Vai al contenuto
PLC Forum

Crepuscolare Temporizzato O Possibili Alternative

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve!

Dovrei costriure un crepuscolare temporizzato (se così si potrà chiamare...) che risponda alle seguenti caratteristiche:

1- Deve eccitare per 4-6 secondi un relè quando il sensore (fotoresistenza) viene illuminato (quinidi all'opposto del crepuscolare)

2- Il sensore rimane sempre illuminato anche quando è terminato il tempo di eccitazione del relè

Il problema che ho trovato nel progettarlo, a parte i 20 anni ormai passati dal diploma, è quello relativo al secondo punto.

Avevo usato un 555 in config.monostabile ed avevo inserito la fotoresistenza in un partitore sull'ingresso in modo da avviare il timer a una determinata luminosità. Così facendo però, finchè rimane luce sulla fotocellula, il relè commuta ma il timer non inizia a contare. Lo fa solo quando l'ingresso torna basso...

Se può essere d'aiuto, magari per soluzioni alternative, il progetto è nato perchè devo eccitare questo relè per un tot. di secondi quando si accende un led presente in una tastiera aggiuntiva di un allarme. Ovviamente non ho modo di interfacciarmi con l'elettronica dell'allarme, in smd e con tutte le protezioni del caso. Posso solo "vedere" quando questo led è acceso inserendo una fotoresistenza dentro la tastiera accanto al led...

Ringrazio in anticipo per l'aiuto! smile.gif

Modificato: da leoben

Inserita:

Butto una idea, sono anni che non uso più il 555.

Fotodiodo o resistenza eccita il pin 2, poi con l'uscita e circuito delay (resistenza e condensatori) ecciti il pin6 in modo da dare il reset al flip-flop dopo 4/5 secondi.

Prova a vedere anche qui ...

ciao

Inserita:

se usi la fotoresistenza a innescare il monostabile ottenuto dal 555 questo deve perforza continuare fino a quando il tempo è scaduto, e poi ritornare.

per me hai sbagliato a collegare qualcosa.

dai un'occhiata alle connessioni sul datasheets del 555 in collegamento monostabile.

Inserita:

Inizialmente ho preso un progetto che avevo trovato online:

user posted image

Poi ho utilizzato (e in parte provato a modificare) quello classico del monostabile:

user posted image

Riferendomi al secondo schema, ho collegato un partitore trimmer/fotoresistenza sul pin 2. Tale ingresso, finchè rimane alto, mi mantiene l'uscita a 0.

Quando il trigger scende sotto 1/3 Vcc, l'uscita commuta e il timer inizia a contare. Fin qui tutto ok.

Se però mantengo il trigger a livello basso (fotoresistenza sempre illuminata), l'uscita sta sempre alta. Non so se il timer non conta proprio oppure se, una volta terminato il tempo, il timer cambia stato per una frazione di secondo per poi ripartire (e quindi vedo l'uscita sempre alta) senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

Anche sul link a Wikipedia leggo chiaramente "Applicando un breve impulso negativo all'ingresso trigger....". E il problema secondo me è proprio questo, almeno utilizzando gli schemi che ho indicato sopra. Io non ho un impulso ma un segnale continuo...

Perchè se io copro la fotoresistenza quando l'uscita passa a liv.alto, tutto funziona come deve e il tempo inizia a scorrere da quel momento.

Modificato: da leoben
Inserita: (modificato)

Buone Feste wink.gif

user posted image

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

con il circuito proposto da mirko ho il dubbio che con una variazione lenta di luminosità (uso da crepuscolare), non funzioni in quanto il condensatore non riuscirebbe a trasferire l'impulso.

opterei per una soluzione magari non brillante (l'uso di un'integrato per sfruttare una porta) ma sostituirei con uno schmitt-triggher il transistor, inquesto modo hai la commutazione impulsiva anche con una escursione lenta di luminosità.

altrimenti usa un op (oppure due transistor in cascata a connesione emettitore comune) in modo da potere reazionare in positivo entrata ed uscita avendo un gardino da inviare al condensatore del circuito proposto.

se inecie di usare un 555 usassi una serie di porte con schmitt-trigger, riusciresti a fare il tutto.

per esempio così

http://img211.imageshack.us/i/schematic1page1.jpg/

Inserita:

Il mio ha solo la pretesa di essere uno schema di principio, ovvero far capire a leoben dove sbagliava.

Poi se deve essere usato davvero come crepuscolare al contrario, e cioè con un fascio di luce che incrementa lentamente, allora non può funzionare per il basso gradiente a cui è sottoposto.

Se invece gli arriva un segnale bello deciso che lo fa passare da buio a luce improvvisamente, allora funziona.

Comunque una volta afferrato il concetto che l'impulso sul pin 2 del 555 deve essere fugace (one-shot) e non persistente (poichè egli prolunga impulsi brevi, e non prolunga impulsi che sono già lunghi), si possono trovare innumerevoli soluzioni.

Saluti

Mirko

Inserita:
Mirko Ceronti+21/12/2010, 14:52--> (Mirko Ceronti @ 21/12/2010, 14:52)

sono d'accordo con te.

Inserita:

Ringrazio entrambi per il supporto! worthy.gif

Avevo pensato all'inserimento del condensatore per creare quell'impulso che mi mancava, ma non sapevo come dimensionare i componenti del filtro rc.

Per il discorso della variazione della luminosità introdotto da lelerelele, la mia fotoresistenza dovrà rilevare l'accensione di un led, quindi non dovrei aver problemi di variazioni troppo lente. Anzi, mi è pure d'aiuto nel caso la fotoresistenza dovesse ricevere della luce esterna dalla fessura che rende visibile il led sulla tastiera.

Grazie ancora clap.gif e buone feste a tutti! biggrin.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

Approfittando della pausa natalizia, ho montato il circuito suggerito.

Tutto ok e funzionamento perfetto!

Grazie ancora ad entrambi!

wink.gif

Inserita:

Grazie a Te per avercelo notificato.

Saluti

Mirko

Inserita:

felice di averti aiutato.

in questo modo potrai imparare tante cose!

Inserita:

Buonasera

Sono nuovamente qua a chiedervi aiuto per il circuito che ho realizzato. Ho avuto un problema nel farlo funzionare correttamente dry.gif

Il circuito funziona regolarmente simulando l'accensione del led (dito a coprire e scoprire la fotoresistenza in situazione di normale illuminazione).

Montando la fotoresistenza nella tastiera, il led non rimane ovviamente perpendicolare ad essa (altrimenti rimarrebbe coperto e non visibile dall'esterno) e la quantità di luce non è sufficiente ad innescare il timer dry.gif

C'è modo di aumentare la sensibilità alla variazione di luce?

Altrimenti avrei pensato ad una modifica: usare il segnale elettrico del led e, tramite un operazionale (in modo da prelevare soltanto il segnale senza assorbimento di corrente), sostituire la prima parte del circuito (quella fino al bc337). Collegherei IN+ al led e IN- a un partitore poco sopra lo 0v, in modo che qualsiasi tensione mi porti l'uscita alta e inneschi il temporizzatore. L'alimentazione è comunque in comune, quindi i riferimenti a massa sarebbero utilizzabili.

Può funzionare come idea?

Inserita:

ti rispondo anche se non essendo il mio ciruito potrei sbagliarmi....

devi aumentare la resistenza da 10k in base al transistor, portala a 22k.

ed anche devi aumentare le resistenze da 10k a cavallo del condensatore, portandole a 22k.

inoltre potrebbe essere necessario portare il valore del condensatore a 0.47uF.

comunque prova ad aumentare i valori e comunica i risultati.

saluti.