Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Formicolio Da 5v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Qualche tempo fa mi è successa una cosa alquanto strana, almeno per me.

Avevo realizzato un circuito elettronico che aveva bisogno dei classici 5V: per ottenerli avevo utilizzato un 7805 a vale di un trasformatore a 12V, con gli opportuni condensatori.

Tutto funzionava correttamente, ma ho notato che toccando le parti a 5V si sentiva un notevole "formicolio" alle dita, come se generato da una tensione notevolmente maggiore.

Ho controllare l'alimentazione, ma il voltaggio era esattamente pari a 5V.

Preciso che l'impianto elettrico dove ho collegato il circuito non era ancora dotato di messa a terra, ma non credo che sia questa la ragione visto che in quel caso avrei solo dovuto mettere a terra le parti metalliche del contenitore.

Cosa ne pensate?

Grazie

Inserita:

Beh ..... partiamo dal presupposto che non si tratti di una cosa psicologica (ho visto persone sostenere di prendere la scossa anche in casi impossibili come se fosse tutto frutto della loro immaginazione....) ...

Di sicuro la tensione all'uscita era di 5V rispetto alla massa del circuito , altrimenti non avrebbe funzionato correttamente wink.gif

Potrebbe trattarsi di un fenomeno elettrostatico ma tu parli di formicolio e non di una scossa .....

Bisognerebbe capire rispetto a terra che potenziale aveva il circuito , immagino che il trasformatore sia davvero un trasformatore e non un autotrasformatore ne tantomeno un alimentatore 12V switching , quindi un banale trasformatore elettromeccanico , 12Vca ........ in questo caso potrebbe essere che non sia un trasfo di sicurezza e abbia perso l'isolamento oppure per accoppiamento capacitivo.....insomma potrebbe essere.......un buon modo per risolvere sarebbe di metter a terra la massa del circuito.....

Inserita:

Grazie Tesla.

Non era immaginazione perchè ha lavorato sul circuito anche mio fratello e, senza che gli dicessi nulla, mi ha fatto notare la stessa cosa.

Il trasformatore è un banale elettromeccanico, quindi forse sarà lui ad essere in perdita.

Comunque grazie per il suggerimento.

Inserita:

Il circuito alimentato e' collegato a qualcos'altro ? (potrebbe essere li la dispersione)

Sicuramente c'è una perdita di isolamento da qualche parte.

La qualita' del trasformatore e' importante e la messa a terra elimina questo tipo di effetti.