veleno Inserito: 21 gennaio 2011 Segnala Inserito: 21 gennaio 2011 Salve a tutti, possiedo un rasoio Philips alimentato da una batteria ricaricabile da 1.5v.Il suo alimentatore per ricaricare la batteria è da 1.6v 80mA.Volevo sapere se era possibile farlo funzionare con l'alimentazione di rete modificando l'alimentatore in quanto dopo circa 10 mesi la batteria non tiene piu e mi tocca aprire il rasoio e sostituire la batteria (l'ho già sostituita 3 volte)Non sò se l'alimentatore possa andare bene in quanto da prove da me effettuate il motorino non gira.Possiedo anche un alimentatore da 5v 500mA, ho provato a collegare questo, e il motorino funziona, però gira troppo veloce, penso che 3 volt siano sufficienti. E possibile aggiungendo diodi o altro fare in modo che possa alimentarmi il rasoio ?Ringrazio in ogni caso.Beppe
scalzomen Inserita: 21 gennaio 2011 Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 Ciao, anche io possiedo un rasoio philips da circa 18 mesi e inizia a farmi lo stesso scherzo di non tenere per niente la carica.Anhce io ho pensato a creare anche la possibilità di alimentarlo elettricamente ma ancora non ci metto mano.Probabilmente 80mA sono pochi per far operare il rasoio in quanto la carica della batteria avviene a corrente molto bassa ma se la batteria è da 1.5V il rasoio a tanto dovrebbe funzionare...5V sono un po esagerati e anche 3 penso.Certamente ogni diodo messo in serie all'alimentatore ti fa cadere circa 0.7V quindi puoi fare delle prove e vedere con 4-5 diodi che tenisone ti esce fuori e confrontare il rumore di quando lavora a batteria con il rumore attuale.Facci sapere se risolvi.
veleno Inserita: 21 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2011 Ti ringrazio per la risposta. Volevo sapere che tipo di diodo posso utilizzare per fare la prova ? Ringrazio in ogni casoBeppe
mariano59 Inserita: 22 gennaio 2011 Segnala Inserita: 22 gennaio 2011 1N4007 o qualunque diodo con minimo 1A di corrente diretta.Prova con 2 o 3 diodi.Ciao
RESNIC Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 Consiglio soluzione con regolatore da 3,3 V , e 2 condensatori, uno a monte ed uno a valle ... oppure soluzione ancora più professionale con LM317 , cosi da poter regolare la tensione di uscita e cambiare la velocità ....
Messaggi consigliati