Vai al contenuto
PLC Forum

Switchare 5000 Volts - Semiconduttori in serie?

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti,

Cercando su internet,non ho trovato una soluzione ad un mio dubbio....,spero in un vostro aiuto.

Vorrei realizzare un generatore a onda quadra,che piloti dei semiconduttori,al momento,non importa quali..., tra transistor,mosfet o igbt.

Il mio problema..,e' che dovrei switchare ,una tensione di circa 5000v.

Visto che con i diodi, e' possibile collegarli in serie,per aumentare la tensione di lavoro, vorrei chiedervi se ,anche con i transistor o mosfet, potrei fare altrettanto.

Inserita:

Si è possibile, però bisogna saperlo fare. smile.gif

Inserita: (modificato)

in pratica vorrei fare degli esperimenti di elettrolisi,utilizzando acqua demineralizzata,con una conducibilita' di max 0,5 microsiemens.

Per ionizzare l'acqua povera di sali,avrei bisogno di un'alta tensione,diciamo...almeno 5000v.

Ho gia' sperimentato con una corrente pulsante,ma ora vorrei fare delle verifiche, utilizzando una corrente impulsiva.

in seguito sarebbe interessante..,accordare il tutto, per raggiungere la risonanza.

Modificato: da giorgio.f
Inserita:

E' molto meglio se usi un trasformatore elevatore. Probabilmente le correnti necessarie non sono elevate, quindi potresti usare una "bobina" di accensione delle candela di un motore d'automobile.

Con 12 V sul primario ottieni tensioni >10 kV.

Inserita:

Puoi benissimo usare il sistema di alta tensione dei televisori.

Per accendere e spegnere l'alta tensione non si agisce certo sull'uscita,ma sul pilotaggio del transistor finale di riga.

Oppure sfruttare il circuito di alimentazione dei forni a microonde se ti occorrono correnti maggiori.

Potresti precisare di quanta corrente hai pisogno a 5000 volts ?

Inserita:

la corrente dovrebbe essere variabile da 10 a 20 ma nominali.

La tensione in uscita, 5000v,meglio se a 10000volt

Non sono a conoscenza di trasformatori pilotabli in ingresso,che forniscano tali valori in uscita,quindi pensavo di utilizzare delle serie di semiconduttori da usare all'uscita di un trasformatore HV.