Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progettare Alimentatore Variabile 0-300v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei costruirmi un provavalole e per far questo mi servono tre alimentatori, due di questi dovranno essere regolabili da 0 a 300V (meglio sarebbe 600V) e che riescano ad erogare fino a 100mA anche se non tutti a 600V. Ho famigliarità con alimentatori step up di tipo boost però partendo da 12V le mie simulazioni si sono rivelate senza sorpresa deludenti. A questo punto chiedo informazioni sul tipo flyback, è possibile regolarne la tensione? Oppure mi devo portare a 300 e poi con un regolatore lineare abbassarla?

Voi come fareste?

Grazie.

Inserita:

Vuoi dire che non riuscivi a raggiungere (dai 12 Volt) i 300 Volt ?

Oppure che li raggiungevi ma che poi i 100ma non riusciva a fornirteli ?

O che invece a 300 Volt Ti assorbiva sul lato 12 Volt una corrente esagerata anche se l'uscita (300 Volt) era a vuoto ? (e quindi figuriamoci a carico)

Saluti

Mirko

Inserita:

Dopo avere passato e provato un sacco di progetti, ho optato per un piccolo autotrasformatore variac che mi da la giusta tensione nella variazione che mi interessa (nel mio caso 0-300v) che poi ho provveduto a raddrizzare

Inserita:

anch'io ho risolto con un variac che pero alimenta un trafo il cui primario è in serie al secondario del trafo principale che è un 1:1, cosi posso togliere o aggiungere tensione ai 220vac, cosi da avere teoricamente da 0 a 440vac. poi li ho regolati in serie con dei mos, anche se la regolatzione è delicata....smile.gif

Inserita:

A 300V ci si arriva volendo però la simulazione mostrava che nell'induttore la corrente arriva anche a 24A cosa che mi porta dei problemi sia con l'induttore e sia con il mosfet per pilotare il tutto. Così mi son detto che non mi conviene. Ho infatti pensato ad un sistema switching perché un trasformatore costa parecchio senza contare la difficoltà nel reperirlo. Non avendo mai approfondito l'argomento cerco informazioni su step up tipo flyback o qualsiasi altro che usi un trasformatore. In particolare sulla possibilità di regolare la tensione di uscita.

Inserita:

Scusa ma per ottenere 300 V a 100mA vuol dire che stiam parlando di una trentina di Watt , metti pure che il convertitore step up non abbia un rendimento elevatissimo , ma non credo che assorbirà più di 3-4A a 12V (sto parlando di valore efficace , poi su picco può anche essere di più.... io userei lo stesso principio dei convertitori DC-DC usati negli ampli CAR , questi arrivano a 80/100V però con anche 10A di uscita , figurati se non può funzionare a 300V - 100mA . . . .

Inserita:

Non saprei che sistemi usano, probabilmente uno di tipo flyback però a me serve variabile. Purtroppo esami di elettronica di potenza non ne ho fatti, tutto quello che so l'ho imparato dai datasheet e le basi non ci sono.