Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fotodiodi Infrarosso - verifica funzionamento?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho da verificare il funzionamento un fotodiodo infrarosso GaAs siemens SFH400 che lavora con un fototransistor Siemens BPX43-4/5 per rilevare la presenza o meno di un prodotto. Mi potete indicare uno schema che mi permetta di controllarne il funzionamento? huh.gif

Inserita: (modificato)

laugh.gif Usa la telecamera del cellulare che è in grado di mostrarti il diodo accesso...

Questo schema ti permette di testare il diodo fuori dal suo circuito...

user posted image

P.S. Se ti serve qualcosa di più specifico chiedi pure...

Modificato: da GiRock
Inserita:

Ciao GiRock, in che modo il cellulare è in grado di mostrarmi il diodo acceso? Comunque il mio problema e che i due componenti sono montati su un corpo che ha il funzionamento di una fotocellula a riflessione. Devo testare quindi tale funzionamento del trasmettitore SFH 400 e del ricevitore BPX 43-4. Mi puoi aiutare? Grazie comunque per la risposta.

Inserita:

ohmy.gif Ah, adesso ho compreso meglio quello che hai bisogno...

Avevo pensato che dovessi solo verificare se il fotodiodo funzionasse...

dry.gif Se usi la fotocamera del cellulare in modalità ripresa, puntandola verso il fotodiodo, lo vedrai accendersi...

Se hai un pò di pazienza, o Mirko o Livio ti forniranno tutto il necessario...

Questo circuito utilizza un PLL per generare un'onda quadra di una certa frequenza da trasmettere dal diodo a infrarossi al fototransistor che a sua volta, se colpito, genererà una frequenza analoga che verrà confrontata dal PLL che commuterà la sua uscità solo se questa è identica, facendo accendere il LED...

Se il fascio viene interrotto o uno dei componenti non funziona, logicamente il LED si spegnerà o non si accenderà a seconda della situazione...

Le due fasi dell'onda quadra, devono essere identiche, altrimenti il circuito non funziona...

user posted image

P.S. Dovresti solo ritoccare i valori delle resistenze al diodo e al fototransistor in caso di malfunzionamenti o scarsa sensibilità...

Modificato: da GiRock
Inserita:

Bravo GiRock!!! Questa me la salvo proprio! In pratica è il circuito base di una fotocellula a sbarramento ir sincronizzata, quindi assai insensibile ai disturbi esterni. Solita fonte V. C. ????

Ciao!

Inserita:

Azz mariano, mi sono dimenticato di rimettere la firma dell'autore dopo aver modificato lo schema...

Allora il circuito base, quindi l'idea è sempre del mitico Crapella, io l'ho adattato per usare un fototransistor al posto del fotodiodo del circuito originale...

Sicuramente bisognerà polarizzare meglio sia il diodo che il fototransistor, visto che quelli del nostro amico hanno dei valori più alti dallo standard, anche se sono convinto che per fare un test possa funzionare anche così...

Dimenticavo di dire che questo schema ha come limitazione che la distanza tra TX e RX non deve superare 1m. per garantire un corretto aggancio del PLL...

senzasperanza.gif Mi sarei aspettato un intervento sia di Mirko che di Livio visto che si parla di automazione, ma probabilmente sono alquanto impegnati...

Salve, quindi se ho capito bene, devo collegare i fili della fotocellula che vanno sia al fotodiodo che al fototransistor all'interno del circuito dove si trova RX e TX e vedere il comportamento del led. OK? Grazie per la risposta. Poi volevo chiedere perchè tra il collettore e la base (all'interno della struttura della fotocellula) si trova un condensatore ceramico miniaturizzato da 21pF (testa rossa su corpo verde) e se è indispensabile per il funzionamento, devo specificare che i fili che vanno al fototransistor sono due e collegati al collettore e all'emettitore mentre alla base c'è solo il condensatore sopracitato.. huh.gif

Modificato: da cl141061
Inserita:

Ok, meglio ancora se hai solo due collegamenti al transistor, allora lo schema diventa come questo:

user posted image

Il condensatore tra collettore e base serve a prevenire che disturbi di qualsiasi natura possano innescare conduzioni anomale del fototransistor...

Inserita:

Ok, allora proverò a costruire lo schema e a testarlo con una fotocellula che sò per certo buona. Comunque vada vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. Ciao a tutti e alla prossima. clap.gifclap.gif

Inserita:

Scusate ho una domanda, la resistenze credo siano sufficenti da 1/4 W e i condensatori da 25 V. Fatemi sapere. Grazie.

Inserita:

Tutte le R da 1/4W meno quella da 82Ohm che è meglio da 1/2W...

I condensatori elettrolitici vanno bene dai 10V in su...

Inserita:

Ok, grazie, provo a costruire lo schema. Vi faccio sapere.

Inserita:

In effetti non avevo neanche preso in considerazione tale distanza, questo schemino mi pare otimo per sensori di rilevamento a forcella, per distanze da pochi mm a qualche cm, in particolare per le etichettatrici industriali.

Chissà che riesca a trovare il tempo per una prova... ma Tu che mi dici, Gi Rock, l'hai provata? Per quale utilizzo?

Ciao! smile.gif

Inserita:

Ok girock, la distanza di rilevamento è dell'ordine di 2-3mm. Per sostituzione del valore delle resistenze del fotodiodo e del fototransistor, nel caso di scarsa sensibilità, quale intendi? Ciao.

Inserita:

82 ohm per TX e 2M2 per RX, facci sapere il risultato della prova e quali coppie di TX/RX hai usato, grazie!

Ciao smile.gif

Inserita:

Per mariano:

visto la scetticità nei confronti dello schema, ieri, passando davanti al negozietto di componentistica elettronica, mi sono fermato ed ho acquistato tutto il necessario per il circuito in questione...

biggrin.gif Risultato, funziona a meraviglia...

user posted imageuser posted image

Scusate la qualità delle foto, ma ho usato il primo cellulare che avevo sottomano con poca luce, ma almeno si capisce che non sono solo parole...

Non ho fatto la prova diretta per questioni di tempo, ma anche avvicinando la mano a una quindicina di cm. il LED si accende...

Con le superfici bianche ho potuto constatare che anche in modalità riflessa, la sensibilità è buona, tanto da avere circa 80cm. di portata...

Ho trovato uno schema in rete che usa lo stesso diodo a infrarossi del nostro amico, con una resistenza da 100Ohm e 5V di alimentazione, quindi la sensibilità è più che ottimale anche con 82Ohm...

Ho fatto anche la prova della selettività con vari telecomandi direzionati sul fototransistor, bene, non c'è verso di ingannarlo...

Come IC ho comprato degli LM576 che sono equivalenti al NE576...

Spesa, dai 4-5€ al dettaglio per 2 circuiti...

Inserita:

cl141061+16/02/2011, 20:05--> (cl141061 @ 16/02/2011, 20:05)

ohmy.gif 2-3mm.???

Impossibile, c'è qualcosa che non torna...

Sicuro di aver polarizzato i transistor correttamente???

Sicuro dei collegamenti dei vari componenti???

Sicuro del presunto funzionamento della rete ottica???

Vista frontale transistors: CBE

Spero che tu abbia usato l'ultimo schema proposto...

Chi ha parlato di scetticismo???? Io no di sicuro, ho la massima stima dei circuiti proposti dal buon Vittorio, dal quale si può solo imparare, visto anche il mestiere che svolge... .

ma anche se fosse un progetto Tuo, non mi sognerei minimamente di sottovalutarlo, anzi mi sembra di essere stato chiaramente entusiasta, cercavo uno schema così. l'unica cosa alla quale non ho pensato, era la modalità di utilizzo, Tu lo hai usato per "tasteggio" se non erro, io lo davo per buono come forcella ottica a sbarramento, che era lo scopo della mia ricerca, si tratta solo di implementare una soglia di sensibilità regolabile.

Ti ringrazio per il test, se tutto va bene questo circuito mi consente di modificare uno schema balordo che mi tormenta da anni come tecnico e le casse aziendali come economia... . biggrin.gif

Ciao!!!

Modificato: da mariano59

Salve a tutti, bene ho visto che la mia richiesta è stata utile anche per altri, comunque la distanza di utilizzo per quella applicazione è veramente di 2-3 mm in quanto deve laggere la presenza di un foglio in un determinato istante e nel caso che il bordo del foglio arrivi prima o dopo quell'istante mi deve mandare in allarme l'apparecchiatura di controllo e fermare la macchina. Il tasteggionon è con l'emettitore in posizione opposta al ricevitore, ma sullo stesso supporto e il fascio viene letto per rifrangenza sul foglio. Non sono sicuro che il condensatore posto sul fototransistor serva solo per i disturbi, poichè senza, la fotocellula non funziona. Fatemi sapere. Ciao. laugh.gif

Modificato: da cl141061
Inserita:

wink.gif Ecco un piccolo assaggio virtuale del prodotto finito...

user posted image

P.S. Nella libreria non trovo nel il LED a infrarossi ne il fototransistor...

Inserita:

Ciao girock, visto il disegno del prodotto finito,non hai mica anche il disegno della scheda per scaricarla e fare il C.S.. Grazie per la risposta. laugh.gif