Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cd4511 O Sn7447a - Integrati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei utilizzare gli integrati che vi ho descritto.

L' sn7447a, da quello che ho visto, può gestire un solo display, correggetemi se sbaglio.

Il cd4511, invece, ne può gestire più di 2? Ovvero, posso andae oltre al 9?

Grazie

Inserita:

Dai un'occhiata ai datasheet

CD45117447

Mi pare che entrambi nascano per pilotare 1 display 7 segmenti , in base al dato in ingresso visualizza un numero da 0 a 9 .......

Per pilotare più display o meglio per ottenere un display a più cifre puoi o usare più integrati o utilizzare un multiplexer .........

Ora non ho tempo di spiegarti come si realizza il multiplexing , ma se mastichi di elettronica ti metto un'immagine che mostra le connessioni tipiche

http://www.best-microcontroller-projects.c...n-segmentx4.png

Inserita:

già , molto famoso! Non l'ho proposto perchè non so l'amico Venti cosa deve farci , infatti se non erro il 74926 va bene solo come counter , ovvero non può usarlo per visualizzare altro al di fuori di un conteggio.......

Inserita:

E'vero, se deve farci uno strumento di misura per livelli analogici, gli tocca ripiegare sugli inseparabili CA3161E, e CA3162E.

Saluti

Mirko

Inserita:

Eh ma anche se volesse visualizzare un valore che non sia una sequenza (conteggio) ma ad esempio il classico orologio o un valore a più cifre deve ripiegare su un multiplex con 7447 ....

tongue.gif ma si trovano ancora ??

Inserita:

Hai voglia....io nel mio cassetto di casa ne trovo ancora parecchi... biggrin.gif

Inserita:

oppure se deve collegarlo ad un micro.....può multiplexare le uscite con i 7 segmenti collegti assieme e pilotare singolarmente il comune diogni display.