Vai al contenuto
PLC Forum

Funzioni M Estese Su 840d ... Un Po' Particolari

Zoldex

Messaggi consigliati

Saluti a tutti,

Analizzando un programma di un CN 840D mi sono imbattuto in una configurazione un pò (per quanto mi riguarda) strana...

Mi spiego:

[...]

IF R100 == 1

M2=61

ENDIF

[...]

IF R200 == 1

M1=15 M1=20

ENDIF

[...]

Fino ad ora mi ero sempre imbattuto in funzioni M "classiche", del tipo che sono decodificabili tramite la DB21.DBX194.0 e non avendo mai visto quest'altro tipo di funzioni mi sono messo a cercarle sui manuali.

Dopo numerose ricerche, ho scoperto dal manuale che è possibile implementare una serie di funzioni M "estese" tramite opportuna parametrizzazione del FB1 richiamato nel OB100 e mappando 2 DB (la 75 - decoding list; e la 76 - Signal list).

Pieno di speranze, ho aperto il programma PLC alla ricerca delle nuove informazioni ma ho amaramente scoperto che:

1) non esistono DB 75 e 76

2) il parametro ListMDecGrp del FB1 è 0, da cui desumo che nessun gruppo di M e stato impostato per la decodifica.

Il fatto è che nel programma queste funzioni vengono utilizzate, quindi da qualche parte nel PLC devono essere decodificate e interpretate!

Credo esista qualche altro metodo per implementare queste funzioni M, ma quale?

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è da un'annetto che non le uso ma se non rcordo male sulle liste delle DB di interfaccia cnc-plc trovi delle aree che ti passano il N° di M programmata (ciè M1, M2, ec...) e il suo valore (=1, =2 ec..). Prova a cercare sul manuale "Lists".

Link al commento
Condividi su altri siti