Vai al contenuto
PLC Forum

Termometro Con Pt100

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

volevo costruire un termometro ed effettuare le misurazione con il tester:

possiedo una pt100, e volevo realizzare un piccolo circuito in grado di permettermi di visualizzare sul display del tester un valore di resistenza pari al valore della temperatura misurata dal pt100: ad esempio a 25°C il tester deve visualizzare 25Ohm.

Grazie epr gli aiuti

Inserita:

Cominciamo con le specifiche tecniche del componente, dove si evince che avrai una variazione di 0,5Ohm per grado centigrado...

user posted image

Per quelle positive devi aggiungergi anche i 100Ohm dello 0°...

Es. (25 * 0,5) + 100 = 112,5 Ohm

Adesso bisogna pensare ad un circuito per realizzare questa misura, che risulterà più semplice misurandola in mV che in Ohm...

Inserita:

Se volessi usare direttamente l'ohmetro, qui trovi una tabella di conversione diretta tra temperatura e resistenza, ovviamente nel range di temperatura della PT100 che hai Tu. Tieni presente che come tutti i componenti, anche questi hanno la loro classificazione per precisione. Noterai comunque dai valori, come sia difficile ottenere valori di temperatura esatti se non hai uno strumento di base buono e dovrai sottrarre sempre il valore dei puntali se non hai la possibilità di un' azzeramento degli stessi.

Ciao

Inserita:

grazie lo stesso ma non è proprio ciò che sto cercando di fare.volevo che la lettura sul tester fosse la temperatura (se leggo 25,3 ohm) significa che la temperatura è CIRCA 25.3 gradi.

comunque grazie lo stesso

Inserita: (modificato)

hello+19/01/2011, 18:19--> (hello @ 19/01/2011, 18:19)

laugh.gif E quando la temperatura è negativa?

unsure.gif Vuoi leggere -25,3 Ohm???

cool.gif Forse non hai mai visto uno schema di un termometro con PT100...

Prima di tutto ci vuole un generatore di tensione costante al variare della temperatura come riferimento, poi usando degli amplificatori operazionali devi convertire la corrente che scorre nella PT100 (mi pare da 2-40mA) in una tensione da poter confrontare con la precedente, in seguito va fatto lo stesso per il terzo terminale sottraendo la caduta di tensione dei conduttori se la si vuole installare distante dal circuito, infine bisogna anche disaccoppiare lo stadio di rilevazione con quello di uscita per evitare altre cadute di tensione quando applichi il tester, ed il tutto funziona in alimentazione duale sia positiva che negativa se vuoi il range completo di lettura della PT100, insomma una passeggiatina secondo te...

Altrimenti se vuoi solo escursioni positive ma senza tanta precisione, puoi applicargli in parallelo un trimmer e regolalo per ottenere la temperatura in Ohm in base a quella che stai rilevando con un termometro campione...

Il problema maggiore che l'escursione della PT100 non è del tutto lineare, quindi generalmente non è possibile ottenere proprio quello che vuoi in maniera semplice...

Modificato: da GiRock
Inserita:

Con un termoresistore tipo PT100 hai due modi di leggere la temperatura.

Il primo te lo ha illustrato mariano59. E' il più semplice ed immediato e non ha limitazioni se non nella portata dello strumento, ohmetro in questo caso.

Il secondo consiste nel trasformare le variazioni di resitenza in variazioni di tensione o, meglio, di corrente.

Il metodo più "spiccio" consiste nell'inserire il termoresistore in un circuito a ponte asimmetrico. In altri termini ti fai un ponte dove userai un resitere di precisione da 100 ohm 2 da 120 ohm ed il tuo tuo termoresistore PT100. Alimenti il tutto con corrente costante di valore <= 1 mA (onde evitare l'autoriscaldamento del termoresistore). Poi misuri lo sbilanciamento del ponte tramite il tester.

Applicando la legge di ohm e la tabella dei valori di resistenza alle varie temperature, pui stimare sulla carta i valori di tensione che andrai a misurare in funzione della temperatura.

magari ti puoi fare anche un foglio excel per semplificare i conti.

Il metodo più pratico, invece, è quello di inserire il termoresistore in un tipico circuito di misura con amplificatori operazionali, oppure di avvalersi di apposite interfaccie, come l'integrato appositi della Texas Instrument (fai una ricerca sul sito TI); questi sistemi ti permettono di linearizzare la misura e di adattare il fondo scala alle tue esigenze, entro certi limiti.

Inserita:

Grazie Livio della precisazione,

ma da quanto ho potuto constatare in questa breve conversazione, hello vuole fare a tutti i costi le misure in Ohm, quindi i tuoi preziosi consigli tecnici non penso possano sortire effetto alcuno, però, mi hai fatto tornare in mente alcune nozioni tecniche che avevo con il tempo sepolto nei meandri celebrali, tipo il ponte asimmetrico molto usato rolleyes.gif "qualche anno fa" dove veniva inserita una NTC.

Penso anch'io che si debba ormai usare IC dedicati dove vengono già effettuati internamente i vari calcoli avendo sicuramente comparazioni più precise come la tabella gentilmente linkata da mariano...

Inserita:

cool.gif Qualche esempio pratico:

Il Ponte di Wheatstone con PT100

Solo per far capire la complessità circuitale se si vogliono ottenere valori precisi...

user posted image

biggrin.gif Il circuito continuerebbe nel tuo caso specifico...

In alternativa puoi usare il Ponte di Wheatstone applicato agli ingressi di un operazionale in configurazione differenziale così da ottenere l'uscita in mV riducendola opportunamente...

Inserita:

Anch'io vorrei vincere al super enalotto. tongue.gif

Però se non gioco ho la certezza di non vincere. laugh.gif

Ci sono delle cose fattibili e delle cose che si possono desiderare ma non realizzare. La misura come la vuol fare "hello non è possibile, almeno con un comune ometro digitale.

Sarebbe possile se si realizzasse un ohmetro dedicato, con un micro controllore che fa la conversione di scala, ma a questo punto quello che è uscito dalla finestra è rientrato dalla porta ed è anche ingrassato. biggrin.gif

Inserita:

beh, forse rimarrete stupiti ma ho utilizzato un termometro (che avevo acquistato)che segnava le misure in ohm corrispondenti alla temperatura con tolleranza di 0,1 gradi.

ovviamente positive.

tuttavia la soluzione migliore è il ponte di wheatstone, da alimentare con batteria CR 2032 da 3V o anche di piu piccole di dimensioni da 1,5v e riuscire a leggere il valore proporzionale alla tenmperatura espresso in Volt.(agendo sulle due resistenze uguali presenti nel ponte).

con "proporzionale" intendo che 22° debbano essere visualizzati come un 220mV o 0,22V.

non mi interessa misurare temperature superiori ai 50°, ma posso in questo modo misurare temperature negative.

Inserita:

rolleyes.gif Si, ma che garanzia hai quando ti avvicini agli 0° o ai 50° dato che lavori fuori dalla zona abbastanza lineare???

Quello secondo me, va bene solamente per misurare la temperatura ambiente entro un certo range e basta...

Avrai sempre una tolleranza di almeno un grado o più al di fuori di questa zona, con crescita abbastanza esponenziale, o magari sei stato fortunato e sei in possesso di un'ottima PT100...

P.S. Ma ti serve a qualcosa o è solo un esperimento???

Inserita:

Stupiti non è l'aggettivo esatto, almeno per quanto mi riguarda; l'aggettivo corretto è incredulo, per usare un eufemismo.

Primo. Se lo strumento è un termometro l'unità di misura non possono essere gli ohm ma i gradi centigradi, o altra scala, ma sempre e comunque gradi.

Se l'unità di misura sono ohm non è un termometro, punto.

Secondo. Se lo strumento misurasse il valore di resistività della sonda e, tramite una conversione di scala con linearizzazione, convertisse gli ohm in gradi centigradi (o altra scala di temperatura) non può visulazzare un valore resitivo.

Terzo . Se lo strumento misura la resistenza della sonda e presenta il valore in ohm, questo valore non ha alcuna corrispondenza diretta con la temperatura.

Dalla tabella citata da mariano59 puoi ricavari i valori di resistenza corrispondenti ai limiti di temperatura che vuoi avere. In base a questi valori ti puoi calcolare facilemente lo sbilanciamento del ponte e, consegentemente, calcolarti la ddp tra i due rami. Vedrai che non è facile arrivare ad avere una corrispondenza diretta V <==> Celsius smile.gif .

Inoltre devi tenere presente l'autoriscaldamento della sonda che inficerebbe la misura. Per evitare questo fenomeno la sonda deve essere percorsa da una corrente < 1 mA; con tensione di 1.5V la resistenza totale del ramo dovrà essere > 1500 ohm, il che comporta mettere una ressitenza da 1500 0hm sul ramo del ponte in serie alla PT100. sad.gif

Inserita: (modificato)

p.s. naturalmente parlavo di un termonetro la cui lettura era effettuabile solo dal tester, con analoga corrispondenza ohm gradi.

esempio banale : 33,7 GRADI CENTIGRADI si leggeva 33,7 OHM

cosi come 0,7 gradi centigradi si leggeva 0,7 ohm.

poi l'omino che ha il tester in mano effettua da se la banale operazione mentale di far corrispondere la scritta Ohm presente sul display del tester all'unita di misura GRADI CENTIGRADI, pur sapendo che stava a effettuabdo una misura di RESISTENZA.

non è difficle spero da capire come ragionamento, senza voler mai dire che la temperatura si misura in ohm

Modificato: da hello
Inserita:

Intendi forse dire che misuri con il tester in modalità "misura di resitenza" ? Se è così il mio setticismo, se è possibile, aumenta.

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno,

io invece dovrei fare la conversione da ohm a °C, la PT 100 a un fattore di conversione alfa 0,00385. Ho il certificato della PT 100 con misure fatte in ohm sia per quella di riferimento che per la misurata, devo convertire le misure in °C per poi dire si la accettiamo è conforme alla tolleranza ammessa.

Vorrei fare una tabella in excel di conversione.

Grazie

Andrea