Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazioni Scheda Madre Notebook

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho giusto qualche piccola nozione di elettronica ma più che altro avrei bisogno di conoscere il livello di fattibilità di ciò che è in oggetto.

Ho cercato informazioni su informazioni, in realtà informazioni utili sono praticamente introvabili (non propriamente un buon segno :-P).

Ho visto che il PCB di una scheda madre è fatto a 4 o più strati, se non ho capito male, ci sono piste "invisibili" e quindi non controllabili, la domanda che io mi pongo è, relativamente alle cose visibili, con la strumentazione adeguata, è tecnicamente possibile diagnosticare (seppure con molto tempo e pazienza) quale parte sia non funzionante?

ovvero... tolte le piste "irreparabili" ad esempio, su una motherboard collegata alla rete elettrica c'è modo di fare misurazioni ad esempio sullo zoccolo del bios, sullo zoccolo delle ram, e via dicendo?

ovviamente è una domanda del tutto empirica perchè immagino che poi i vari pezzi non siano sostituibili se non da un "genio" del mestiere...

in pratica, è possibile stabilire dove arriva l'alimentazione e dove no?

è possibile capire perchè una scheda "muore"?

grazie mille

Inserita:

La risposta alle tue domande è sì.

Di solito non sono le piste dello stampato che si "rompono"

Il circuito stampato viene dopo la produzione prima di montare i componenti viene sempre sottoposto ad un test elettrico per verificare se tutto ok. Io che sono ignorante ti posso dire che il test elettrico verifica la continuità e quindi la bontà delle piste. Chi se ne intende aggiungerà sicuramente altre info più dettagliate. Ovviamente si tratta di procedure automatiche.

Per verificare i guasti sulla scheda per le alimentazioni ti basta un banale tester mentre più complicato è verificare la funzionalità dei componenti.

serve strumentazione adeguata e come dici tu tempo e pazienza.

Considerato che

una scheda madre completa costa molto poco

i componenti ormai hanno tutti pin inacessibili o quasi

se trovi il componente guasto devi...acquistarlo.. e sostituirlo

che se il PC si guasta è l'occasione buona per sostituirlo

Inserita:

accacca grazie mille per la risposta, mi piacerebbe provare a capire almeno il senso ed eventualmente provarci, non tanto per risparmiare sul pezzo (sicuramente andrei a rimetterci) quanto per la voglia di imparare :-P

se non abuso troppo della tua pazienza ti faccio un altro paio di domande... ovviamente girate anche a tutti gli altri utenti...

per fare un esempio:

preso per assunto che il funzionamento dei condensatori si potrebbe misurare con un capacimetro...

quello dei mosfet e altri transistor?

anche perchè mi sembra che, insieme al bios, l'alimentazione sia l'unico componente in grado di non far funzionare completamente una motherboard... o no?