Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Comportamento Operazionali.

Messaggi consigliati

Inserito:

Tempo addietro ho realizzato questo DDS:

http://www.scienceprog.com/avr-dds-signal-generator-v20/

sostituendo gli operazionali perche' ho notato gli LM358 originali non sono il massimo salendo con la frequenza.

Lo stampato l' avevo previsto per degli OP37.

Questi sono praticamente pin-to-pin compatibili con i TL081, tranne per il bilanciamento dell' offset (che non uso), ma con caratteristiche nettamente superiori (e anche il costo).

Dato che al momento della realizzazione non avevo gli OP37, il circuito e' rimasto con i TL081, funzionando egregiamente anche se alle frequenze alte gli spigoli delle triangolari non sono molto nitidi.

Sostituiti i TL con gli OP sono cominciati i problemi.

Le forme d' onda in uscita sono praticamente un' ombra di quello che dovrebbero essere, formate da una serie di sinusoidi che sembrano modulate sulla forma generata.

L' oscilloscopio non riesce a tenere il trigger.

Provato a sostituire gli OP37 con altri ma senza esito.

Rimessi i vecchi TL081 tutto funziona regolarmente.

Seguendo con l' oscilloscopio il circuito, l' onda generata dal DAC e' perfetta, ma dopo la resistenza da 100K che fa capo al pin non-invertente del primo operazionale diventa un macello.

L'alimentazione al mio circuito e' singola, la negativa agli a.o. (-12V) la ricavo con un ICL7660.

Supposto che fosse quest' ultmo a disturbare gli operazionali con la sua commutazione l' ho tolto e provato ad alimentare il tutto con un duale +12V/-12V esterno, ma il problema rimane.

Provato a mettere dei condensatori da 1nF tra i piedini di alimentazione, anche questo non ha migliorato per niente la situazione.

Con il DDS in "Stop" in uscita mi trovo una sinusoide perfetta a circa 650Khz.

Ritengo sia questa che modula sul resto.

Suggerimenti sulla causa del problema ???

Che gli integrati che ho comprato siano guasti (tutti e 6) o dei falsi ???

Inserita: (modificato)

Aggiornamento...

Penso che il problema sia legato alle caratteristiche degli OP37 rispetto ai TL081 e quindi quello amplifca il segnale del DAC comincia ad oscillare.

Nel foglio tecnico e' specificato che il guadagno di anello chiuso deve essere superiore a 5 (meglio se oltre 10).

Ho cambiato le 2 resistenze da 100K con 12K nel primo stadio e ora le forme appaiono corrette. Forse con i valori originali erano troppo alti e il minimo distrubo lo portava ad oscillare.

C'e' ancora un leggero tremolio salendo in frequenza, probabilmente volendo ancora usare questi operazionali c'e' da affinare qualcosa.

Per le poche volte che mi serve il generatore, mi sa che rimetto i TL081 che non vanno poi cosi' male. wink.gif

Modificato: da mf2hd
Inserita:

Potrebbe esser legato al fatto che se gli op37 hanno una banda passante più larga allora potrebbero captare qualche disturbo RF magari generato dal processore.....

Controlla se per caso è presente qualche sporcizia sull'alimentazione degli op-amp e assicurati di aver messo un condensatore da 0.1uF sulle alimentazioni in prssimità degli integrati.....

Ciao!

Inserita:

Nel librone della Analog Device, per quella serie (ma anche altre) veniva raccomandato un lay out del pcb che consisteva nel circondare, con una pista ad anello (di massa), i piedini di ingresso dell op. Domani guardo se trovo altre indicazioni, ma quella la ricordo bene, nonostante siano passati parecchi anni.

Ciao!