Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Su Ingresso Analogico 0-10v

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno sono nuovo ho un quesito da porvi

è possibile realizzare un circuito con una sonda di temperatura (lm 35 ,pt100,ntc,ecc) da interfacciare ad un ingresso 0-10v in maniera

che a 0c°dia 0v e

e a 100c° dia 10v ?

se esiste qualcosa di pronto meglio altrimenti se mi dite anche lo schema del circuito e i vari componenti

devo rilevare le temperature di vari tubi di acqua calda le sonde sarebbero a contatto con i tubi e non mi serve molta precisione

devo collegarlo ad una scheda della ipses web-adio grazie a tutti

Inserita:

Dipende dalla tua capacità nelo maneggiare componenti, dipende dall'affidabilità che pretendi dal sistema.

Poi devi decidere il trasduttore. PT100 o NTC o LM35? Quello che serve per un trasduttore non va bene per gli altri.

Nella discussione che hai aperto sul forum professionale ti ho messo un link dove trovi componenti specifici per questo uso. Sono moduli seri, affidabili e anche economici. Se fai i conti spenderesti meno ed avresti maggior sicurezza sul risultato.

Inserita:

si li ho visti ma per avere una misura lineare 0-100c° 0-10v che sonda è meglio utillizare?

grazie

Inserita:

Lalinearizzazione la effettua il circuito di interfaccia. Se usi una PT100 con la sua interfaccia l'uscita sarà linearizzata, idem per una NTC con interfaccia appropriata.

Differente è il caso dello LM35 ed altri simili sensori. Sono componenti già linearizzati.