Vai al contenuto
PLC Forum


Simulare Sensore Resistivo


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

colgo l'occasione, con questo primo post, per farvi i complimenti per l'utilità e il grande aiuto che date con questo forum.

Il mio problema è il seguente: vorrei simulare con un pic (in particolare un pic18f4520) il comportamento di 3 sonde resistive (tre sonde ntc). In pratica, impostati dei parametri con un software esterno, vorrei generare un'uscita che simuli l'andamento della variazione di resistenza del sensore.

Che strada prendere??


Inserita:

In altre parole, vorresti realizzare un calibratore che simuli le sonde, da collegare ad uno strumento che ne legga poi il valore, per una calibrazione dello stesso?

Quindi che dia una uscita di tipo passivo, senza presenza di tensione?

Ciao e benvenuto!

Inserita:

Idea balzana, non so se corrisponda con quello che vuoi fare TU, mi è venuta intanto che rispondevo ad un'altro post.

Teoria: utilizzare un elemento campione, visto che si trovano con tolleranza 1% e realizzare un termoregolatore variabile con lettura della variabile temperatura, alimentare una resistenza, tenuta appunto stabile in temperatura, che influenzi la NTC, quindi accoppiata termicamente.

La ntc si usa per quello che è, ai suoi capi avrai realmente la resistenza in funzione della temperatura.

Il range di funzionamento delle NTC arriva al massimo a 300°C, puoi usare come sensore di retroazione per la stabilizzazione, una PT100, elemento molto lineare.

Quindi un termoregolatore in feedback che influenza la NTC che funge da elemento passivo di simulazione.

In effetti si potrebbe usare anche un termoregolatore industriale ed usare il pic per gestire i segnali di incremento / decremento del set point di temperatura, risparmiando tutta la parte di gestione della misura di temperatura.

Mhaaaaa, aspetto le pietre....

Ciao.....

Inserita:

grazie mariano per la risposta. Ti spiego meglio ciò che devo fare.

Devo testare gli algoritmi di controllo di un controllore per frigoriferi industriali. Questo controllore in ingresso ha delle sonde di temperatura che leggono la temperatura di particolari punti del frigorifero e in base a ciò attivano o no i motori. L'idea era quella di simulare il comportamento del frigo (con matlab o sw simili) per avere i profili di temperatura delle zone sotto osservazione e poi riprodurre queste curve con un pic18 . Le uscite del pic saranno collegate agli ingressi del controllore che leggerà le temperature come se fossero le sonde.

Fino ad ora questa cosa la facevo combinando delle resistenze collegate al pic tramite dei relè ottenendo così un set di valori da poter simulare, però così avevo delle curve discrete e non variazioni continue. Per avere dei test efficienti devo poter avere curve continue.

Ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa. Devo simulare anche un sensore di umidità che ha un'uscita di 4-20mA...consigli??

Scusa per la spiegazione un po confusa

ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...