gaetanus Inserito: 18 dicembre 2010 Segnala Inserito: 18 dicembre 2010 Salve a tutti i componenti del forum ho un problema con una piastra allisciacapelli professionale. Il problema e' che credo riscaldi troppo in quanto sostituendo 2 volte il termofusibile (da 184 gradi-250 volt-10 ampere) questo e' saltato 2 volte interrompendo l'alimentazione. Nella piastra e' presente una piccola scheda elettronica i cui componenti piu' importanti sono: 1)TRIAC BT 134 (gia' sostituito) che e' collegato con il microinterruttore che serve per accendere la piastra OK;2) TRANSISTOR SMD 2TY che credo serve all'unico scopo di far funzionare il BUZZER THDZ (funzionante) in quanto e' collegato "solo" ad esso OK;3)INTEGRATO A 18 PIEDINI HOLTEK HT46R47 A 18 PIEDINI "MICROCONTROLLORE";4) 2 DIODI SMD M7 credo utilizzati come rettificatori;5)Un CONDENATORE ELETTROLITICO 16 volt 220 microfarad;6)un CONDENSATORE METALLIZZATO A FILM 474J 400V;7) Varie resistenze smd gia' controllate ;8) una resistenza da 22 ohm collegata tra il filo in arrivo (neutro) e il condensatore metallizzato;9)un diodo zener smd collegato tra un polo del microinterruttore+l'anodo del triac e uno dei due diodi m7 quest'ultimo collegato a un diodo led (verde/rosso) funzionante che indica il collegamento alla rete (verde) e l'accenzione della piastra (rosso) agendo sul microinterruttore;10) un componente (quello blu) non meglio identificato mi sembra un condensatore (misuro 1 megaohm di resistenza tra i piedini di questo componente senza pero' averlo smontato dal circuito) che e' collegato tra i piedini 3 e 4 del microcontrollore HT 46R47VI POSTO ALCUNE FOTO DELLA SCHEDA e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete su quale possa essere la causa dell'apertura continua del termofusibile;1-termofusibile da 184 gradi aperto;URL=http://img191.imageshack.us/i/foto1536.jpg/]2-parte superficiale della scheda si possono notare: il componente ignoto di colore blu-il microinterruttore a 6 piedini-sopra di esso il diodo zener smd (arancione e blu) e sopra di esso i 3 piedini del triac-i 2 diodi smd M7 (di colore nero) -l'integrato microcontrollore a 18 piedini-la resistenza da 22 ohm-i cavi di alimentazione e delle resistenze di riscaldamneto della piastra;3-la parte inferiore della scheda si possono notare: il triac bt134-il condensatore elettrolitico da 16v e 220 microfarad-il condensatore metallizzato 474j 400v-i cavi rosso e nero del buzzer;URL=http://img155.imageshack.us/i/foto1533.jpg/]
gaetanus Inserita: 18 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2010 foto di una delle 2 resistenze riscaldanti (su cui andra' inserito il termofusibile di protezione)URL=http://img811.imageshack.us/i/foto1537.jpg/]Uploaded with ImageShack.us
gaetanus Inserita: 18 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2010 rettifico una cosa il componente di colore di blu e' collegato tra il piedino 9 (e non 4 ) del microcontrollore+un condensatore ceramico e il piedino 3 del microcontrollore;-il piedino 4 del microcontrollore va al piedino centrale del microinterruttore;-il piedino 10 del microcontrollore va al diodo m7 (quello piu' in alto) e da questo al triac;
Messaggi consigliati