Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

4 Asse Indexato Per Fanuc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Vorrei realizzare un 4 asse indexato da montare su un centro di lavoro con controllo fanuc.

Per quanto riguarda la meccanica dell'asse non ci sono problemi,ma è la gestione elettronica che vorrei sapere se è fattibile.

Ora spiego la mia idea:

Motore PP con relativo azionamento da 5A collegato ad una scheda(da realizzare) che invia i passi per ruotare l'asse quando invio un segnale logico 0-5v che prelevo dal controllo gestito con un codice M.

L'idea era che la scheda deve aver un display con 2 tasti per incrementare-decrementare i gradi che voglio far ruotare ad ogni invio del codice M.

Quindi io imposto i gradi dai pulsanti es 30° poi eseguo il programma in macchina e quando richiamo il codice M dal programma il divisore deve ruotare dei gradi impostati in precedenza.

Qualche idea?

Grazie

Inserita:

direi che dovrebbe essere fattibile, certo che non sapendo pressoche nulla del segnale che deve azionare il controllo non saprei che dire, non ho esperienza diretta su questo controllo.

Inserita:

Ciao

Il segnale che dà lo start alla scheda da realizzare per avviare la rotazione dell'asse lo prelevo da un'uscita di un codice M che gestisce un'elettrovalvola a 12volt sdoppiando il cavo,non sò bene come spiegare diciamo che è come se quando nel programma richiamo il codice M in questione è come se premessi un ipotetico pulsante di START sulla scheda che fà eseguire la rotazione dell'asse.

il tutto è indipendente dal controllo in sè a parte il codice M per avviare il ciclo,non c'è nessun ritorno dalla scheda al controllo.

Ora in pratica eseguo una foratura,ruoto il divisore a mano e ridò il via al ciclo.

Solo che sono molti fori e quindi perdo molto tempo,quindi vorrei che alla fine del programma richiamando il codice m in questione il divisore esegua la rotazione e il ciclo riparta.

Naturalmente dovrò da programma ISO dare un tempo di sosta alla macchina in modo da essere sicuro che il divisore abbia ruotato e a questo punto il ciclo riparta.

Non ci sarà nessun legame tra la scheda e il controllo Fanuc,se non per il segnale inviato alla fine del programma per avviare il ciclo di rotazione del divisore.

Spero di essermi spiegato.

Grazie