Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto sensore 5V

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,non so se sono nella sezione giusta, comunque spiego cosa voglio fare.

ho un sensore 5v, dovrei inseriresul cavo che alimenta questo sensore 3 resistenze, 38hom, 60hom, 100hom. vorrei un progettino per farle funzionare con un comando(tipo voglio che funzioni solo la 38hom o una delle altre due)ma sempre una per volta. come posso fare? mettere un pic,un relè consigliatemi voi come fare grazie in anticipo tongue.gif

Inserita: (modificato)

ciao surveyor e un po incasinato come ho spiegato,ho cercato di fare un disegno per farmi capire. dunque un entrata, 3 resistenze che devo comandare una per volta a mio piacimento,in uscita ho un sensore che deve essere alimentata da una delle resistenze che voglio io.ad esempio oggi voglio che funzioni la 38hom,tra un ora voglio far funzionare la 100hom ecc.spero che riesco a farmi capire

http://img51.imageshack.us/img51/5378/copiadiimmagine.jpg

Modificato: da gurusky
Inserita:

Scusa, ma che genere di comando???

Manuale o elettrico, altrimenti ti basta un commutatore rotativo 1 via 3 posizioni...

Inserita:

devo metterlo in macchina volevo fare una cosa carina

Inserita:

credo di aver capito cosa vuoi fare... biggrin.gif

un normalissimo commutatore a 3 posizioni andrebbe benissimo per il funzionamento,

Perchè hai pensato addirittura ad un PIC? Vuoi forse associare alle varie resistenze un indicatore tipo un led o un display? laugh.gif

Considera anche che con queste resistenze alimenterai il sensore, a seconda dell'assorbimento di questo, resistenze da 1/4 di W potrebbero arrostire.

Inoltre le resistenze da te citate sono fuori standard, i valori che si avvicinano di più sono 39, 56 e 100, puoi eventualmente realizzare valori più precisi con più resistenze in serie e/o parallelo.

Inserita:

Scusa ma non capisco,

le tre resistenze alimentano limitando la corrente vero?

Che range di assorbimento hai?

Cosa intendi per una cosa carina?

Senza disturbare i pic puoi anche utilizzare un contatore up e down e due pulsanti abbinando un display che ti visualizza il set.

Diciamo che le opzioni sono svariate.

Cordialmente.

P.S. le resistenze si misurano in Ohm.

Inserita:

ok vi spiego bene,i valori delle resistenze non e un problema,riguardo al surriscaldamento non e possibile perchè ho già fatto delle prove. questo progettino deve andare a limitare la tensione sul sensore rail di una macchina diesel,diminuendo la tensione la centralina da piu potenza ma voglio avere 3 tipi di regolazioni con 3 resistenze potendo cambiare resistenza a mio piacimento dall'interno dell'auto tongue.gif

Inserita:

Guarda se ti piace, questa è la via più semplice senza imbegolarti in up & down elettronici per sole 3 resistenze...

I LED si accendono e si spengono gradualmente, rendendo di fatto la cosa "carina" come volevi tu...

user posted image

Inserita: (modificato)

Io l'avevo capito... conosco questo "trucchetto"... anche se non l'ho mai praticato e non conosco ne il comportamento ne le caratteristiche elettriche del sensore.

Infatti... la resistenza non limita la tensione, limita la corrente smile.gif

La tensione si abbasserà solo per effetto dell'assorbimento del sensore, quindi a parità di resistenza una corrente assorbita diversa determinera una caduta diversa e il sensore risulterà alimentato ad una tensione diversa.

Questa tensione che viene a mancare non sparisce miracolosamente, viene dissipata in calore dalla resistenza, probabilmente nel tuo caso si parla di una caduta minima quindi la potenza dissipata sarà inferiore alla potenza dissipabile dalla resisteza.

Inoltre il sensore potrebbe avere un assorbimento che varia e di conseguenza anche la tensione sarebbe incostante.

... era solo per chiarirti il concetto... laugh.gif

bischerate teoriche a parte, come già detto ti basterebbe un commutatore a 4 posizioni, ma tu hai detto di voler fare una cosa carina... che cosa intendi esattamente?

mod:

GiRock ti ha fornito una soluzione semplice e carina, ricorda che se vuoi avere anche la possibilità di alimentare il sensore direttamente (come in origine) ti serve un commutatore a 4 posizioni. Se aggiungi 3 diodi puoi ottenere un effetto "meter" anzichè accenderli uno per volta (però la resistenza da 1k dovrebbe essere in serie ad ogni led e non avresti l'effetto "dissolvenza")

Modificato: da Nikiki
Inserita:

grazie GiRock sembra una cosa carina biggrin.gif devo realizzarla, per Nikiki esatto hai capito quello che devo fare, ti dico che funziona alla grande ma conviene farlo sulle auto non molto grandi di cilindrate come la mia 1300 diesel multijet. se volete altre informazioni su questa modifica sulla propria auto posso darvelegrazie a tutti per la disponibilità clap.gif