Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Lavastoviglie Ariston Li 620 - Si inseriscono 2 programmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti i componenti di questo magnifico forum, mi e' stata recapitata da un cliente la scheda elettronica di una lavastoviglie ARISTON LI 620 che a detta del proprietario all'avvio parte con un difetto nell' inserimento dei programmi. Devo ancora farmi spiegare bene il tipo di anomalia..ma mi chiedevo secondo voi e' possbile gia' pensare a un problema alla eeprom di questa scheda?

Vi posto qualche foto della scheda che mi e' stata recapitata e su cui presto cominciero' ad effettuare delle verifiche sui componenti.

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

URL=http://img543.imageshack.us/i/foto1911.jpg/]user posted image

URL=http://img340.imageshack.us/i/foto1912.jpg/]user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Vi ringrazio anticipatamente io nel frattempo comincio a dare una controllata ai componenti di questa scheda

Inserita:

Beh di componenti discreti mi pare ve ne siano davvero pochi. Il problema è se si è guastato il uP che gestisce tutto! Ti do anche una dritta , verifica bene i pulsanti / selettori della lavatrice , mi è capitata una lavatrice che faceva strani cicli , il tutto era dovuto a tasti con contatti scadenti , il tester li dava per buoni in continuità , ma i 5V entranti sul pulsante all'uscita erano 3.5-4 , probabilmente ciò dava problemi nel settaggio programmi ecc.

Inserita:

Allora ho appena eseguito delle verifiche sui :

5 triac ST Z9M Y 423 (tutti e 5 mi riportano piu' o meno le stesse misure per cui penso siano ok), dovrebbero essere dei triac 600V 1A sensibilita' 1mV, dalle misure con il tester su prova diodi e con i componenti non dissaldati leggo:

A1/A2 A2/A1 (infinito-infinito) per tutti e 5

A1/GATE GATE/A1 triac 1 (407-406) triac 2 (468-461) triac 3 (468-469) triac 4 (457-459) triac 5 (470-467)

A2/GATE GATE/A2 (infinito-infinito) per tutti e 5

triac t4 0560 gkljp427 k (ma e' un triac questo?)

A1/A2 A2/A1 (infinito-infinito)

A1/GATE GATE/A1 (503-499)

A2/GATE GATE/A2 (infinito-infinito)

microinterruttore prova di continuita' sui 4 piedini in posizione on/of : ok

resistenze smd con codice numerico:

3 resistenze 101: 99,9 ohm ok

9 resistenze 102: 1 kohm ok

9 resistenze 103: 10 kohm ok

1 resistenza 104: 100 kohm ok

3 resistenze 473: 46,6 kohm ok

4 resistenze 471: 470 ohm ok

1 resistenza 5621: 5,3 kilohm ok

2 resistenze 221: 220 ohm ok

2 resistenze 222: 2,17 kilohm ok

3 resistenze 223: 21,7 kilohm ok

3 resistenze 391: 390 ohm ok

1 resistenza 272: 2,18 kiloohm ok

2 resistenza 592: 5,6 kiloohm ok

1 resistenza 822: 8,15 kiloohm ok

presto controllero anche gli altri componenti

Inserita:

2 varistori k275 diamentro 7 uno da' resistenza infinita-uno invece 1,2 MOHM OK

5 resistenze superficiali di uguale valore: 468 KOHM OK

1 resistenza superficiale : 21,5 KOHM

1 resistenza superficiale 3W: 99,8 OHM

diodo d004: (misura con prova diodi 407/399) * verificarlo smontato

diodo zener dz02 :(756/infinito) ok

diodo zener dz01 :(499/1273) *

diodo d001 :(578/infinito) ok

power rele' nais js1 12VDC h141 10A 125VAC (contatto 125VAC, 10A- bobina 12VDC)

misura resistenza bobina 416 OHM paragonata al valore dei datasheets 400 ohm (OK); prova continuita' contatto NA (no OK);

Inserita:

transistor smd 1F high voltage(transistor npn)(misura con prova diodi)

Vbc (infinito) Vcb (742) Vbe (infinito) Veb (743) Vce (736) Vec (1900) OK

transistor smd 1F high voltage(transistor npn)(misura con prova diodi)

Vbc (infinito) Vcb (736) Vbe (infinito) Veb (741) Vce (899) Vec (inf) OK

transistor smd W16 (misura con prova diodi)

Vbc (infinito) Vcb (1014) Vbe (734) Veb (1053) Vce (864) Vec (1620) *

transistor smd W16 (misura con prova diodi)

Vbc (infinito) Vcb (infinito) Vbe (734) Veb (infinito) Vce (1008) Vec (infinito) *

transistor smd W03 (misura con prova diodi)

Vbc (infinito) Vcb (infinito) Vbe (1674) Veb (740) Vce (infinito) Vec (1008) *

transistor smd 3FW (misura con prova diodi)

Vbc (infinito) Vcb (infinito) Vbe (731) Veb (infinito) Vce (1014) Vec (infinito) *

Inserita:

Ragazzi una domanda ma secondo voi quella microschedina dove vedo montato solo un componente smd di colore nero ma senza nessun codice (sembra una resistenza smd ) collegata ai 2 cavetti neri che misurata con il tester mi da un valore di resistenza di 0,7 MOHM cosa e' ? che funzione svolge nel circuito? perche' separarla dal resto del circuito?

Inserita:

altro componente ignoto: secondo voi cosa e' quel componente di colore celeste e di forma affusolata vicino ai 4 ponti? ha 3 piedini e sulla scheda indicata come X001. E' una reattanza? Tra i 3 piedini misuro una resistenza tra il piedino 1-2=0.09 MOHM PIEDINO 1/3=1.1 MOHM PIEDINO 2/3=0.09 MOHM.

Inserita:

condensatore (emi suppression capacitors) (antidisturbo) B81130 X2 MKPcolore azzurro

misuro una resistenza ai suoi capi di 1.3 MOHM

condensatore (emi suppression capacitors) (antidisturbo) non riesco a leggere i dati -colore azzurro-piu' piccolo del precedente

misuro una resistenza ai suoi capi di 1.3 MOHM

Inserita:

condensatore elettrolitico 1000 microfarad 16V: misuro ai suoi capi una resistenza di 0,07 MEGAOHM

condensatore elettrolitico 100 microfarad 25V: 0.07 MEGAOHM

condensatori smd:danno tutti una misura di resistenza compresa tra 0,07 e 0,09 MEGAOHM

Livio Migliaresi
Inserita:

gaetà, perché non raccogli prima le idee e poi invii il messaggio??

Sei messaggi che potevano essere 'accorpati' per rendere molto più agevole la lettura.

senzasperanza.gif

Inserita:

Livio scusa per aver aperto due discussioni in due sezioni diverse, non sapevo che era vietato e sicuramente non ripetero' l'errore, cerchero' di essere piu' coinciso.

Ciao.

Inserita:

Scusate vorrei provare questa scheda alimentandola ma mi viene un dubbio questo su cosa sia componente t4 0560 gkljp427 k

devo considerarlo un Triac? Non trovo nulla sui datasheets...poi non riesco a capire come avviene la rettifica da alternata a continua e come viene abbassata la tensione visto che non c'e' un trasformatore.

Potete darmi qualche ragguaglio per favore.

Grazie a tutti.

Inserita:

Scusate ma ho appena visto in una precedente discussione nel ns forum che e' un triac..

Inserita:

Allora scusate se torno a discutere di questa scheda...il cliente che me l' ha portata asserisce che l'inserzione dei programmi non avviene tramite una tastiera esterna alla scheda ma avviene tramite quel tasto visibile sulla fotografia che ho postato precisamente quella lato piste. In parole povere premendolo una volta si inserisce il programma n.1-premendolo due volte si inserisce il programma n.2- premendolo tre volte il programma n.3....il problema e' appunto che a quanto pare si inseriscono piu' programmi contemporaneamente premendo questo tasto. Io pero' posso fare solo delle verifiche sulla scheda non installata sulla macchina perche' la lavastoviglie si trova a qualche chilometro dalla mia abitazione. Secondo voi come potrei verificare la bonta' del funzionamento di questo tasto? Dovrebbe esserci una differenza di qualche valore di tensione in qualche punto della scheda penso alimentandola e premendo il tasto una o due o tre volte? Secondo voi e' possibile una verifica della sola scheda?

Spero di essere stato chiaro.