Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vga To Tv Adapter - funzionerà?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, mi ero messo in testa di guardare i film direttamente sul televisore da megavideo connettendo il notebook al pc.

Aimè ha solo un uscita monitor VGA, per cui mi serve un adattatore... ma non credevo costassero almeno 70€ blink.gif cosi ho cercato in retè, non ho trovato gran chè a parte questo http://tacashi.tripod.com/elctrncs/vga2tv/vga2tv.htm

ed un altro che ha però un integrato introvabile ad722 ohmy.gif

secondo voi questo del link funzionerebbe bene??? mi sembra strano sia cosi semplice considerando che lo vendono per almeno 70€ e piu. Di come funziona l'uscita monitor e tanto meno l'ingresso del televisore non ne ho idea biggrin.gif quindi mi serve un parere vostro! o evntualmente un altra soluzione! biggrin.gif ciaoooooooooo

Inserita:

Non hai letto che puoi usare solo 16 colori sulla VGA standard???

Che film vorresti vedere a 16 colori???

laugh.gif Cerca bene, su youtube avevo trovato di meglio, ma ora non ricordo esattamente dove...

Inserita:

Il limite principale dell'ingresso TV e' la risoluzione Pal (MAI OLTRE 800x600)

Questo limite e' intrinseco del sistema PAL e NON E' superabile

Per avere altre risoluzioni occorre che la tv sia espressamente progettata per accettarle in ingresso, oppure, come fanno la maggior parte degli adattatori, si campiona il segnale in ingresso e si riduce la risoluzione sino ad adattarla all'uscita TV.

In ogni caso la qualita' dell'immagine del PC sulla TV e' molto bassa.

(per intenderci, vedresti meglio sul monitor da 15 pollici che sulla tv da 32 !)

Inserita:

immaginavo, che ci fosse qualcosa che non andava bene, e mi era sfuggito il fatto dei colori... dite che non si trova un sistema adatto e realizzabile???

Inserita:

Non fai prima a trovare da qualche parte , ance su ebay o da qualche venditore di schede per assemblati ,anche usata una scheda con uscita S-video ? tanto mica ti serve chissà che scheda per guardare un video su la tv , penso che anche una 128Mb basterà.....lo dico perchè magari al giorno d'oggi costa meno una scheda video che realizzare un qualche accrocchio ......

Domani ti guardo se ne ho in giro una te la spedisco biggrin.gif

Inserita: (modificato)

Forse a Tesla88 e' sfuggito il fatto che si tratti di un portatile,in ogni caso dovrebbero esserci delle interfacce USB gia' fatte. wink.gif

Ti ricordo che in PAL la memoria video a 100 Hz e' di 2 (DUE) Megabytes.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Sebbene scomodo l'avevo sempre fatto, usavo l'uscita VGA con cavetto in dotazione con il portatile che aveva l'uscita S-video.

Alcuni portatili l'hanno gia' di serie, se nuovi addirittura l'HDMI

Inserita:

ghgh, beh, il portatile non ha modo di usare l'uscita VGA come uscita video analogica, avevo gia provato a controllare tale funzionalità dal sito supporto della scheda video, ma non ho trovato nulla. Peccato se no con 3,50€ di cavetto avrei risolto!

ed in effetti il convertitore potrei anche comprarlo per 70€ ma mi ero messo in testa che con quei pochi pezzi l'avrei potuto fare e quindi desitevo dall'idea di comprarlo gia fatto! laugh.gif

Inserita:

Il problema non sono i 16 colori (questo è solo un esempio di una modalità sulla pagina da te linkata).

Per far funzionare un circuito di questo tipo la scheda grafica deve riuscire a lavorare ad una risoluzione e ad una frequenza precise.

Se ci fai caso ti fa vedere la TV prima e dopo aver lanciato un programmino (te.com o winte.exe) che esegue tale forzatura sulla scheda video.

Il circuito di per se non fa niente di speciale poichè la VGA ha i sincronismi horizzontale e verticale separati, mentre il videocomposito ce li ha miscelati (per giunta insieme al segnale di luminanza e crominanza). Quindi non fa altro che mescolare i due segnali di sincronismo in uno. Poi ci pensa il programma a far si che la TV riesca ad agganciare il segnale in uscita dalla VGA.

Il problema è anche un'altro, le tre linee dei colori della VGA (R, G, e cool.gif vanno dritte agli ingressi RGB della scart, ma non tutte le tv hanno sulle scart gli ingressi dei colori separati. I VCR o DVD usano usano sempre l'ingresso videocomposito (presente su tutte le scart), non gli ingressi RGB.

Secondo me ti conviene acquistare un adattatore... se cerchi trovi qualcosa di sicuramente più economico, e considerata la qualità degli streaming di megavideo, non mi preoccuperei della qualità del convertitore... laugh.gif

Inserita:
cri_999 Inviato il 17/02/2011+ 09:58--> (cri_999 Inviato il 17/02/2011 @ 09:58)
  • 2 weeks later...
Inserita:

Con questo dovresti risolvere tutti i tuoi problemi

Non sò se si possono mettere URL, in caso contrario cancellatelo

Adattatore