Vicus Inserito: 1 marzo 2011 Segnala Inserito: 1 marzo 2011 Salve, si è rotto uno dei due canali del ricevitore che uso a casa per remotizzare l'apertura e chiusura del portone/garage. In pratica il rele resta sempre chiuso. Smontata la scheda ho analizzato il ricevito e la parte che presenta il difetto è quella in allegato che ora spiego.Il ricevitore è a due canali, le uscite sono due relè, entrambe le uscite sono astabili. La codifica viene fatta secondo il protocollo Motorola infatti sia il ricevitore che il trasmettitore usano chip della serie MC14502x. Il ricevitore usa un MC145028, l'uscita che va alta per qualche ciclo nel caso di corrisponenza del codice ricevuto è rappresentata da V1 nel circuito. Leggendo il datasheet non sono riuscito a capire come faccia il ricevitore ad essere a due canali ma questo non è importante come capire il perché la bobina L2 che rappresenta il rele resti eccitato. I miei conti e la simulazione dicono che non dovrebbe esserlo. Dai rumori che fa presumo che si inneschi una oscillazione. Ho provato a cambiare quasi tutti i componenti dato che sono pochi ma niente da fare. Mi resta un dubbio sulla orientazione di D4 perché dopo averlo cambiato mi sono veuti dei dubbi, infatti girandolo l'oscillazione sparisce però non riesco a capire che possa funzionare in modo da testarlo mentre aspetto il MC145028 di ricambio che probabilmente ho rotto smontandolo. Sapete darmi una mano? Grazie.schema
Vicus Inserita: 5 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2011 Forse ho districato la matassa, in pratica il condensatore di filtro da 47u appena sostituito con uno identico non era sufficiente e quindi il circuito escillava. Portato a 220u ora non oscilla però preso dalla "disperazione" dissaldando il MC145028 sembra che lo abbia rotto infatti qualsiasi canale trasmetta questo accende sia uno che l'altro relè. Ho ordinato il ricambio e poi staremo a vedere.
Vicus Inserita: 22 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2011 Stanco del fatto che la ricevente funziona quando gli pare ho deciso di comprarne una nuova. Ricevente came a 2 canali a 433Mhz, ho comprato anche un telecomando nuovo. Ora ho due telecomandi programmabili a cui si può sostituire il quarzo. Del tutto simili a questo:http://www.telecomandiuniversali.it/teleco...sice_t24_01.phpE' possibile montargli un quarzo a 433Mhz e clonare il telecomando che già ho? Il telecomando nuovo è un top-432NA. Grazie.
Messaggi consigliati