lato75 Inserito: 13 gennaio 2011 Segnala Inserito: 13 gennaio 2011 ciao a tutti, vorrei montare un variatore di velocia' su un mulinello elettrico 12 vdc, qualcuno ha qualche schema il piu' semplice possibile a proposito? ho tutto l'occorrente per fare circuiti stampati e montaggio. grazie in anticipo. ciao
GiRock Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Ciao,ci devi dare i dati precisi del mulinello, a parte i 12V bisogna sapere anche il consumo in Ampere, in modo da ridurre il più possibile il circuito come hai richiesto...
lelerelele Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 essendo un motore DC sicuramente avrà le spazzole, con induttore fisso, basta perciò regolargli la tensione di alimentazione per ottenere una regolazione di velocità senza perdere un gran che di coppia.non sapendo l'assorbimento.......guarda i circuiti proposti per il LM317.oppure qualunque circuito che ti permetta di stabilizzare una tensione variabile.
GiRock Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Ecco un esempio che fà al caso tuo:Nel tuo caso dove devi ottenere 12V Max. la formula per calcolare R2 è questa:R2 =[(12 / 1,25) - 1] * 220 = 1892Ohm...
miksalv1988 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Ottimo veramente GiRock, molto utile!!Avrei un'idea per la testa!!!
GiRock Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Ragazzi non facciamo scherzi, io non ho messo le parentesi quadre e non avrei mai lasciato il segno = attaccato (vengo dal BASIC), non si modificano i post altrui, sicuramente una genialata di Livio...
tesla88 Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Se il motore assorbisse molto , converrebbe passare a un regolatore di tipo switch ...... ma non sapendo quanto assorbe il motore
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 (modificato) Non so a quale dei noi due, io e LivioM, ti stai riferendo, però prima di fare lo spiritoso devi leggere bene e cercare di capire quello che leggi, magari usando eventualmente anche gli occhiali, se necessario. Se qualcuno ti avesse modificato il messaggio ce ne sarebbe traccia: ci sarebbe la nota a fondo messaggio con specificato l'autore della mdifica. Ho editato e modificato volutamente il messaggio proprio a dimostrazione di quanto ho scritto. Dovresti scusarti per la tua leggerezza! Modificato: 14 gennaio 2011 da Livio Orsini
GiRock Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Livio Orsini+14/01/2011, 09:58--> (Livio Orsini @ 14/01/2011, 09:58)Ciao,prima di tutto il messaggio era rivolto all'altro Livio (Migliaresi), e poi ho messo anche lo smile a dimostrazione che la mia era solo una battuta e non una provocazione...Sono sicuro al 100% di non aver messo parentesi quadre, essendo ormai abituato nella programmazione ad usare solo quelle tonde, ed per questo che mi è parso strano, inoltre non lascio mai il segno = attaccato da una parte o dall'altra, piccola deformazione derivata dal BASIC...Se per queste piccolezze qualcuno si è sentito offeso, non ho nessun problema a scusarmi, ma essendo stato anch'io moderatore in altri Forum sono anche a conoscenza di cosa sia possibile fare senza lasciare traccia alcuna...
AndreA. Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 La National usa di "default" una 240 ohm non una 220 ohm.
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 (modificato) A parte il particola re che su questo forum non è possibile, se non agli amministratori, non lasciare traccia dell'avvenuta modifica, direi che la toppa è peggiore dello sbrego.Qui si arriva addiruttura ad ipotizzare un possibile uso in malafede del forum. (chissà poi perchè) quando scrivi: non ci sono faccine che tengano, specie se poi dichiari:Queste, a parer mio, non sono piccolezze ma insulti gratuiti! Con l'aggravante che, essendo stato moderatore di forum, dovresti capire meglio la portata di quanto scrivi.Se sei in buona fede dovresti ricorrere alle prestazioni di un buon neurologo perchè hai dei seri problemi di memoria. Nessuno ha modificato il tuo messaggio. Ammesso e non concesso, che Gabriele Riva, l'unico che ha le autorizzazioni ad eseguire modifiche senza lasciarne tracce visibili al pubblico, avesse trovato il tempo di entrare a modiifcare il tuo messaggio (a quale scopo?), ce ne sarebbe comunque traccia nei logs del forum.Ammetti piuttosto di esserti sbagliato, faresti sicuramente una miglior figura. Modificato: 14 gennaio 2011 da Livio Orsini
GiRock Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Scusami Livio, ma hai intenzione di girare il dito nella piaga ancora per molto???Non capisco questo accanimento, la mia voleva solo essere una risposta ad una domanda...Ad ogni modo ci sarà una spiegazione, ma a questo punto non mi interessa neppure saperla...P.S. (<- faccina sorridente) Possiamo stendere un velo pietoso su quesa cosa che non ha attinenza all'argomento???
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 Nota bene. I miei interventi in questa discussione sono stati esclusivamente effettuati in qualità di moderatore!Mi sembra troppo comodo da parte tua!Prima accusi pubblicamente un moderatore, pergiunta il moderatore "etico", di una grave scorrettezza, poi pretendi di stendere un velo pietoso?Non ho nessuna intenzione di lasciar passare l'idea che i moderatori si "divertano" a modificare i messaggi degli utenti per il gusto perverso di minarne la credibilità tecnica.La spiegazione c'è e ce sempre stata: il messaggio è come lo hai scritto, punto.Le arrampicate sugli specchi non servono e, soprattutto, non reggono.
GiRock Inserita: 14 gennaio 2011 Segnala Inserita: 14 gennaio 2011 AndreA.+14/01/2011, 14:33--> (AndreA. @ 14/01/2011, 14:33) Grazie AndreA, buona a sapersi!!!Allora a questo punto il calcolo diventerebbe:R2= ((Vout / 1,25) - 1) * R1R2 = ((12 / 1,25) - 1) * 240 = 2064Ohm...
Mirko Ceronti Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 Ecco qua !http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...opic=55893&st=0SalutiMirko
GiRock Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 Mirko Ceronti+16/01/2011, 09:19--> (Mirko Ceronti @ 16/01/2011, 09:19) Ottimo Mirko,ma il nostro utente ha chiesto qualcosa di molto semplice non avendo troppa esperienza in campo, io sinceramente gli avrei consigliato uno schema con 1 Transistor e 2 resistenze + 1 potenziometro ed 1 condensatore... Mah, lasciamo a lui la scelta, anche se sono giorni che non si vede sul Forum, comunque una cosa sempre utile a qualcuno che ne sia realmente interessato...Ciao...
GiRock Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Inserita: 16 gennaio 2011 (modificato) Ecco cosa intendo per semplice, ammesso che l'assorbimento del motore non sia eccessivo:Schema preso dalla discussione Regolatore Velocità per Motorini Elettrici by madak...P.S. La tensione d'ingresso non deve essere ne regolata ne filtrata per il corretto funzionamento del SCR, ma solo raddrizzata (no condensatori elettrolitici o altro)... Modificato: 16 gennaio 2011 da GiRock
lato75 Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 ragazzi scusatemi, ma sono stato parecchi giorni fuori per lavoro e quindi impedito per collegarmi.comunque devo dire grazie a girock che ha capito che mi serviva un semplice circuito per regolare un motorino che assorbe meno di 10 ampere, provero' a farlo. grazie
tesla88 Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Ah beh , meno di 10 A , na sciocchezza insomma
mariano59 Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 Quindi, NO BATTERIE, NO ACCUMULATORI.Ciao
Mirko Ceronti Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 (modificato) Aggiungo : no raddrizzamento di tensioni polifasi, per cui.....Unica configurazione circuitale di alimentazione con cui si ha speranza che possa funzionare il circuito con l'S.C.R.(od al limite anche raddrizzata da un solo diodo, ossia raddrizzata a semionda) Modificato: 18 gennaio 2011 da Mirko Ceronti
Messaggi consigliati