Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Climatizzatore Daikin Arxs35bvmb - switching guasto?

Messaggi consigliati

Inserita:

stamattina ho eseguito delle misure di tensione:

ho dissaldato il piedino output del regolatore e ho misurato tra OUTPUT e GROUND sempre tra i 3 e i 4 VDC.

Tra il piedino INPUT e GROUND (con output staccato) invece misuravo 15VDC al posto dei soliti 10.

Questo potrebbe significare che il problema potrebbe risiedere nel circuito di input del regolatore, probabilmente i 10 VDC sono troppo pochi?

Ho eseguito poi (dopo aver risaldato il piedino OUTPUT) delle misure sui componenti vicini al regolatore:

LATO INPUT C24=10VDC, C28=10VDC,

LATO OUTPUT C20=4VDC, C22=4VDC,

D7 collegato tra input e output 5VDC.

Ho eseguito inoltre altre misure di tensione nella zona tra l'integrato HIC2, i primi due piedini del primario del trafo e il C3571

D6=65VDC, C34=14VD, C13VDC, C39=0/1 VDC (??), C38=11VDC, C36=14VDC, C40=11VDC, D17=14VDC, D16=13VDC.

attendo vs consigli in merito..sono a un punto morto , sostituire i componenti vicino al regolatore e' una buona idea?

e questo condensatore che da un valore di tensione cosi' basso?

e i condensatori del secondario di cui non si riesce a leggere tensione?

e questa seriale di cui parla valerioprog?

grazie

Inserita: (modificato)

Se misuri a vuoto 3-4 volt dal 7805 ci sono queste possibilità:

- il 7805 è andato

- il tester non funziona bene

- la tensione in ingresso (10 volt vanno benissimo) non è sufficentemente livellata o stabile... ma qui ci vorrebbe un oscilloscopio.

Modificato: da doctordf
Inserita:

il 7805 l'ho sostituito e da sempre gli stessi valori, sul tester non posso giurarci, sulla tensione non posso esprimere nulla non possedendo un oscilloscopio.

Potrei sostituire secondo t i condenatori collegti al piedino input?

Ps ho effettuato anche un misura sul sensore di temperatura ntc installato sulla aletta di raffreddamento del contenitore della scheda smbrerebbe essere ok...riscaldandolo per 1 minuto con un phon la sua resistenza e' passata da 5,67 Kiloohm (temperatura ambiente di circa 10 gradi) a 1,44 Kiloohm.

Inserita:

Puoi sostituirli certo... ma è il classico ago in un pagliaio!

Senza misure accurate, considerando la complessità del circuito e la presenza dei custom ibridi la vedo molto dura...

Mi spiego meglio... con componenti di questo tipo, la probabilità che a fronte di un guasto la causa sia semplicemente un componente passivo è bassissima.

senzasperanza.gif

Inserita:

Allora il problema del regolatore di tensione l'ho risolto..ho cambiato tester e ho verificato 4,80 volt che sono una misura piu' che accettabile il vecchio tester e' finito nella spazzatura.

ok ma secondo voi questa scheda unita' esterna ha qualche altro problema dalle misure che ho effettuato?

E' normale il ticchettio abbastanza evidente del C3571 che comunque ho verificato dissaldandolo ed era ok?

Il led sulla schedina continua sempre a lampeggiare quando la alimento.

Inserita:

Sul tester finito nella spazzatura cmque ovviamente non l'ho fatto! Cerchero' di vedere il problema che ha anche lui..comincio a pensare che la diagnosi piu' plausibile sia diventata quella di valerioprog..aspetto qualche notizia in merito a questa seriale che dovrebbe collegare u.i e u.e..

Inserita:

Ciao, ma sul secondario del trafo switching hai tensioni? Perchè il rumore che senti fa pensare ad un problema dell'alimentatore che non parte, e quindi bisogna risolvere quel problema, cambiando magari gli elettrolitici sul primario e controllando che i carichi sul secondario non siano in corto staccandoli uno ad uno ad eccezione di quello che serve per la retroazione se presente dal secondario per limitare la zona da controllare..

Poi, l'alimentazione del regolatore 7805 da chi arriva? E' strano comunque un 4,8 volt e che 2 tester diano misure diverse, dovrebbero essere 5 volt esatti.. Io penso ad un alimentazione non filtrata all'ingresso del regolatore che ti falsa la misura, ma per vedere bene servirebbe l'oscilloscopio..

Riesci a ricavarti lo schema dell'alimentatore switching?

Inserita:

ciao, sui piedini del secondario del trafo nessuna tensione. solo un paio di volt su qualche condensatore.

pero' seguendo a ritroso il circuito verifico che il piedino input e' collegato all'ultimo piedino de secondario del trafo. hai ragione comqunue leggo sul regolatore 4,97 VOLTDC. e' ok.

dici che potrebbe essere utile sostituire i condensatori del primario?

in particolare c'e' uno che mi fa pensare...leggo 0-1 volt di tensione mentre quelli a lui vicino sono sotto 13-14 vdc...e' installato tra il c3571, il primario del trafo e un ibrido...ma adesso non posso smontarlo per sostituirlo.

Inserita:

Non riuscirai mai a misurare tensione sul secondario e già ti è stato detto il perchè .

I condensatori che sostituirei son sul secondario e non tanto quelli sul primario !

Come fai a sapere come misurarlo , potrebbe essere un condensatore sulla linea di feedback oppure il boostrap sul IC , se serve a disaccoppiare oppure è un filtro o il C dell'oscillatore ai suoi capi avrai una corrente alternata , magari a frequenza dell SMPS e quindi ti sfido a misurarla....

Purtroppo servono strumenti di un certo livello per effettuare tali misure ,quantomeno un oscilloscopio decente , col tester fai ben poco.....salvo sostituire tutti i condensatori e diodi al secondario e sperare che non sia guasto il controllo PWM che ho paura sia fatto da quei bei blocchetti neri inaccessibili......

Inserita:
tesla88+17/02/2011, 12:45--> (tesla88 @ 17/02/2011, 12:45)

Ovviamente ho dato per scontato, sbagliando, che le tensioni vanno misurate in DC dopo il diodo che le raddrizza ai capi del condensatore che le livella, questo su ogni ramo..

Inserita:

Salve a tutti stamattina posso postarvi un abbozzo di schema delle connessioni che riguardano i piedini del primario e del secondario del trasformatore.

Dovrebbero essere ben visibili IL TRAFORMATORE con 10 piedini al primario e 10 al secondario, il REGOLATORE 7805 a 5 volt, il TRANSISTOR SWITCHING 3571, gli INTEGRATI IBRIDI HIC2, HIC3, HIC4.

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

VI elenco pure delle misure di tensione che ho effettuato cn un nuovo tester che per magia e' riuscito rilevare tensione anche su qualche componente del secondario.

MISURE DI TENSIONE LATO PRIMARIO

piedino 1 = 76vdc

piedino 2 = 76 vdc

piedino 3= 32 vdc

piedino 4 32 vdc

piedino 5 = 32v vdc

piedino 9 = 317vdc

piedino 10 =317 vdc

prova n.2

p1=52,5 vdc che si riducono intorno ai 32 / 33 vdc oscillando

p2=idem

p3=20,8 vdc

p4=20,8 vdc che si riducono intorno 20,8 vdc fino a 16 vdc

p5=idem

p9= 317 vdc

p10= 317 vdc costanti

ALTRE MISURE LATO PRIMARIO

punto di misura indcato sulla scheda (nei pressi del regolatore 7805)

come 12vdc= 11.7 vdc

punto di misura indicato sulla scheda (nei pressi del regolatore 7805)

come 5 vdc= 4,8 vdc

MISURE NEI PRESSI DEL TRAFO-DEL 3571-E DI HIC2

tensione ai capi del diodo 11= 10 vdc

d9= 42 VDC

C40=11,6 VDC

D17=14,7 VDC

C34=14,7 VDC

C33=13,9 VDC

C39 1,6 VDC

C38= 11,1 VDC

D16 =13,7 VDC

C36= 14,7 VDC

MISURE SUI COMPONENTI DEL SECONDARIO

C32=2,3 VDC

C49=0,08 VDC

C48=1,1 VDC

C31=2,75 VDC

C30=2,40 VDC

C47= 1 VDC

C46=1,1 VDC

C29=0

D12= OSCILLANTE DA 2,3 A 2,8 VDC

D13=IDEM

D14=IDEM

D15=IDEM

Inserita: (modificato)

Mi pare evidente, ma lo era anche prima, che dato che il 7805 viene alimentato correttamente, non hai problemi sul lato primario.

Tutto si ferma, come era prevedibile, sull'ibrido HIC3 e non sapendo cosa faccia esattamente, c'è poco da sperare che sia qualcos'altro.

Se avesse un costo ragionevole, ma se sopratutto si trovasse, varrebbe la pena di cambiarlo....

Modificato: da doctordf
Inserita:

vale la pena secondo te di fare un tentativo sostituendo i condesatori del secondario?

Inserita:

Detesto le sostituzioni a pioggia!!! biggrin.gif

A parte gli scherzi... per me è sempre una questione di probabilità, scarsa sui condensatori in questo caso.

Vedi tu se hai del tempo da spenderci, personalmente non lo farei.

Inserita:

ricordo sempre che come sintomi c'e' sempre il 3571 che ticchetia e il led sulla scheda piccola che lampeggia.

Inserita:

Certo, sempre di sintomi si tratta, il led è lì apposta ad indicare se tutto è ok.

• 4 months later...
Inserita:

Ciao

Ho il stesso condizionatore, ma mi manca l'unita intrna!

Sai a cosa serve il filo rosso che va dalla esterna all'interna?

• 4 years later...
Inserita:

Ciao!

prova a misurare e sostituire lo zener presente sul circuito primario del trasformatore in prossimità del suddetto transistor 2sc3751,

mi è capitato di trovarlo in conduzione su tutti e due i versi di misura, per fare questo lo devi dissaldare....

Inserita:

Dopo 5 anni se non ha risolto il problema avrà cambiato condizionatore:lol:

prima di rispondere, osservare la data dell'ultimo messaggio non guasterebbe.