Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore E Voltaggio - 6V 500mA -> 7.5V 300mA

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti e sopratutto Buon Natale.

Vi scrivo nel tentativo di trovare risposta ad un quesito che mi è stato posto e al quale, purtroppo, mi sono arreso.

L'oggetto del contendere è un alimentatore per un telefono cordless.

L'alimentatore in dotazione prevede un'uscita di 7.5V a 300mA, tale oggetto ha deciso di andare in pensione. In risposta a questo evento ho provato ad usare l'alimentatore di un'altro cordless (stessa marca, stesso tipo, semplicemente un modello precedente).

Facendo le cose alla cieca mi sono accorto che in effetti questo altro modello funzionava tranquillamente, alimentando la base ed il telefono.

Alchè ho notato che in effetti l'alimentatore sostitutivo ha sia un voltaggio diverso: 6 V, che un valore di Ampere superiore, 500 mA.

Ora la mia domanda, nella mia ignoranza, è la seguente: rischio di fare "esplodere" qualcosa nell'utilizzo di questo trasformatore, considerando la differenza dei valori di uscita, o semplicemente la differenza nell'assorbimento è trascurabile?

Credo lo sia per quanto riguarda gli Ampere (semplicemente assorbirà solo parte dell'uscita), quello che mi rende perplesso è il Voltaggio.

Aspetto con ansia dei commenti.

Ringraziando in anticipo

Elthar

Modificato: da Elthar

Inserita:

Ciao e auguri anche a Te, il trafo sostitutivo ha 1,5v in meno, quindi potrebbe darti problemi di carica sul portatile e minore potenza del segnale radio emesso dalla base. La corrente maggiore è un vantaggio, potendo pilotare un carico maggiore.

Se vuoi sostituirlo, procurati il 7,5 V e magari 500mA.

Fondamentale: Il tipo di connettore e la corretta polarità se l'uscita è in continua. In alternata la polarità non esiste.

Inserita: (modificato)

Considera una tolleranza generale del 20% nella tensione di ingresso.

Gli alimentatori comuni hanno una tensione a vuoto maggiore di quella dichiarata.

Le spiegazioni sul funzionamento variano a seconda del circuito stabilizzatore all'interno della base:

Se il circuito e' switching c'è una tolleranza molto alta nella tensione di ingresso. Alla fine e' la potenza erogata ad essere importante (diminuendo la tensione aumenta l'assorbimento e viceversa)

Se il circuito non e' switching, allora diminuendo la tensione in ingresso diminuisce anche l'assorbimento e diminuiscono le prestazioni, fino a non funzionare piu'.

Nel tuo caso dovresti essere in tolleranza in tutte e due le tipologie di circuito.

Modificato: da patatino666