Vai al contenuto
PLC Forum

Perdità Hiend - Ampli a valvole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao e tutti ,

prima di tutto Buone Feste a tutto il forum!!

ho un problema che non riesco a risolvere , ho un ampli per chitarra (fatto dal sottoscritto) nel quale aumentando il volume si ha un taglio delle frequenze alte....

Diciamo le frequenze dai 8-10Khz in su.....se a basso volume ho un suono ricco di altissime , man mano che il volume sale esse tendono a diminuire.....

Inizialmente ho pensato fosse la cassa (marshall 4x12) e in effetti provando con un finale a transistor avviene un po' la stessa cosa , quindi in parte la colpa è di questa , oggi però provando con un carico resistivo e mandando il segnale in un monitor noto che avviene la medesima cosa , non dipende dal potenziometro del volume ma sembrerebbe proprio il finale....voi che pensate?

Potrebeb essere il trasformatore d'uscita che sopra una certa potenza inizia a tagliare?

Ciao!!

Inserita:

Una domanda che mi sorge (alle 2 di notte ?? ) ho guardato i datasheet delle valvole finali 6L6GC , sbaglio o come impedenza hanno il doppio delle EL34 ? Lo dico perchè il trasformatore d'uscita sarebbe per EL34 però in realtà ho montato le 6L6 perchè come timbro mi piacciono .......però se fosse che l'impedenza delle 6L6 è doppia di quella delle EL34 allora sto lavorando con un disadattamento d'impedenza......

Inserita:

Sicuramente si, e non è detto che la funzione sia costante su tutto il range di frequenza, potrebbe peggiorare all'aumentare della stessa, hai letto MP?

Ciao smile.gif

Inserita:

Visto ora l'MP ......grazie mille wink.gif

Per chiarire meglio l'amplificatore è un amplificatore per chitarra fatto da me con 4 canali (pulito - crunch - rock - heavy ) ogni canale ha controllo di tono , guadagno e volume indipendenti , la sezione finale ha un volume master e controllo presence e depth ..... i 2 controlli agiscono sulla rete di feedback che è stata copiazzata da un peavey .....

Le finali che monto sono 4 x 6L6GC-str della TAD (per altro le consiglio a tutti per il suono ) , il trasformatore però dovrebbe essere per 4 EL34 , la tensione anodica è circa 420Vdc a vuoto (trasfo 300-0-300) e la corrente delle valvole a vuoto è intorno a 25mA per ogni valvola con bias a tensione negativa fissata (insomma senza R sul catodo)............se serve posto lo schema del finale......però devo disegnarlo biggrin.gif

Non ho mai pensato al disattmento d'impedenza dato che più o meno su tutti gli ampli da chitarra è possibile passare dalle EL34 alle 6L6 senza cambiare trasformatore d'uscita e semplicemente regolando il solo bias , alcuni ampli addirittura possono montare entrambe assieme a coppie......bah

Quindi insomma non mi sono posto il problema , ma guardando il datasheet m ipare che la 6L6 abbia un impedenza intorno ai 5.4 - 6K mentre la EL34 intorno ai 3 - 4 K ......

Oggi spero di fare qualche prova con un altro T.U. e provo anche a mettere le EL34....

Purtroppo non ho un analizzatore di spettro decente se non uno software che però sfrutta la scheda audio del PC.....

Inserita:

Meglio che niente!

Fai le prove che dicevi e fai sapere... ciao!

Inserita:

Allora , ho portato l'ampli da un riparatore con molti anni di esperienza.....mio zio laugh.gif

Beh se non altro almeno avevo più spazio e più strumenti.....

Non ho usato l'analizzatore di spettro del PC perchè lo ritengo impreciso , abbiamo usato uno strumento che non è un analizzatore di spettro ma uno sweep generator che faceva più al mio caso. Ad ogni modo il mio orecchio aveva ragione l'ampli si mangiava le alte e la cosa è dovuta a :

- capacità parassite (soprattutto i 4 cavetti schermati che vanno ai potenziometri master A-B ..... la capacità è poca ma date le alte impedenze degli stadi a valvole sopra i 10Khz il segnale veniva tagliato ......in parte è stato risolto diminuendo le impedenze d'ingresso e uscita degli stadi pilota .

- Il T.U ...ebbene come supponevo è lui la causa di ogni male. Il comportamento è abbastanza sospetto . Il match d'impedenza con le valvole è OK e riesce a erogare un 80W rms sinusoidali su un carico resistivo di 8 e 16 ohm (in base all'uscita selezionata) ..... ok dovrebbe darne 100 ma non so se in genere vengono misurati in continuo , con THD basso e su carico resistivo e comunque non saranno 80W contro 100W a farsi notare , il problema è che fino che la potenza è bassa il TU non ha problemi ad arrivare a 20KHz ma quando la potenza aumenta il TU taglia dai 5-6Khz in su con una pendenza che cresce al crescere del volume ...... wallbash.gif

Non mi resta che aspettare di trovare un buon T.U. e cambiare il carciofone esistente che per altro è enorme (sembra un 400VA) e in effetti non ha problemi a scendere anche sotto i 40Hz , peccato che non salga sopra ai 5Khz......

Per la cronaca se a 100Hz e 1KHz ho ben 80W ....a 10Khz arriva a fatica a 10W

dry.gif

Inserita:

Dimenticavo ....

Non ho provato a sostituire le finali 6L6 con le El34 perchè comunque il T.U. alel frequenze alte è come se avesse un ' impedenza elevata e quindi non sarebbe migliorata la risposta , senza contare che le 6L6GC-STR della TAD sonon davvero ottime e quindi perchè cambiarle ? Le EL34 sono Electro Harmonix , un po' più economiche.

Non ho provato l'altro trasformatore in mio possesso perchè siccome era montato su un amplificatore SEMPRINI la cui anodica era circa 320V , mentre l'ampli in mio possesso a circa 430V di anodica (410V a carico) ho paura che la tensione elevata che si viene a creare fra gli estremi del trasformatore (più di 600Vpp ) potrebbe danneggiarlo.....

Inserita:

Ciao Andrea, non mi pare neanche malvagio, se usi diffusori a due vie, per la parte bassa usi un trasduttore da 82dB e di sopra una bella tromba esponenziale da 100 dB e sei a posto! biggrin.gif .

A parte gli scherzi, ottenere 20Khz di banda passante (anche e -3dB) non è facile con qualche kilo di ferro e rame, altra cosa è ottenerla con i piccoli trafo.

Non ho idea di quale banda passante possa avere un ampli valvolare per chitarra elettrica, ma di sicuro vengono equalizzati sia a livello circuitale che acustico, per avere in generale un buon timbro sonoro.

Però, visto che ormai lo hai in casa il "carciofone", potresti pensare ad una applicazione più consona alla sua predisposizione acustica, e farci un ampli per basso, magari, o sperimentare una bi amplificazione con altro stadio che lavori bene la parte mancante, insomma, è un peccato usare il "carciofone" come fermaporta!! biggrin.gif .

Inserita:

Eh aimè , le casse d chitarra son tutte a singola via e nel mio caso è una marshall con 4 coni da 12" ....

Eheh oggi mi sa che se trovo un po' di tempo prima di andare alla festa dell'ultimo dell'anno , provo l'altro trasformatore . . . speriamo di non farlo fuori ma sono ottimista, è vecchiotto e credo sia fatto meglio degli odierni....potrebbe tenere!

Ieri l'ho provata in sala prove e in effetti "carciofone" a parte , non era male , le modifiche fatte hanno dato buoni risultati.

Mah in effetti se trovo tempo ..... ho circa 20 valvole EL36 , non sarebbero propriamente audio ma avevo fatto qualche prova e il qurtetto tirava fuori circa 75W con 300V di anodica......ne mettiamo 8?? biggrin.gif