Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Led Lampeggianti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Qualcuno mi saprebbe indicare dove è possibile reperire dei led lampeggianti (non mi interessa la colorazione) in modo che sia sufficiente collegare una batteria a bottone da 3V ed eventualmente una resistenza limitatrice per farli funzionare?

Ovviamente il prezzo deve essere accessibile e devo poterli ordinare online.

Ho trovato su ebay un negozio che li vendeva a 3.90 euro a sacchetto da 10 led lampeggianti. Qualcosa di più economico esiste?

Come quantità credo che me ne servano una 50ina circa!

Grazie!

Inserita:

se non hai fretta puoi acquistarli in Cina, 2,57 € per 50 led può andare?

Inserita:

QUESTI ad esempio possono comunque andare?

100 leds a 10 euro circa? Ma in questo caso i LED sono tipo 33 rossi, 33 verdi e 33 blu?

[at]Nikiki:

Volevo farti una domanda: è sufficiente collegare una batteria con una resistenza limitatrice per alimentare questi led? Poi lampeggiano da soli? Che tensione di alimentazione hanno? (5-6V)?

Inserita: (modificato)

Si, è così come hai scritto, per la tensione dipende dalla resistenza

Modificato: da Lancillotto.
Inserita:

Ma io non ho capito. Quei LED hanno bisogno di una tensione di 1.2V ai loro capi o di 5-6V?

Inserita:

Ai capi 5 o 6 volt, dipende dal modello e dal colore, credo ti convenga fare prove

Inserita:

Cavoli, quindi con una classica batteria a bottone da 3V o 1.5V non riesco a farli funzionare!

Volevo farli funzionare con batterie microscopiche per inserirli all'interno di una bomboniera come pensierino per la laurea =(

Inserita:

Potresti provare con due batterie da 3 volt in serie, anche se non escludo che qualche modello particolarmente sensibile di led possa riuscire ad andare con 3 volt, ma come ti dicevo dovresti fare qualche prova