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Scheda Climatizzatore Daikin Arxs35bvmb - switching guasto?


gaetanus

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Salve a tutti gli utenti registrati in questo stupendo forum, mi trovo a riparare la scheda elettronica della unita' esterna di questo climatizzatore DAIKIN ARXS35BVMB che da' come anomalia U4. Dopo un intervento il tecnico della DAIKIN ha ipotizzato come soluzione del guasto proprio la sostituzione della scheda della unita' esterna ma il proprietario non se l'e' sentita di spendere 400 euro di scheda e intervento e mi ha chiesto di verificare se la scheda in questione e' riparabile imputando anche come causa del guasto i frequenti sbalzi di tensione a cui e' sottoposta la rete elettrica della zona in cui vive tanto che mi dice di essere intenzionato a far causa al gestore elettrico.

Dopo aver controllato con il tester tutti i componenti controllabili (non dissaldandoli pero' dalla scheda) escluso gli integrati ovviamente e per quanto riguarda i condesatori limitandomi alla sola misura della loro resistenza ai loro capi (controllo totale invece per i fusibili, varistori, bobine, ponti raddrizzatori, optoisolatori, resistenze, transistor,diodi, diodi zener, trasformatore,rele', continuita' delle piste,stato delle saldature..) ritengo di avere trovato (sempre ricordando che non ho dissaldato fino ad ora nessun componente) queste misure per cosi' dire "anomale":

-Q1 (REGOLATORE SWITCHING o TRANSISTOR DI POTENZA C3571)- (misura base/collettore: infinito; misura base/emettitore: 0,631V; misura collettore/base: 0,534V; misura collettore/emettitore: 1,027 VOLT; misura emettitore/base: 0,589V; misura emettitore/collettore:infinito).

Alimentando la scheda (scollegata da tutte le uscite e dalla scheda della unita' interna)

con la tensione di rete, si sente un ticchettio provenire dal suddetto regolatore.

Leggo inoltre sul tester le seguenti misure:

-PONTE RADDRIZZATORE DB3 (S1NB 6029): input (231 VOLT AC) output (325 VOLT DC)

-Q1 (REGOLATORE SWITCHING): 3 misure (VBE=0VDC; VBC=314VDC; VCE=312VD)

-TRASFORMATORE (con 10 piedini al primario e 10 piedini al secondario):

PRIMARIO

misura tra il piedino 6 (collegato al collettore di Q1) e piedino 1: 24VDC;

misura tra il piedino 6 e piedino 2: 24VDC;

misura tra il piedino 6 e il piedino 3: 9 VDC;

misura tra il piedino 6 e il piedino 4: 9VDC;

misura tra il piedino 6 e il piedino 5: 9VDC;

misura tra il piedino 6 e il piedino 8: 325 VDC;

misura tra i piedino 6 e il piedino 9: 325 VDC;

misura tra il piedino 6 e il piedino 10 : 325 VDC;

SECONDARIO

non misuro nessuna tensione tra i 10 piedini;

REGOLATORE DI TENSIONE (L7805ABP)

misura tra il piedino input_piedino ground= 10VDC

misura tra il piedino output_piedino ground=4 VDC

E' normale che al secondario del trasformatore non legga nessuna tensione?

O il motivo e' imputabile al fatto che la scheda e' scollegata dal climatizzatore?

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Ciao , probabilmente è solo un guasto dell'alimentazione , fa ridere che chiedano 400€ ......

Q1 è un transistor sigla completa 2SC3571 . , potrebbe essere guasto ma non ho capito le misure che hai effettuato se le hai fatte togliendo tale transistor dal circuito , altrimenti non sono veritiere. Il fatto comunque di sentire il ticchettio è un segno del fatto che qualcosa non va sull'alimentatore. Comunque trovo difficile misurare con un tester il trasformatore e tanto più in dc....... verifica piuttosto le tensioni in uscita sugli elettrolitici del secondario , se le tensioni non tornano , sostituisci i condensatori elettrolitici lato secondario ! Inoltre vi sarà un IC che gestisce il PWM e potrebbe essere guasto .

Il fatto che tu riesca a misurare una tensione DC sul primario potrebbe essere sinonimo che il PWM è bloccato!

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Ciao, bentornato in salute, spero!

Concordo con Andrea, in più, posso dirti che il 7805 è uno stabilizzatore da 5V, se ne misuri 4, cioè il 20% in meno, qualcosa non va, o lui è comatoso, oppure c'è un sovraccarico alla sua uscita. Però ci potrebbe essere anche un problema di "promiscuità" di alternata sulla continua che falsa le misure.

Posta la solita foto della scheda, che almeno guardiamo in faccia sto figlio di cammello!!!:D

Se sei deciso nel tentare le riparazioni elettroniche, penso che sarebbe ora di guardare ad un oscilloscopio, anche rigenerato e solo analogico, magari con banda passante di 20 o 30 Mhz, ma ti aprirebbe un mondo che non puoi nemmeno immaginare!!!

Quello strumento, se usato a dovere, ti da risposte che altrimenti resterebbero dei punti interrogativi e basta, in parole povere, è altamente didattico.

Negli alimentatori switching, come ormai la maggior parte, praticamente è impossibile misurare le tensioni in alternata, perchè, diversamente dagli alimentatori tradizionali, la frequenza non è più di 50 o 100Hz, ma si parla di decine e anche centinaia di Khz, impossibili da misurare con un tester, anche per i migliori. Tutto quello che puoi misurare è la continua sui condensatori, che purtroppo, se in presenza di diodi o condensatori in perdita, avrebbe in sovrapposizione la elevata frequenza di commutazione.

L'alternativa è avere un assortimento di diodi veloci e condensatori specifici, un bel capitale di ricambi!!! biggrin.gif

Sul CS non ci sono riferimenti di tensione?

Ciao!!!!

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La misura che ho effettuato e' con il transistor nel cirucuito ovviamente.

Il problema e' che non la presenza di tensione in NESSUNO dei componenti del secondario (elettrolitici compresi che al massimo mi danno un valore di tensione letto di appena 2VDC)

L'integrato di cui parli potrebbe essere questo: (integrato HA6893 ) oppure questo (integrato DLN203LE ) di cui non riesco a comprendere i datasheets perche' scritti in cinese..

x MARIANO ho scattato delle foto spero di postarle oggi o domani.

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Allora vi posto una bella quantita' di foto su questa scheda e il disegno di uno schema (parziale perche' non comprensivo di tutti i componenti della scheda..) che ho copiato dallo chassis della stessa scheda...

SCHEMA (PARZIALE) SCHEDA UNITA' ESTERNA

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SCHEMA PARTE A

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SCHEMA PARTE B

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tesla88+14/02/2011, 13:51--> (tesla88 @ 14/02/2011, 13:51)

biggrin.gif Beh ragazzi, quì è getanus che è il solito esagerato...

Concordo che è sempre meglio non esagerare o abbondare dove non serva, io preferire uno schema chiaro a tutte queste fotografie da esposizione...

P.S. laugh.gifGaetanus, hai sicuramente un futuro come fotografo d'arte elettronica se continui di questo passo...

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La vedo molto male...nel senso che di tutto il reportage, manca la scheda col 7805 che ha tensione anomala, l'unica veramente errata!!!!!

ma cosa dice il manuale utente per quel codice errore??

Ciao blink.gif

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sui multisplit u4 è generico...cioè indica un anomalia di trasmissione tra u.e e u.i. sarebbe a dire:

-cavi invertiti...( 1 2 3 )

-inversione cavi/tubazioni...tipo cavo a su tubazione b

-difetto generico scheda interna

-mancanza alimentazione u.e.

-difetto generico scheda esterna.

Escludendo i primi due casi (perche' l'impianto ha funzionato regolarmente diverso tempo) e il terzo (fidandoci della diagnosi del tecnico della Daikin che ha visto la macchina e ha ipotizzato il guasto della scheda della unita' esterna) non rimane che porre la ns. attenzione su una possibile mancanza della alimentazione della scheda esterna o su un guasto sulla stessa.

Stamattina ho verificato il transistor C3751 dissaldandolo dal circuito ha dato misure buone, con il tester su prova diodi ho misurato: VBC=INF; VBE=INF; VCB=0,525 VCE=INF; VEB=0,582; VEC=INF;

Mariano presto provero' a postarti altre foto sul regolatore a 5 volt.

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Più che le foto, sarebbe opportuno sostituirlo quel regolatore, anzi, prima prova a toccarlo e senti che temperatura raggiunge, se ti pela il dito, direi che è in sovraccarico, ovvero, facilmente alimenta un componente difettoso, che potresti trovare "febbricitante" pure lui... biggrin.gif

Fai attenzione a meneggiare quel circuito alimentato, i 300 Vdc sono assai dolorosi e pericolosi, tieni presente che, mentre la corrente alternata tende per sua natura a "sbatterti via", la continua ha l'effetto di contrarre la muscolatura tenendoti inchiodato l'arto e poi ti fai una bella elettrolisi del sangue!!!!:P

Ciao !!! dry.gif

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Si ma è poco probabile che sia lo stabilizzatore 7805, quello è il sintomo, non il guasto.

Piuttosto mi pare di vedere ben due circuiti ibridi, brutta cosa.... non si sa mai bene cosa fanno e di norma sono anche le parti meno affidabili di questi circuiti.

E tanto per gradire di solito sono anche introvabili a livello di ricambi...

Modificato: da doctordf
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[at]doctordf

Concordo con Te, ma come dicevi,"è poco probabile", non impossibile, in effetti ho consigliato di "tastarlo" più che "testarlo" biggrin.gif !!!

Un paio di mesi fa, ho realizzato un piccolo circuito con lm317, è rimasto in quasi corto per un giorno intero, mi sono pelato il dito nel toccarlo, ma quando ho scollegato il carico, dopo che si è raffreddato è ripartito alla grande!!! tongue.gif

Concordo anche sui moduli ibridi customizzati.

Ciao!

smile.gif

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cavi di collegamento tra la scheda piccola di alimentazione e la scheda piu' grande (giallo/fase, blu/neutro,arancione connettore s10/s11/connettore s91 massa)

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connettori uscite -s90 termistor-s20 electronic espansion valve coil-s80 valvola a 4 vie-s70 fan motor

URL=http://img13.imageshack.us/i/connettoriuscite.jpg/]user posted image

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regolatore 5v tra i cavi arancio e nero

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Salve a tutti (vi consiglio prima di leggere di guardare anche le nuove foto che ho postato ieri sera) stamattina ho provato a verificare la temperatura del regolatore L7805ABP e posso dire che non raggiunge una temperatura elevata tanto che riesco a toccarlo anche dopo circa 5 minuti che la scheda e' alimentata.

Provero' comunque a sostituirlo e vedere cosa succede.

In ogni caso ho anche schematizzato i componenti che sono collegati a questo regolatore 5volt (almeno quelli piu' vicini):

PIEDINO INPUT- condensatore C24(e' un tipo di condensatore a me sconosciuto ha la forma di una resistenza, e' di colore giallo, e ha delle fasce per indicarne il valore come le normali resistenze)-C28(elettrolitico 25 volt 220 microfarad)-connettore S45(collegato al termofusibile installato nella morsettiera)-R28(di cui misuro 1 kiloohm)

PIEDINO GROUND -condensatore C20 (elettrolitico 10 volt 100 microfarad)- C22(come C24)-R39-C28

PIEDINO OUTPUT-diodo D7 (testato col prova diodi non smontandolo dal circuito 0,575/infinito ok)-diodo D18 (0,619/1,590)-C20-C22

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Niente da fare ho sostituito il 7805...ma la tensione ai suoi capi resta identica a quello precedentemente montato e cioe': INPUT/GROUND=10 VDC-OUTPUT/GROUND=4VDC e il led della scheda piccola lampeggia sempre...

Potrei pensare di sostituire i componenti vicino a questo regolatore ma per quei condensatori (con la forma di una resistenza..) penso che potrei avere dei problemi nel reperirli?

Piuttosto e' normale secondo voi che nei circuiti che vengono dopo il secondario del trasformatore non legga "nessuna tensione"? Nessun cenno di vita?

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ho visto molti casi simili! potrebbe essere in corto il circuito della seriale tra macchina interna ed esterna!! di solito va in corto la seriale pero va in corto sulla scheda della macchina esterna!!questo problema fa si che la tensione 300v dc arriva al modulo di potenza diversamente daI SEGNALI CHE INVECE NON VENGONO INVIATI E IL MODULO E DI CONSEGUENZA NON MANDA TENSIONE AL MOTORE!SCUSA IL MAIUSCOLO

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scusa valerioproq quale sarebbe la seriale di cui parli? come faccio a verificarla?

tenuto conto che fino ad ora ho riscontrato l'anomalia al 7805 come trovare il guasto di questa scheda? secondo voi vale la pena sostituire gli elettorlitici che si trovano dopo il secondario del trafo visto che dal secondario in poi non ho nessuna presenza di tensione?

quindi guasti possibili secondo voi? alimentazione lato primario trafo? circuito nei pressi regolatore 5 vdc? circuito ibrido? seriale tra interna e esterna?

mi dite che verifiche posso ancora fare ricordand che ho solo un tester?

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