Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valori Per Verifica Condensatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,ho letto in un post recente vari controlli effettuati sui condensatori risultando questi valori:

1 CONDENSATORE ELETTROLITICO colore NERO 2200microfarad-25VOLT

(misura di resistenza 0,9 megaohm)OK

-1 CONDENSATORE ELETTROLITICO colore BLU 100 microfard e 10 VOLT

(misura resistenza 0,9 megaohm)OK

-5 CONDENSATORI IN POLIESTERE colore grigio 1microfarad 275 volt

(misura resistenza 0,9 megaohm)OK

Leggendo cio' vorrei capire ma con il tester in portata megaohm se un condensatore é Ok il risultato che deve apparire é 0.9 megaohm??

Spero nelle vostre info

Inserita:

Ciao,

prima di tutto per verificare il valore di un condensatore elettrolitico bisogna avere o un capacimetro di un certo livello o quantomeno un circuito oscillatore campione RC o LC di precisione da qui calcolare con un frequenzimetro digitale il valore del condensatore campione...

Prendiamo come paragone un oscillatore con circuitazione RC...

Dato che f = 1 / (2pi * R * C)

dove f è la frequenza misurata dal frequenzimetro, e R è la resistenza nota...

Esempio:

R = 100Ohm

f = 100Hz

C = ?

C = 1 / (2pi * R * f) = 1 / (6.28 * 100 * 100) = 15,92uF

f = 1 / (2pi * R * C) = 1 / (6.28 * 100 * 0.00001592) = 100Hz

Questo è il procedimento più corretto, inoltre se hai letto quel post, i condensatori sono stati misurati senza staccarli dal circuito e con un tester digitale, mentre tuttalpiù usando un tester analogico a lancetta si può notare la fase di carica che aumentando farà diminuire il valore della reattanza capacitiva di parecchio...

Concludendo, io non farei troppo affidamento sulle misurazioni con tester digitale e senza scollegare i condensatori dal circuito..

Inserita:

La prova dei condensatori fatta con l' ohmetro digitale può solo mostrare la mancanza di un cortocircuito o una forte perdita, e nel caso di un condensatore che perda isolamento in presenza di tensione superiore a quella generata dalle batterie del tester, nemmeno quella prova è valida.

In effetti, credo che tutti coloro i quali hanno letto il post, si siano resi conto della cosa, ma in quel caso la possibilità di un guasto ad un condensatore è talmente remota che abbiamo preferito impegnarci su altri fronti possibili.

In quel caso particolare, un riparatore esperto non avrebbe neanche fatto quelle prove, in generale, ma qui ci troviamo di fronte alle situazioni più assurde.

Come si può testare un circuito fornito a metà?

Diciamo anche che testare un condensatore per verificarne il guasto, non è come testarlo per valutarne i parametri di applicazione in un progetto, ma chi lavora in riparazione, deve comunque conoscere alcune nozioni fondamentali che gli permettono di sostituire un condensatore guasto con uno almeno uguale o migliore (possibilmente).

Ciao

Inserita:

mariano59

pur non essendo un riparatore esperto SO MOLTO BENE che con un tester digitale e con un condensatore montato alla scheda la verifica sul suo funzionamento e' molto relativa ...in quel caso quell'elenco di misurazioni e di foto avevano IL SOLO SCOPO di mettere in condizione chi avesse letto il post di conoscere i componenti della scheda per potermi indirizzare sul tipo di guasto. NON C'ERA NULLA DI ASSURDO.

pur non essendo un riparatore esperto penso che SIA "possibile" E NON ASSURDO quantomeno capire se ci siano PROBABILITA' che il mancato funzionamento della doccia sauna fosse stato dovuto alla scheda (se avessi trovato un componente guasto...)

grazie e ciao

Inserita:

Ciao gaetanus,

nessuno intendeva offenderti, però come avrai ben capito, questo è un Forum pubblico, dove migliaia di visitatori accedono per prelevare informazioni utili...

Io personalmente mi asterrei dal pubblicare i valori dei condensatori in Ohm, altrimenti si corre il rischio di fornire false informazioni che porterebbero alcuni utenti a considerare quelle misure uno standard da adottare con le relative conseguenze del caso...

P.S. biggrin.gif Naturalmente "noi Tecnici" avevamo capito che si trattava di una situazione d'emergenza...

Inserita: (modificato)

Infatti non era rivolto a Te!!!

Ma al cliente che Ti ha portato (fornito) un impianto a metà, anzi, meno della metà!!!!

Vorrei proprio vederlo andare dal meccanico con un pezzo dell'auto a chiedere "l'auto non va più, cosa può essere?" e gli mostra mezzo motore!!!

Per quanto riguarda le Tue prove sui condensatori, se qualcuno (me compreso) avesse ritenuto una possibilità di guasto ad uno di questi, ti avrebbe detto" no Gaetanus, per provare gli elettrolitici usati in alimentazione lineare (non switch mode) da tensione di rete raddrizzata, si utilizza almeno un capacimetro, anche di quelli disponibili sui tester, oppure, si misura la tensione di ripple (residuo di alternata) direttamente in AC e si valuta. Queste sono le primordiali tecniche per provare un condensatore elettrolitico come in uso nella scheda in oggetto.

Sicuramente il pensiero di tutti (me compreso) è andato ad altre parti del circuito, quindi la relazione sulle prove dei condensatori sarebbe saltata fuori sicuramente in altra propizia occasione.

Sicuro di non essermi espresso in modo corretto nel post in oggetto, Ti chiedo scusa per il disguido.

Ciao smile.gif

Modificato: da mariano59