque il problema che quando il transistor è interdetto potrei rischiare una tensione di gate che lo rompe o mi sbaglio. Sono ben accetti tutti consigli.

Inserita:

Ho dimenticato di dire che non uso un P perchè non ce ne sono disponibili da tanti A/bassa resistenza

Inserita:

Non hai ipotizzato di lavorare come interruttore in common drain? In altre parole colleghi il drain al positivo ed il source al carico che poi chiude verso massa. Ti complichi un poco il pilotaggio, ma salvi capra e cavoli.

Inserita:
Livio Orsini+14/12/2010, 18:52--> (Livio Orsini @ 14/12/2010, 18:52)

Da come lo descrive sembra valido ma avrei bisogno di una descrizione/lezione più dettagliata se possibile