Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare Interruttore In Pulsante - come si fa?


doppiaeffe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici del forum!

Stavo cercando di capire se è possibile trasformare un interruttore in un pulsante, la situazione è questa:

Lampada all'ingresso, accensione comandata da un relè, due punti di accensione.

Volevo accendere questa lampada con un radiocomando per comodità lasciando invariati i punti di accensione.

La cosa più semplice da fare, ho pensato, è questa: aggiungere un altro punto di accensione che va al relè, ma quest'ultimo dovrà essere comandato tramite radiocomando.

Il problema è questo, la ricevente seziona o fase o neutro quando riceve un segnale, si comporta perciò come un interruttore, come trasformarlo in un pulsante il più semplicemente possibile? Un altro relè?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul ricevitore del radiocomando dovresti avere gia' un contatto che si chiude quando premi il telecomando ed e' questo contatto che, in parallelo ai pulsanti gia' presenti,accende e spegne le luci tramite il rele'passo-passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi par di capire (da ciò che il richiedente scrive) che....

Quindi va reso monostabile il contatto bistabile che Lui ha a disposizione, altrimenti brucerà il relè passo passo.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Perchè non ricevo la notifica via email? L'ho abilitata!

Ho guardato l'altra discussione postata da Mirko, però lì c'è una soluzione per 12 volt, io ne ho 220! Molto interessante comunque!

La soluzione di patatino666 sembra invece corretta perchè effettivamente sulla ricevente il segnale in arrivo eccita un relè 220V 10A , basta prendere il contatto a monte, salvo complicazioni!

Che stupido a non averci pensato!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Sempre che il contatto della ricevente sia impulsivo,( che dovrebbe esserlo ) se è mantenuto tiene eccitato il passo passo indefinitamente. Comunque delle riceventi came avevano la possibilità do scegliere il contatto se mantenuto o impulsivo.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...